atterraggio emirates
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atterraggio emirates
Ciao, volo emirates ek 404 SIN-MEL 777-300ER
take off da sin con delle vibrazioni subito dopo il decollo (7-8 sec) veramente fortissime e forti rumori dalla fusoliera con attimi di panico. Forse le ruote in risonanza? Poi atterraggio a Melbourne, nuvole molto basse e temperatura alta (35C), e ho notato una strana (per me) configurazione dei flap:
In avvicinamento, sono stati prima estesi del tutto, poi di nuovo dentro (e tra l'altro quelli piu' interni all'ala venivano estesi differentemente da quelli esterni), poi l'ultimo km praticamente senza flap e a 3 secondi dal toccare terra sono stati estratti del tutto, come a tener su i carrelli a un cm da terra. Uno degli atterraggi piu' morbidi che abbia mai fatto, e me ne ero appena fatto uno sullo stesso aereo 7 ore prima a singapore. E' una procedura normale o e' stato un vezzo del pilota per aumentare ancora il gradimento che abbiamo per questa grande compagnia?
take off da sin con delle vibrazioni subito dopo il decollo (7-8 sec) veramente fortissime e forti rumori dalla fusoliera con attimi di panico. Forse le ruote in risonanza? Poi atterraggio a Melbourne, nuvole molto basse e temperatura alta (35C), e ho notato una strana (per me) configurazione dei flap:
In avvicinamento, sono stati prima estesi del tutto, poi di nuovo dentro (e tra l'altro quelli piu' interni all'ala venivano estesi differentemente da quelli esterni), poi l'ultimo km praticamente senza flap e a 3 secondi dal toccare terra sono stati estratti del tutto, come a tener su i carrelli a un cm da terra. Uno degli atterraggi piu' morbidi che abbia mai fatto, e me ne ero appena fatto uno sullo stesso aereo 7 ore prima a singapore. E' una procedura normale o e' stato un vezzo del pilota per aumentare ancora il gradimento che abbiamo per questa grande compagnia?
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Re: atterraggio emirates
nemmeno in film fatto male di aerei è possibile una cosa del gerene,uno che leva tutti i flap a bassa quota e bassa velocità è uno che ti vuole ammazzaregiangoo ha scritto:Ciao, volo emirates ek 404 SIN-MEL 777-300ER
take off da sin con delle vibrazioni subito dopo il decollo (7-8 sec) veramente fortissime e forti rumori dalla fusoliera con attimi di panico. Forse le ruote in risonanza? Poi atterraggio a Melbourne, nuvole molto basse e temperatura alta (35C), e ho notato una strana (per me) configurazione dei flap:
In avvicinamento, sono stati prima estesi del tutto, poi di nuovo dentro (e tra l'altro quelli piu' interni all'ala venivano estesi differentemente da quelli esterni), poi l'ultimo km praticamente senza flap e a 3 secondi dal toccare terra sono stati estratti del tutto, come a tener su i carrelli a un cm da terra. Uno degli atterraggi piu' morbidi che abbia mai fatto, e me ne ero appena fatto uno sullo stesso aereo 7 ore prima a singapore. E' una procedura normale o e' stato un vezzo del pilota per aumentare ancora il gradimento che abbiamo per questa grande compagnia?
hai semplicemente confuso gli aerofreni/spoiler pensando che fossero flap
i flap scendono sempre simmetrici,se questo non dovesse avvenire entra in funzione un blocco porprio per evitare che siano asimettrici,da pazzi pensare che potessero essere asimettrici
quelli che tu hai visto asimettrici erano i roll spoiler,che sono gli aerofreni che giscono anche come supporto al roll,e per tanto si alzano sull'ala che si abbassa,viri a detsra per esempio,si alzano sulla destra e l'aereo vira a destra
sicuramente quelle superfici che hai visto te e che hai visto muoversi sopra l'ala dal basso verso l'alto e verso l'avanti sono gli spoiler,a terra si alzano tutti per prevenire il nuovo involo dell'aereo deportando l'ala.
i flap invece scendono dall'alto verso il basso sul bordo d'uscita alare,e non si cambiano di posizione come fossero giocattoli o flight simulator
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Re: atterraggio emirates
Non è possibile "senza flap", saresti morto.
Anche secondo me ti confondevi con altre superifici.
No, quello che dici non è per niente possibile, proprio da un punto di vista fluidodinamico.
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Re: atterraggio emirates
Appunto, non esiste una "selezione dei flap".giangoo ha scritto:(e tra l'altro quelli piu' interni all'ala venivano estesi differentemente da quelli esterni)
Esisotno i flap, gli aerofreni e gli "alettoni".
E senza flap "qaundo vai piano" non atterri, precipiti.

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Re: atterraggio emirates
tra l'altro quelli piu' interni all'ala venivano estesi differentemente da quelli esterni
La simmetria dei flaps si prende in considerazione tra semiala destra e semiala sinistra non tra ala interna ed ala esternai flap scendono sempre simmetrici,se questo non dovesse avvenire entra in funzione un blocco porprio per evitare che siano asimettrici,da pazzi pensare che potessero essere asimettrici
esisto ad esempio turboelica dove l'angolo di estensione dei flap della centerwing è dierso da quello dalla outerwing a parità di selezione
ciao
Giacomo
- neutrinomu
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Re: atterraggio emirates
Una domanda: cosa accadrebbe se i flap non si dovessero estendere? Esiste una procedura per l'atterraggio senza flap?
Swishhhhh! Faster than light! 

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Re: atterraggio emirates
basta correre di più, l'aereo vola benissimo anche senza flaps (anzi, vola meglio, solo più veloce), certo che poi hai il problema di fermarti entro fine pista se questa non è troppo lunga, ma è l'unica cosa fattibile, dopo aver scaricato il carburante in eccesso per diminuire il peso al minimo possibile.
Re: atterraggio emirates
l'avvicinamento si porta a termine con una velocità che è il 130% della velocità di stallo.neutrinomu ha scritto:Una domanda: cosa accadrebbe se i flap non si dovessero estendere? Esiste una procedura per l'atterraggio senza flap?
sai cosa succede alla velocità di stallo se usi ( o non usi ) i flaps/SLAT.
l'unico problemino sarà la pista (lunghezza) e in alcuni casi la velocità di rotoloamento dei pneumatici.
il resto è manico

- giangoo
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Re: atterraggio emirates
perche' non avevo la macchinetta con me? Perche' e' un apparecchio elettronico...
1. So bene la differenza tra spoiler e flap, e' macroscopica.
2. sono sicurissimo che quelli piu' esterni nell'ala si sono deployati prima e sono rimasti tali, quelli invece verso la fusoliera hanno continuato ad andare dentro e fuori per un po' (per intenderci da quando il cpt ha detto "cabin crew ready for landing"). Sentivo continuamente il meccanismo fare rumore avanti indietro, quindi ho controllato e infatti li estendeva e li ritirava. SOLO QUELLI INTERNI.
sono stati estesi poco prima di toccare terra. A quanto so gli spoiler si estendono solo una volta che le ruote sono ben a contatto con la pista.
3. c'e' stata una accellerazione poco prima di atterrare.
4. Se non mi fosse sembrato strano non l'avrei scritto qui.
1. So bene la differenza tra spoiler e flap, e' macroscopica.
2. sono sicurissimo che quelli piu' esterni nell'ala si sono deployati prima e sono rimasti tali, quelli invece verso la fusoliera hanno continuato ad andare dentro e fuori per un po' (per intenderci da quando il cpt ha detto "cabin crew ready for landing"). Sentivo continuamente il meccanismo fare rumore avanti indietro, quindi ho controllato e infatti li estendeva e li ritirava. SOLO QUELLI INTERNI.
sono stati estesi poco prima di toccare terra. A quanto so gli spoiler si estendono solo una volta che le ruote sono ben a contatto con la pista.
3. c'e' stata una accellerazione poco prima di atterrare.
4. Se non mi fosse sembrato strano non l'avrei scritto qui.
- giangoo
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Re: atterraggio emirates
comunque mi confermate che il 777 ha due meccanismi diversi per l'estensione dei flap interni ed esterni? Se si', io resto dell'idea che non era tutto normale, se no allora il wischi di emirates e' un po' troppo forte per me.
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Re: atterraggio emirates
Senza offesa, ma voto per il whiskey... 

Re: atterraggio emirates

i Flap son divisi in due sezioni per semiala, sul fatto che siano estensibili separatamente mi cogli impreparato..

PS. ne approfitto per fare anch'io una domanda, quella superficie piazzata tra i due flap, è un alettone come quello del 767, o solo una sezione di flap ridotta per non subire il soffio del motore ( visto che gli stà proprio dietro)??
Il fatto che durante la discesa i flap vengano ridotti ( non tolti completamente) e poi aumentati di nuovo credo sia normale, in presenza di traffico o altre variabili l'aereo può dover interrompere la discesa o ridurla, o variare velocità e angolo di disciesa ( spero di essermi spiegato)
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Re: atterraggio emirates
e che c'entra? in 8 anni di volo di line avrò interrotto migliaia di discese e non ho mai toccato i flap già estesi,i flap servono per rallentare non per scendere o meno,o meglio possono essere usati per avere un maggiore rateo variometrico di discesa a parità di velocità,si crea infatti più resistenzarobygun82 ha scritto:in presenza di traffico o altre variabili l'aereo può dover interrompere la discesa o ridurla, o variare velocità e angolo di disciesa ( spero di essermi spiegato)
ma sentire dire che per interrompere la discesa bisogna levare i flap è come dire che cicciolina era una suora
semmai li puoi levare se vuoi riaccelerare a velocità oltre la quale il flap andrebbe in overspeed
gli spoileer si estendono anche in volo nella funzione roll spoiler aiutanto gli alettoni,oppure possono essere estesi in volo in funzione speedbrake,a terra si estendono invece in funzione ground spoiler e solitamente hanno un estensione maggiore
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Re: atterraggio emirates
Se i piloti di Emirates anno il vezzo che dici nell'uso dei flaps, specialmente in atterraggio, credo proprio che con loro non ci volerò mai. Grazie per l'avviso.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: atterraggio emirates
soluzione:
guardando la foto lassu' ho capito che dal mio posto (corridoio) non potevo vedere il flap interno, ma solo quel piccolo pezzetto in mezzo ai due, che non ho idea di cosa sia e che faceva avanti e indietro.
Bhe ho imparato qualcosa.
tral'altro avevo omesso che in frenata non sono stati azionati i reverse, perche' se no mi avreste preso per alcolizzato, atterraggio senza flap e frenata senza reverse= 150km di pista...
se qualcuno mi delucida sulla funzione di quella lamiera che mi ha fatto fare una figura di m***a...
guardando la foto lassu' ho capito che dal mio posto (corridoio) non potevo vedere il flap interno, ma solo quel piccolo pezzetto in mezzo ai due, che non ho idea di cosa sia e che faceva avanti e indietro.
Bhe ho imparato qualcosa.
tral'altro avevo omesso che in frenata non sono stati azionati i reverse, perche' se no mi avreste preso per alcolizzato, atterraggio senza flap e frenata senza reverse= 150km di pista...
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Re: atterraggio emirates
una sorta di alettonegiangoo ha scritto:soluzione:
guardando la foto lassu' ho capito che dal mio posto (corridoio) non potevo vedere il flap interno, ma solo quel piccolo pezzetto in mezzo ai due, che non ho idea di cosa sia e che faceva avanti e indietro.
Bhe ho imparato qualcosa.
tral'altro avevo omesso che in frenata non sono stati azionati i reverse, perche' se no mi avreste preso per alcolizzato, atterraggio senza flap e frenata senza reverse= 150km di pista...
se qualcuno mi delucida sulla funzione di quella lamiera che mi ha fatto fare una figura di m***a...
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Re: atterraggio emirates
http://vids.myspace.com/index.cfm?fusea ... 2026322219giangoo ha scritto:se qualcuno mi delucida sulla funzione di quella lamiera che mi ha fatto fare una figura di m***a...
http://s4.photobucket.com/albums/y108/7 ... 006022.flv
Penso proprio che sia di supporto agli alettoni a basse velocità (come gli spoilers). Se guardi, quando "quel pezzo di lamiera" va verso l'alto si alzano pure gli spoiler. Quando va in basso sicuramente si alzeranno anche gli spoiler sull'ala opposta.
Re: atterraggio emirates
gli aeroplani dotati di inboard e outboard ailerons son fatti così.
la parte inboard è sempre attiva e, avendo un braccio minore ( distanza dal baricentro ), si muove con deflessioni più ampie degli outboard.
l'alettone outboard ha la sua funzione classica, a volte ( molto spesso ) non funziona ad alte velocità. Insomma, ad alta velocità si vira con i soli inboard.
la parte inboard è sempre attiva e, avendo un braccio minore ( distanza dal baricentro ), si muove con deflessioni più ampie degli outboard.
l'alettone outboard ha la sua funzione classica, a volte ( molto spesso ) non funziona ad alte velocità. Insomma, ad alta velocità si vira con i soli inboard.
Re: atterraggio emirates
airbusfamilydriver ha scritto:e che c'entra? in 8 anni di volo di line avrò interrotto migliaia di discese e non ho mai toccato i flap già estesi,i flap servono per rallentare non per scendere o meno,o meglio possono essere usati per avere un maggiore rateo variometrico di discesa a parità di velocità,si crea infatti più resistenzarobygun82 ha scritto:in presenza di traffico o altre variabili l'aereo può dover interrompere la discesa o ridurla, o variare velocità e angolo di disciesa ( spero di essermi spiegato)
ma sentire dire che per interrompere la discesa bisogna levare i flap è come dire che cicciolina era una suora
semmai li puoi levare se vuoi riaccelerare a velocità oltre la quale il flap andrebbe in overspeed
gli spoileer si estendono anche in volo nella funzione roll spoiler aiutanto gli alettoni,oppure possono essere estesi in volo in funzione speedbrake,a terra si estendono invece in funzione ground spoiler e solitamente hanno un estensione maggiore
Allora mi sà che ho detto una boiata.... Sorry


Quello che intendevo dire era più o meno quello che ha detto lei, solo che da non addetto ai lavori mi son spiegato malissimo..
Comunque il mio post a qualcosa è servito, abbiam capito che Giangoo stava parlando dell'alettone interno, non dei flap!!



Re: atterraggio emirates
io invece ho capito che sulla emirates si bene robba buonarobygun82 ha scritto:
Comunque il mio post a qualcosa è servito, abbiam capito che Giangoo stava parlando dell'alettone interno, non dei flap!!![]()
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