American Airlines contro una montagna

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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roma aviation
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American Airlines contro una montagna

Messaggio da roma aviation »

Ragazzi ho le idee molto confuse riguardo ad un incidente aereo capitato all'AA.

Mi ricordo solo che il pilota sbagliò a mettere la rotta nell'FMS e l'areo si schiantò contro le montagne.. mi sembra che successe in sud america.. qualcuno mi può spiegare cn più dettagli cosa successe?

grazie :wink:
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Ospite

re: American Airlines contro una montagna

Messaggio da Ospite »

Ne hanno parlato recentemente su "Mayday,disastri aerei", è successo a Cali, in Colombia, i piloti una volta cominciata la discesa fecero confusione con i radiofari. Anch'io ho le idee confuse, vedo se trovo qualcosa su San Google. :D
Barney
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Messaggio da Barney »

Fafy Brown";p="47594 ha scritto:si in pratica inserirono un waypoint errato (ma di svariate centinaia di NM!) quindi anzichè puntare sul VOR di cali andarono verso le montagne.
inoltre l'aereo era in discesa con gli aerofreni.
insomma, fu una serie di coincidenze e di fattori umani errati poichè:
i piloti avevano perso la cognizione della loro posizione e non capivano più qual'era il VOR da seguire.
nell'inserire il VOR sull'fmc il cpt non ha verificato che questo WPT era presente + volte, quindi fidandosi dell'fmc ha inserito il primo della lista (distante miglia e miglia) pensando fosse il + vicino.. inoltrenon hanno controllato che sul ND la nuova rotta puntava alla loro sx di centinaia di miglia.
quando si son trovati le montagne davanti, non hanno tirato su gli aerofreni.. e quindi la cabrata per guadagnare quota è stata praticamente inutile.

mo i dettagli non li ricordo, ma successe più o meno così.

at salut!
Prova ulteriore, se ve ne fosse bisogno, che gli incidenti aerei troppo spesso sono il frutto di una serie incredibile di errori e coincidenze. :cry:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Fafy Brown";p="47594 ha scritto:si in pratica inserirono un waypoint errato (ma di svariate centinaia di NM!) quindi anzichè puntare sul VOR di cali andarono verso le montagne.
inoltre l'aereo era in discesa con gli aerofreni.
insomma, fu una serie di coincidenze e di fattori umani errati poichè:
i piloti avevano perso la cognizione della loro posizione e non capivano più qual'era il VOR da seguire.
nell'inserire il VOR sull'fmc il cpt non ha verificato che questo WPT era presente + volte, quindi fidandosi dell'fmc ha inserito il primo della lista (distante miglia e miglia) pensando fosse il + vicino.. inoltrenon hanno controllato che sul ND la nuova rotta puntava alla loro sx di centinaia di miglia.
quando si son trovati le montagne davanti, non hanno tirato su gli aerofreni.. e quindi la cabrata per guadagnare quota è stata praticamente inutile.

mo i dettagli non li ricordo, ma successe più o meno così.

at salut!
No no giusto, i dettagli sono proprio quelli che hai appena citato, adesso ricordo. Ottima memoria. :wink:
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giano1968
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re: American Airlines contro una montagna

Messaggio da giano1968 »

certo che se avessero estratto gli aerofreni durante la cabrata in virata per evitare le cose NON sarebbero certo andate meglio, no? :wink:
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giano1968
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re: American Airlines contro una montagna

Messaggio da giano1968 »

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Messaggio da giano1968 »

[quote="Fafy Brown";p="47659"]il mio "tirare su" era riferito alla LEVA degli spoilers.
leva giù, spoilers estratti, leva su, spoilers retratti.

that's all.

Fafy[/quote
:wink:
ok!
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roma aviation
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Messaggio da roma aviation »

grazie ragazzi per l'aiuto!

ora ho le idee più chiare sull'accaduto!
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re: American Airlines contro una montagna

Messaggio da Poker »

Dopo questo incidente :( (che spesso viene discusso nei corsi sull'FMS) hanno aggiornato la logica degli FMC... ora quando si inserisce un punto in caso ce ne sia più di uno, al primo posto della lista di selezione viene posizionato quello più vicino alla posizione dell'aeromobile...

comunque anche consapevoli di questa logica quando si fa un'operazione esecutiva così importante va sempre controllata in due, sempre.
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"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
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Re: re: American Airlines contro una montagna

Messaggio da giano1968 »

Poker";p="48032 ha scritto:Dopo questo incidente :( (che spesso viene discusso nei corsi sull'FMS) hanno aggiornato la logica degli FMC... ora quando si inserisce un punto in caso ce ne sia più di uno, al primo posto della lista di selezione viene posizionato quello più vicino alla posizione dell'aeromobile...

comunque anche consapevoli di questa logica quando si fa un'operazione esecutiva così importante va sempre controllata in due, sempre.
pensa, Poker che questa cosa io la davo per scontata fin dall'inizio nella logica di un FMC: per me è normale che se cerco un punto, un vor, una radioassistenza, un qualsivoglia riferimento nel FMC, lui mi dia a scalare quello + vicino e via via quelli + lontani dal punto dove mi trovo. E poi anche in questo caso, VERIFICO le coordinate geografiche rispetto alla mia rotta per evitare di finire su un punto omonimo al di fuori, ahimè, da essa
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roma aviation
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Messaggio da roma aviation »

magari potevano anche stare più attenti i piloti..
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