Ciao a tutti,
vorrei sapere se secondo voi quando un aereo è neutralmente stabile il centro di gravità è anteriore o posteriore?
grazie...
Centro di gravità
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Re: Centro di gravità
dipende...lucaor83 ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei sapere se secondo voi quando un aereo è neutralmente stabile il centro di gravità è anteriore o posteriore?
grazie...
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Re: Centro di gravità
anteriore o posteriore rispetto a cosa?
mi fai un esempio di aereo neutralmente stabile....
grazie
Giacomo
mi fai un esempio di aereo neutralmente stabile....
grazie
Giacomo
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Re: Centro di gravità
la domanda mi chiede: se un aereo è nuetramente stabile è probabile che:
-che la causa sia uno spostamento del CG verso il limite anteriore
-che la causa sia uno spostamento del CG verso il limite posteriore
-che la causa sia uno spostamento del CG verso il limite anteriore
-che la causa sia uno spostamento del CG verso il limite posteriore
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Re: Centro di gravità
aaaa ... limite anteriore o posteriore del suo range
adesso è un po' più chiaro
Normalmente (parliamo di aerei non acrobatici e non militari) il CG si trova davanti al centro di pressione (punto in cui si applica la portanza) questa distanza fa si che l'aereo abbia (se non prendiamo in considerazione i piani di coda) un "momento a picchiare" e maggiore è questa distanza a parità di peso e di portanza, maggiore sarà questo momento e quindi maggiore la instabilità...
se la distanza diminuisce (ovvero il CG si avicina al centro di pressione) la stabilità aumenta e proprio perchè generalmente il CG si trova davanti al centro di pressione direi che la risposta è
B: che la causa sia uno spostamento del CG verso il limite posteriore
gli ingegneri non me ne vogliano per questa spiegazione....
comunque aspetta conferma anche da altri
ciao
Giacomo
adesso è un po' più chiaro
Normalmente (parliamo di aerei non acrobatici e non militari) il CG si trova davanti al centro di pressione (punto in cui si applica la portanza) questa distanza fa si che l'aereo abbia (se non prendiamo in considerazione i piani di coda) un "momento a picchiare" e maggiore è questa distanza a parità di peso e di portanza, maggiore sarà questo momento e quindi maggiore la instabilità...
se la distanza diminuisce (ovvero il CG si avicina al centro di pressione) la stabilità aumenta e proprio perchè generalmente il CG si trova davanti al centro di pressione direi che la risposta è
B: che la causa sia uno spostamento del CG verso il limite posteriore
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Giacomo
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Re: Centro di gravità
Grazie Giacomo ti ringrazio tanto, mi hai tolto un bel dubbio...è che nel corso le cose nn le spiegano molto bene,ma vabbè.. di nuovo grazie..Ciao..
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Re: Centro di gravità
Giacomo ha scritto:aaaa ... limite anteriore o posteriore del suo range
adesso è un po' più chiaro
Normalmente (parliamo di aerei non acrobatici e non militari) il CG si trova davanti al centro di pressione (punto in cui si applica la portanza) questa distanza fa si che l'aereo abbia (se non prendiamo in considerazione i piani di coda) un "momento a picchiare" e maggiore è questa distanza a parità di peso e di portanza, maggiore sarà questo momento e quindi maggiore la instabilità...
se la distanza diminuisce (ovvero il CG si avicina al centro di pressione) la stabilità aumenta e proprio perchè generalmente il CG si trova davanti al centro di pressione direi che la risposta è
B: che la causa sia uno spostamento del CG verso il limite posteriore
gli ingegneri non me ne vogliano per questa spiegazione....
comunque aspetta conferma anche da altri![]()
x essere pignoli c.p. non e il punto dove e applicata la portanza ma la forza aerodinamica..essa poi si puo scomporla in portanza(componente normale alla direzione del moto) e resistenza!!![]()
il c.p. ad aumentare l'angolo di incidenza avanza..si sposta in avanti!
ciao
Giacomo
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Re: Centro di gravità
x essere pignoli c.p. non e il punto dove e applicata la portanza ma la forza aerodinamica..essa poi si puo scomporla in portanza(componente normale alla direzione del moto) e resistenza!!
il c.p. ad aumentare l'angolo di incidenza avanza..si sposta in avanti!
ciao
p.s. ho sbagliato prima di quotare!
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ciao
p.s. ho sbagliato prima di quotare!
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