Centro di gravità

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lucaor83
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Centro di gravità

Messaggio da lucaor83 »

Ciao a tutti,
vorrei sapere se secondo voi quando un aereo è neutralmente stabile il centro di gravità è anteriore o posteriore?
grazie...
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AlphaSierra
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Re: Centro di gravità

Messaggio da AlphaSierra »

lucaor83 ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei sapere se secondo voi quando un aereo è neutralmente stabile il centro di gravità è anteriore o posteriore?
grazie...
dipende...
Giacomo
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Re: Centro di gravità

Messaggio da Giacomo »

anteriore o posteriore rispetto a cosa?
mi fai un esempio di aereo neutralmente stabile....

grazie

Giacomo
lucaor83
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Re: Centro di gravità

Messaggio da lucaor83 »

la domanda mi chiede: se un aereo è nuetramente stabile è probabile che:
-che la causa sia uno spostamento del CG verso il limite anteriore
-che la causa sia uno spostamento del CG verso il limite posteriore
Giacomo
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Re: Centro di gravità

Messaggio da Giacomo »

aaaa ... limite anteriore o posteriore del suo range
adesso è un po' più chiaro
Normalmente (parliamo di aerei non acrobatici e non militari) il CG si trova davanti al centro di pressione (punto in cui si applica la portanza) questa distanza fa si che l'aereo abbia (se non prendiamo in considerazione i piani di coda) un "momento a picchiare" e maggiore è questa distanza a parità di peso e di portanza, maggiore sarà questo momento e quindi maggiore la instabilità...
se la distanza diminuisce (ovvero il CG si avicina al centro di pressione) la stabilità aumenta e proprio perchè generalmente il CG si trova davanti al centro di pressione direi che la risposta è

B: che la causa sia uno spostamento del CG verso il limite posteriore

gli ingegneri non me ne vogliano per questa spiegazione....

comunque aspetta conferma anche da altri :mrgreen:

ciao

Giacomo
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Re: Centro di gravità

Messaggio da lucaor83 »

Grazie Giacomo ti ringrazio tanto, mi hai tolto un bel dubbio...è che nel corso le cose nn le spiegano molto bene,ma vabbè.. di nuovo grazie..Ciao..
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I-SCDX
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Re: Centro di gravità

Messaggio da I-SCDX »

Giacomo ha scritto:aaaa ... limite anteriore o posteriore del suo range
adesso è un po' più chiaro
Normalmente (parliamo di aerei non acrobatici e non militari) il CG si trova davanti al centro di pressione (punto in cui si applica la portanza) questa distanza fa si che l'aereo abbia (se non prendiamo in considerazione i piani di coda) un "momento a picchiare" e maggiore è questa distanza a parità di peso e di portanza, maggiore sarà questo momento e quindi maggiore la instabilità...
se la distanza diminuisce (ovvero il CG si avicina al centro di pressione) la stabilità aumenta e proprio perchè generalmente il CG si trova davanti al centro di pressione direi che la risposta è

B: che la causa sia uno spostamento del CG verso il limite posteriore

gli ingegneri non me ne vogliano per questa spiegazione....

comunque aspetta conferma anche da altri :mrgreen:

x essere pignoli c.p. non e il punto dove e applicata la portanza ma la forza aerodinamica..essa poi si puo scomporla in portanza(componente normale alla direzione del moto) e resistenza!! :)
il c.p. ad aumentare l'angolo di incidenza avanza..si sposta in avanti!
ciao

Giacomo
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I-SCDX
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Re: Centro di gravità

Messaggio da I-SCDX »

x essere pignoli c.p. non e il punto dove e applicata la portanza ma la forza aerodinamica..essa poi si puo scomporla in portanza(componente normale alla direzione del moto) e resistenza!!
il c.p. ad aumentare l'angolo di incidenza avanza..si sposta in avanti!
ciao


p.s. ho sbagliato prima di quotare!
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