POLIPOSI NASALE & idoneità fisica di 1 grado

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
FUTUROPILOTA
01000 ft
01000 ft

POLIPOSI NASALE & idoneità fisica di 1 grado

Messaggio da FUTUROPILOTA »

ciao ragazzi...ad un check-up di controllo mi hanno diagnosticato poliposi nasale (confermata poi dalla TAC)
mi opereranno a breve e salvo riformazioni (possibili ma non probabili) non dovrei più soffrire di questa patologia.
Ho letto la regolamentazione jar-fcl a riguardo,ma ammetto di non aver capito moltissimo.
Qualcuno sa dirmi se,una volta operato,potrò ottenere l'idoneità?

grazie in anticipo

Enrico
Enrico Baldassari

Una volta la mia ragazza mi chiese "Ma perchè ti piacciono tanto gli aerei?" "Perchè volano" le risposi.
IVWP
FL 200
FL 200

Re: POLIPOSI NASALE & idoneità fisica di 1 grado

Messaggio da IVWP »

sembra che non si conosca la risposta, ma credo che se la cosa non ti crea problemi in test come la spirometria e gli altri svolti, non ci dovrebbero essere problemi: dopotutto non riduce la capacità polmonare, ne le prestazioni fisiche (anzi, non molto, ma un po' si), quindi non dovrebbe causare problemi ad un pilota in volo.
se poi viene eliminata, non ci dovrebbero davvero essere problemi.

ma questa è una supposizione, logica, ma senza alcun valore clinico.

da considerare, ma non da prendere a riferimento.
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

Guarda qui se ti serve: http://www.jaa.nl/publications/jars/606984.pdf

Sei forse allergico a qualcosa? (Tipo i pollini, o gli acari della polvere....)
Se è così cerca di trattare l'allergia, perchè è una condizione predisponente alla poliposi nasale, che è una patologia infiammatoria cronica delle fosse nasali. Molto comune per altro. Infatti, la cronica infiammazione delle mucose nasali, con la grande quantità di essudato (liquido) infiammatorio che si forma imbeve le mucose stesse, che alla fine prolassano come "borse piene d'acqua", formando il "polipo" nasale.
A volte può succedere che, qualora l'intervento non asporti completamente la base del polipo, da dove il liquido imbeveva la mucosa, esso può riformarsi e quindi recidivare, ma non preoccuparti: si può spesso intervenire di nuovo.
La cosa importante è che NON ci sia una stenosi (restringimento con ostacolo alla respirazione) nasale dovuta ai polipi. La notte russi o soffri di apnee nel sonno?
(c) Applicants with active inflammatory
disease of the respiratory system shall be assessed
as temporarily unfit.
Pagina 1-B-3

Dovrebbe trattarsi quindi di inidoneità temporanea, qualora tu avessi poliposi in fase ATTIVA.

Più problematico invece se decidono di applicare il punto A:
Applicants with chronic obstructive
airway disease shall be assessed as unfit.
[Applicants with only minor impairment of their
pulmonary function may be assessed as fit.]
Ma non credo, perchè qui si riferiscono più che altro alle basse vie respiratorie, cioè i polmoni. E poi se ti operi, non dovresti rientrare in questo paragrafo, però cerca di ridurre o togliere di mezzo cose come l'allergia, o il fumo di sigaretta.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
FUTUROPILOTA
01000 ft
01000 ft

Al prick test allergico sono risultato leggermente intollerante al cipresso e nulla più (l'allergolo ha escluso collegamenti coi polipi).Mercoledì l'otorino-laringoiatra mi confermerà se si dovrà operare o meno (molto probabile la prima ipotesi!) grazie delle "tranquillizzanti notizie"

(per quanto riguarda le apnee nel sonno o il russare non ne ho mai sofferto...ho spesso igrossamenti della mucosa e forti ostruzioni dovute a questi polipi)

leggo poi che non sono idonei coloro che fanno uso di antistaminici
un pilota quindi non può essere allergico a nulla?

grazie della rispostaaa!
Enrico Baldassari

Una volta la mia ragazza mi chiese "Ma perchè ti piacciono tanto gli aerei?" "Perchè volano" le risposi.
Almost Blue
FL 150
FL 150

Un pilota NON dovrebbe essere allergico a nulla. Alcuni antistaminici possono, occasionalmente, dare una certa sonnolenza, ma non in tutti quelli che li assumono.
Non credo che facciano i test cutanei allergologici a tutti (informati), quindi magari certe cose tienitele per te...
L'importante mi pare di capire è che tu non sia un asmatico.
Per le allergie, oggi ci sono i "vaccini" desensibilizzanti, in puntura, o in compresse da sciogliere sotto la lingua: "addestrano" il corpo a NON rispondere con produzione di eccessive quantità di anticorpi IgE (responsabili delle manifestazioni allergiche), al contatto con un certo antigene allergogeno (cipresso, per es.), informati.
La stenosi del naso la DEVI togliere di mezzo (chirurgicamente) se vuoi volare al posto di pilotaggio e non di dietro.
E' possibile che prima ti facciano fare un ciclo di cortisonici.
Mai sofferto di sinusiti o mal di testa?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
FUTUROPILOTA
01000 ft
01000 ft

Per stenosi intendi la poliposi?I polipi li toglierò chirurgicamente entro aprile.Gli antistaminici che ho assunto li ho assunti per placare gli effetti dei polipi prima della TAC (non ne avevo mai assunti prima) quindi presumo che dopo l'asportazione chirurgica non dovrò più farne uso.Allergie come ti ho detto non ne ho (salvo leggera intolleranza al cipresso dal prick test,ma non ne ho mai sofferto direttamente....).
Asma (fortunatamente) non se ne parla.
Per quanto riguarda mal di testa frequenti non ne ho mai avuti.
Secondo te posso chiedere info riguardo all'idoneità di prima classe al otorino-laringoiatra alla visita di domani?

grazie ancora dell'aiuto!
Enrico Baldassari

Almost Blue
FL 150
FL 150

Puoi chiederglielo sicuramente, ma se non è uno "implicato" direttamente nella cosa (visita di I classe), non so se ti darà risposte proprio esaurienti.
Stenosi = restringimento. (Di qualunque cosa. Te l'avevo già scritto sopra, sapevo che poteva risultare non chiaro ed io non amo i paroloni, nè chi se ne serve a vanvera :D ). I polipi nasali causano, se sono grandi e multipli, un restringimento eccessivo delle fosse nasali e quindi si respira male. (Ma mica sempre).
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

FUTUROPILOTA ha scritto:Secondo te posso chiedere info riguardo all'idoneità di prima classe al otorino-laringoiatra alla visita di domani
Ti dico quello che dico a tutti, a costo di sembrare noioso... :mrgreen:
Chiama l'IML di Milano e chiedi di poter parlare con l'otorino. Per quanto noi possiamo essere informati non siamo dottori, ne tantomeno dottori "certificati JAR" .

IML Milano
Tel/Fax: 0273902901
Tel prenotazioni: 0273903838
(non chiamare la mattina o nel primissimo pomeriggio perchè sono impegnati con le visite)

In alternativa potresti chiedere informazioni al medical della CAA inglese, dove utilizzano le ultime JAR:
http://www.caa.co.uk/default.aspx?catid ... ageid=3937
FUTUROPILOTA
01000 ft
01000 ft

ciao ragazzi....
operato di poliposi nasale il 31marzo...sto seguendo una cura priva di controindicazioni e NON a base di cortisonici e/o altro.
nonostante ciò non riesco ancora a capire quanto questo influirà. Provando a contattare i numeri che mi avete fornito, non ho ottenuto risposte (mi hanno praticamente fatto capire che ogni visita è a sè e che quindi non potevano aiutarmi).
Contattando invece via mail all'altro contatto da voi fornitomi ho ricevuto richiesta di inviare la mia cartella medica in UK.....sembra che nessuno sappia molto di tutto questo....semplicemente vorrei capire se potrò mai volare!!!!!! :?

grazie per l'aiuto!
Enrico Baldassari

Rispondi