India: saltano contatti con aerei, allerta in aeroporto di Calcutta
28 gen 09:29 Esteri
NEW DELHI - Per quasi un'ora ieri all'aeroporto di Calcutta e' andato fuori uso il sistema di comunicazione con gli aerei, mentre erano in fase di atterraggio ben sette velivoli. Sono cosi' scaturiti attimi di panico, facendo scattare l'allarme in tutto l'aeroporto. I voli sono stati bloccati mentre i sette voli in atterraggio, non avendo comunicazioni da parte della torre di controllo, hanno continuato a girare sulla citta' fino a quando i tecnici non hanno ripristinato le comunicazioni. (Agr)
http://www.corriere.it
India: saltano contatti con aerei
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
- neutrinomu
- FL 150
- Messaggi: 1567
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: India: saltano contatti con aerei

Swishhhhh! Faster than light! 

- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: India: saltano contatti con aerei
E inoltre: chi glie l'ha detto ai piloti in avvicinamento a Calcutta di riattaccare e circuitare? Immagino che abbiano contattato qualcun altro che non fosse la torre di Calcutta, che li ha istradati correttamente!neutrinomu ha scritto:Pazzesco! Ma come ci si comporta in questo caso? Voglio dire, non è che gli aerei potevano continuare a "girare" in eterno sull'aeroporto, prima o poi il carburante finisce... e se le comunicazioni non riuscissero a venire ristabilite c'è una procedura da seguire?
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: India: saltano contatti con aerei
Esiste la Radio Failure, ci sono delle procedure da seguire a seconda della fase del volo e delle condizioni meteo (VMC o IMC); però queste procedure riguardano la radio failure di 1 aereo, cioè i piloti effettuano queste procedure poichè essendo standard, i controllori sanno cosa sta per fare quell'aereo. Ma se capita una situazione come quella indiana, è un po difficile perchè gli aerei devono anche separarsi tra di loro in fase di holding, di atterraggio ecc. Insomma, un bel casino.neutrinomu ha scritto:Pazzesco! Ma come ci si comporta in questo caso? Voglio dire, non è che gli aerei potevano continuare a "girare" in eterno sull'aeroporto, prima o poi il carburante finisce... e se le comunicazioni non riuscissero a venire ristabilite c'è una procedura da seguire?
Rimane comunque la 121.5, frequenza di emergenza che rimane sempre in ascolto su ogni aereo e ai servizi di soccorso.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 05000 ft
- Messaggi: 543
- Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
- Località: Alghero
Re: India: saltano contatti con aerei
Quoto ed aggiungo...davymax ha scritto: Esiste la Radio Failure, ci sono delle procedure da seguire a seconda della fase del volo e delle condizioni meteo (VMC o IMC); però queste procedure riguardano la radio failure di 1 aereo, cioè i piloti effettuano queste procedure poichè essendo standard, i controllori sanno cosa sta per fare quell'aereo. Ma se capita una situazione come quella indiana, è un po difficile perchè gli aerei devono anche separarsi tra di loro in fase di holding, di atterraggio ecc. Insomma, un bel casino.
Rimane comunque la 121.5, frequenza di emergenza che rimane sempre in ascolto su ogni aereo e ai servizi di soccorso.
...in caso di avaria totale alle frequenze TBT di un aeroporto/avvicinamento/settore (sgrat sgrat) penso, mi immagino e spero che i piloti tornino sulla frequenza precedente avvisando del mancato contatto.

- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Re: India: saltano contatti con aerei
La 121.500 viene sempre lasciata attiva sulla COM2 o c'è una radio "dedicata" sempre fissa sulla frequenza di emergenza?davymax ha scritto: Rimane comunque la 121.5, frequenza di emergenza che rimane sempre in ascolto su ogni aereo e ai servizi di soccorso.
Grazie!
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: India: saltano contatti con aerei
Com 2Galaxy ha scritto:La 121.500 viene sempre lasciata attiva sulla COM2 o c'è una radio "dedicata" sempre fissa sulla frequenza di emergenza?davymax ha scritto: Rimane comunque la 121.5, frequenza di emergenza che rimane sempre in ascolto su ogni aereo e ai servizi di soccorso.
Grazie!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater