Ammaraggio

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Simone
02000 ft
02000 ft

Ammaraggio

Messaggio da Simone »

Ho letto altri messaggio sull'incidente della US airways, tuttavia vorrei in generale un parere dei Piltoti sulle procedure di ammarggio:
più precisamente:
- come deve affrontare un ammaraggio il pilota (e il suo secondo), come deve tenere l'aereo: quale inclinazione deve tenere a mano a mano che si approssima al pelo d'acqua (più orizzontale possible o invece come si atterra normalmente prima di coda);
- quali inclnazione dei flaps, spoiler e alettoni vari;
- quali problemi possono creare i motori sotto le ali, bisogna tenerne conto?
- quale velocità - anche nel caso uno abbia ancori i motori, ecc.;

Penso che al di là della bravura del capitano Us air. la prima domanda che ci si fa è quali sono le procedure che un pilota debba tenere nella malcapitata circostanza.
Vi ringrazio
Troy
01000 ft
01000 ft

Re: Ammaraggio

Messaggio da Troy »

Domanda interessante...nessun "esperto" risponde???
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Mi era sfuggito sto thread :)

In caso di ammaraggio, c'è una non-normal checklist da fare (compatibilimente col tempo a disposizione prima dell'impatto).
Nel caso di NY, non credo abbiano avuto tempo di farla (a meno che airbus e/o la USairways non applichino quella checklist come memory quindi effettuata immediatamente). Sicuramente il carrello non lo estendi, sia per non fara danni, sia per non avere spazi liberi per far entrare acqua. Si chiude la Outflow valve (valvola che regola il flusso d'aria all'interno dell'aereo e che regola la pressurizzazione) per quest'ultimo motivo.
Bisognerebbe avvicinarsi all'acqua paralleli alle onde.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

ecco una emergency checklist
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

zittozitto ha scritto:ecco una emergency checklist
Questi robot, non puoi nominare una cosa che gia te la portano :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
zittozitto

davymax ha scritto:
se lo sapevo ti portavo pure un po di accenti, visto che sei rimasto sprovvisto. :mrgreen:

le voci della CK list "boxate" sono memory items e le altre sono read and do.

sull'"espanso" del manuale c'è tutta la tecnica molto più dettagliata ... ma non la posto.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

zittozitto ha scritto:
davymax ha scritto:
se lo sapevo ti portavo pure un po di accenti, visto che sei rimasto sprovvisto. :mrgreen:

le voci della CK list "boxate" sono memory items e le altre sono read and do.

sull'"espanso" del manuale c'è tutta la tecnica molto più dettagliata ... ma non la posto.
E vabbè dai, è che scrivo troppo veloce :lol:

B737 Left seat heater
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

alainvolo ha scritto:
davymax ha scritto:Mi era sfuggito sto thread :)

In caso di ammaraggio, c'è una non-normal checklist da fare (compatibilimente col tempo a disposizione prima dell'impatto).
Nel caso di NY, non credo abbiano avuto tempo di farla (a meno che airbus e/o la USairways non applichino quella checklist come memory quindi effettuata immediatamente). Sicuramente il carrello non lo estendi, sia per non fara danni, sia per non avere spazi liberi per far entrare acqua. Si chiude la Outflow valve (valvola che regola il flusso d'aria all'interno dell'aereo e che regola la pressurizzazione) per quest'ultimo motivo.
Bisognerebbe avvicinarsi all'acqua paralleli alle onde.
....e ualche secondo prima dell'impatto preferibilmente spegnere i motori.
Beh, se sto andando in acqua, al 99% ci sto finendo perchè li ho gia persi tutti :mrgreen:

B737 Left seat heater
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

e invece... per quanto riguarda la velocità?
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Big_Teo ha scritto:e invece... per quanto riguarda la velocità?
La più bassa possibile.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
N757GF

Messaggio da N757GF »

AirGek ha scritto:
La più bassa possibile.
Discutibile. Se atterri alla minima velocita`, prendi una panciata non indifferente.
zittozitto

N757GF ha scritto:
AirGek ha scritto:
La più bassa possibile.
Discutibile. Se atterri alla minima velocita`, prendi una panciata non indifferente.
infatti la corretta tecnica è toccare con il minimo vertica speed non minimum indicated speed.
di aereo in aereo questo comporta un determinato assetto, per l'airbus è di circa 11°.
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

Discutibile. Se atterri alla minima velocita`, prendi una panciata non indifferente
richiami, e la velocità cala, poi appiattisci un po’ prima di toccare...e la panciata non la prendi: non è che devi cacciare la coda in acqua e aspettare di cadere di muso. si, insomma in teoria, poi e facile fare il danno....

non per scherzare, ma con un K21 la procedura in atterraggio e simile: prima il ruotino in coda per rallentare, con muso su, e poi accompagnare l' aliante fino a che non tocca con la ruota ventrale, e se si arriva a velocità basse, ci si ferma in un nulla.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Infatti, suppongo che se arrivi a 300kts con 50 ft/min in discesa non so se ne esci tutto intero, a me hanno insegnato cosi, inoltre alla minima possibile non vuole dire in stallo. Concordo con quanto detto da IVWP.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

IVWP ha scritto: non per scherzare, ma con un K21 la procedura in atterraggio e simile: prima il ruotino in coda per rallentare, con muso su
Forse è meglio che ne riparlamo a quattrocchi :)

Si atterra su due punti, ruotino e main gear, in modo che l'aliante non possa prendere un assetto più cabrato e ridecollare (improbabile col K21, vista la posizione del baricentro, ma fondamentale per tutti gli alianti che hanno il baricentro dietro il carrello).

Non è però consigliabile né giusto toccare prima con il ruotino.

Da una parte non è robustissimo e potresti danneggiarlo ma soprattutto, se tocca prima del main gear, fa picchiare l'aliante che scende più o meno violentemente sul main gear.

Inoltre, con un assetto del genere nella flare sei più vicino allo stallo e rischi comunque di sprofondare.

Ciao,
N757GF

Messaggio da N757GF »

vihai ha scritto: Non è però consigliabile né giusto toccare prima con il ruotino.

Da una parte non è robustissimo e potresti danneggiarlo ma soprattutto, se tocca prima del main gear, fa picchiare l'aliante che scende più o meno violentemente sul main gear.
Ah, ecco, mi sembrava che se si tocca prima la coda il sistema e` instabile (autovalore positivo) e sbatte per terra :)
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

N757GF ha scritto: Ah, ecco, mi sembrava che se si tocca prima la coda il sistema e` instabile (autovalore positivo) e sbatte per terra :)
Volendo ben vedere c'è una zona di stabilità quando la velocità è a sinistra del ginocchio della polare :)
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

io il mio (anzi del club) I-IVWP lo poggio con la sola ruota centrale (non su due punti, per lasciarlo correre)

ma sono sicuro, molti preferiscono (o comunque poi fanno cosi) toccare leggermente prima con il pattino; non si stalla perché si parla di poche frazioni di secondo con la ruota principale a 30 cm di altezza, quindi non oltre i 20° e quindi senza stallare; poi lo si tiene a terra con i diruttori ancora in parte estratti; anch' io a volte l' ho fatto, per imparare ad avere spazi d' arresto brevi, come in fuoricampo.

in effetti è un pò duro, ma efficace.

dove ho sbagliato ?

forse nel parlare di procedura, perché è vero che il buon atterraggio vuole i due punti, ma per il resto, non è che ci si scassa per terra

messaggio sicuramente poco comprensibile, scusatemi, ma la paura d' aver scritto una cavolata mi mette a disagio.
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

IVWP ha scritto:io il mio (anzi del club) I-IVWP lo poggio con la sola ruota centrale (non su due punti, per lasciarlo correre)
Beh, il K21 ti perdona (il baricentro avanzato tende a farlo picchiare finché non appoggia anche la ruota sotto il muso), ma è un'abitudine che devi assolutamente perdere prima di sederti su un monoposto, un DuoDiscus e direi la maggior parte degli alianti.

Quando ho fatto il passaggio sul DG-300 non ho fatto abbastanza attenzione, ho toccato solo col carrello principale e ho fatto un discreto rimbalzo. Mi è servito di lezione :)
ma sono sicuro, molti preferiscono (o comunque poi fanno cosi) toccare leggermente prima con il pattino; non si stalla perché si parla di poche frazioni di secondo con la ruota principale a 30 cm di altezza, quindi non oltre i 20° e quindi senza stallare
Se devi sbagliare tra toccare prima con il carrello o con il ruotino di coda, di certo meglio il ruotino, ma è importante tenere a mente che ciò a cui si sta mirando è l'atterraggio su due punti.

Lo stesso identico discorso vale per gli aerei col carrello biciclo, anche per loro è fondamentale fare l'atterraggio su tre punti, pena il ridecollo e potenziale PIO che può essere pericoloso.
poi lo si tiene a terra con i diruttori ancora in parte estratti; anch' io a volte l' ho fatto, per imparare ad avere spazi d' arresto brevi, come in fuoricampo.
Lo spazio d'arresto breve lo ottieni arrivando alla velocità giusta, quindi senza galleggiare. Tenerlo su con un assetto più cabrato di quello ideale non è utile a rallentare: una ruota a terra che frena è molto più efficace.
forse nel parlare di procedura, perché è vero che il buon atterraggio vuole i due punti, ma per il resto, non è che ci si scassa per terra
Non ci si scassa se si sbaglia leggermente, ma se già punti ad un atterraggio sul ruotino e sbagli ulteriormente può diventare un atterraggio un po' troppo pesante.
messaggio sicuramente poco comprensibile, scusatemi, ma la paura d' aver scritto una cavolata mi mette a disagio.
Siamo qui per discutere e non per giudicare o sgridare, non ti devi preoccupare. Anche io ne dico parecchie di ca**ate, ma meglio dirle ed essere corretti piuttosto che non dire niente a terra e sbagliare in volo.

Ciao,
zittozitto

tornando all'ammaraggio ....

facendo il punto sulla velocità di toccata, ci si deve avvicinare all'acqua alla minima variometrica e arrivare a contatto con una decina di gradi di assetto.
per capire che velocità è la minima variometrica potremmo guardare un'odografa del volo librato e tracciare la tangente orizzontale alla curva.
più semplicemente ( e grossolanamente ) parliamo di una velocità inferiore alla massima efficienza e ovviamente superiore allo stallo.

300 nodi e 50ft/min sono numeri più che irreali per un aereo senza spinta.
Rispondi