TURBOLENZE IN VOLO

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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LT. MAVERICK82
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TURBOLENZE IN VOLO

Messaggio da LT. MAVERICK82 »

Salve a tutti,
Quando ci sono forti turbolenze qual'è la quota massima consentita (poi dipende giustamente se il piando di volo è IFR o VFR) per la fase di crociera? E' in queste circostanze quante sono le probabilità che l' aereo precipiti, con nessun tipo di avaria (poi forse dipende anche dal tipo dell' aeromobile)?

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AirGek
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Re: TURBOLENZE IN VOLO

Messaggio da AirGek »

Come hai detto dipende dal tipo di regole di volo che si seguono, quindi un VFR oltre FL195 non ci va. Per il resto l'aereo può salire finchè può, ossia fino alla quota massima alla quale gli è consentito volare in quelle determinate condizioni di peso e potenza disponibile, detta quota di tangenza, eventualmente l'ATC potrebbe imporgli ulteriori limitazioni. C'entra poco ma mi hanno raccontato che un giorno vi era un pilota AZ in crociera durante una giornata in cui vi era tempesta di sereno dove quest'ultimo chiama l'ATC dicendogli "AZxxxx per evitare salirebbe a FL300", dopo un pò "AZxxxx per evitare salirebbe a FL320", dopo un altro pò "AZxxxx per evitare salirebbe a FL340", da lì il controllore incuriosito dal fatto che la giornata era limpida chiede al pilota "ma cosa dovete evitare?" e il pilota "dovremmo evitare di fare tardi." :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: TURBOLENZE IN VOLO

Messaggio da N757GF »

LT. MAVERICK82 ha scritto:Salve a tutti,
Quando ci sono forti turbolenze qual'è la quota massima consentita
Non c'e` una quota massima consentita per le turbolenze. La limitazione e` sulla velocita` ogni aereo ha una velocita` per volo in aria turbolenta. La quota ottima da tenere in quei casi e` dove non c'e` turbolenza :). Se si balla un pochino si chiede all'atc se gli altri traffici hanno segnalato livelli di volo piu` calmi, e si cambia livello.
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davymax
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Re: TURBOLENZE IN VOLO

Messaggio da davymax »

LT. MAVERICK82 ha scritto:E' in queste circostanze quante sono le probabilità che l' aereo precipiti, con nessun tipo di avaria (poi forse dipende anche dal tipo dell' aeromobile)?
CIAO
Le stesse probabilità di sentirsi dire da un pilota che questa è una domanda intelligente :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

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zittozitto

Re: TURBOLENZE IN VOLO

Messaggio da zittozitto »

AirGek ha scritto: C'entra poco ma mi hanno raccontato che un giorno vi era un pilota AZ in crociera durante una giornata in cui vi era tempesta di sereno dove quest'ultimo chiama l'ATC dicendogli "AZxxxx per evitare salirebbe a FL300", dopo un pò "AZxxxx per evitare salirebbe a FL320", dopo un altro pò "AZxxxx per evitare salirebbe a FL340", da lì il controllore incuriosito dal fatto che la giornata era limpida chiede al pilota "ma cosa dovete evitare?" e il pilota "dovremmo evitare di fare tardi." :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
stronzata ... salendo a quote maggiori si vola più lentamente e quindi si arriva più tardi.
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davymax
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Re: TURBOLENZE IN VOLO

Messaggio da davymax »

zittozitto ha scritto:
AirGek ha scritto: C'entra poco ma mi hanno raccontato che un giorno vi era un pilota AZ in crociera durante una giornata in cui vi era tempesta di sereno dove quest'ultimo chiama l'ATC dicendogli "AZxxxx per evitare salirebbe a FL300", dopo un pò "AZxxxx per evitare salirebbe a FL320", dopo un altro pò "AZxxxx per evitare salirebbe a FL340", da lì il controllore incuriosito dal fatto che la giornata era limpida chiede al pilota "ma cosa dovete evitare?" e il pilota "dovremmo evitare di fare tardi." :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
stronzata ... salendo a quote maggiori si vola più lentamente e quindi si arriva più tardi.
Infatti la battuta vera è un evitamento con Heading e non con cambio di livello :mrgreen:
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zittozitto

Re: TURBOLENZE IN VOLO

Messaggio da zittozitto »

davymax ha scritto:
zittozitto ha scritto:
AirGek ha scritto: C'entra poco ma mi hanno raccontato che un giorno vi era un pilota AZ in crociera durante una giornata in cui vi era tempesta di sereno dove quest'ultimo chiama l'ATC dicendogli "AZxxxx per evitare salirebbe a FL300", dopo un pò "AZxxxx per evitare salirebbe a FL320", dopo un altro pò "AZxxxx per evitare salirebbe a FL340", da lì il controllore incuriosito dal fatto che la giornata era limpida chiede al pilota "ma cosa dovete evitare?" e il pilota "dovremmo evitare di fare tardi." :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
stronzata ... salendo a quote maggiori si vola più lentamente e quindi si arriva più tardi.
Infatti la battuta vera è un evitamento con Heading e non con cambio di livello :mrgreen:
così mi suona meglio :mrgreen:
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Ayrton
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Re: TURBOLENZE IN VOLO

Messaggio da Ayrton »

beh...ma credo che un pò chiunque l'abbia chiesto in frequenza, l'heading per evitare ulteriore ritardo :P
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Re: TURBOLENZE IN VOLO

Messaggio da noone »

zittozitto ha scritto: stronzata ...
Alla faccia della schiettezza :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di noone il 27 gennaio 2009, 11:54, modificato 1 volta in totale.
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Re: TURBOLENZE IN VOLO

Messaggio da gianloria »

davymax ha scritto:
LT. MAVERICK82 ha scritto:E' in queste circostanze quante sono le probabilità che l' aereo precipiti, con nessun tipo di avaria (poi forse dipende anche dal tipo dell' aeromobile)?
CIAO
Le stesse probabilità di sentirsi dire da un pilota che questa è una domanda intelligente :mrgreen:
Ok, ridero' per i prossimi 20 o 30 giorni ripensando a questa! :lol:
Ayrton ha scritto:beh...ma credo che un pò chiunque l'abbia chiesto in frequenza, l'heading per evitare ulteriore ritardo :P
Sempre che l'heading non allontani troppo dalla rotta...

Comunque non esistono livelli per evitare turbolenza, o meglio, se uno vola dove non c'è aria, di sicuro non ne trova. :) Fesserie a parte non esiste neanche un limite inposto, ognuno sale finchè puo', sopratutto per risparmiare dato che si consuma meno. Per evitare una turbolenza si puo' salire o scendere o deviare, per precipitare ci deve essere TANTA turbolenza, e deve prendere il pilota alla sprovvista, altrimenti richiede una qualche manovra di evitamento, perchè a nessuno piace precipitare...credo.

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
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vihai
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Re: TURBOLENZE IN VOLO

Messaggio da vihai »

Ma questo signor Lt. Maverick è un troll, un bot o cos'altro?
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Ayrton
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Re: TURBOLENZE IN VOLO

Messaggio da Ayrton »

gianloria ha scritto:
davymax ha scritto:
LT. MAVERICK82 ha scritto:E' in queste circostanze quante sono le probabilità che l' aereo precipiti, con nessun tipo di avaria (poi forse dipende anche dal tipo dell' aeromobile)?
CIAO
Le stesse probabilità di sentirsi dire da un pilota che questa è una domanda intelligente :mrgreen:
Ok, ridero' per i prossimi 20 o 30 giorni ripensando a questa! :lol:
Ayrton ha scritto:beh...ma credo che un pò chiunque l'abbia chiesto in frequenza, l'heading per evitare ulteriore ritardo :P
Sempre che l'heading non allontani troppo dalla rotta...

Comunque non esistono livelli per evitare turbolenza, o meglio, se uno vola dove non c'è aria, di sicuro non ne trova. :) Fesserie a parte non esiste neanche un limite inposto, ognuno sale finchè puo', sopratutto per risparmiare dato che si consuma meno. Per evitare una turbolenza si puo' salire o scendere o deviare, per precipitare ci deve essere TANTA turbolenza, e deve prendere il pilota alla sprovvista, altrimenti richiede una qualche manovra di evitamento, perchè a nessuno piace precipitare...credo.

Ciauz!
beh, se è per evitare ritardo...difficilmente si allontanerà troppo dalla rotta :mrgreen:
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Re: TURBOLENZE IN VOLO

Messaggio da davymax »

Ayrton ha scritto: beh, se è per evitare ritardo...difficilmente si allontanerà troppo dalla rotta :mrgreen:
A meno che non hai un Operativo che pianifica da cani :mrgreen:
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Re: TURBOLENZE IN VOLO

Messaggio da Ayrton »

davymax ha scritto:
Ayrton ha scritto: beh, se è per evitare ritardo...difficilmente si allontanerà troppo dalla rotta :mrgreen:
A meno che non hai un Operativo che pianifica da cani :mrgreen:
ah beh si certo... :mrgreen: tipo un BRNO-GINEVRA passando per l'Italia? :mrgreen:
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Re: TURBOLENZE IN VOLO

Messaggio da Zapotec »

vihai ha scritto:Ma questo signor Lt. Maverick è un troll, un bot o cos'altro?
Domanda ricorrente ;)

Ciao!!!
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Re: TURBOLENZE IN VOLO

Messaggio da vihai »

Zapotec ha scritto:
vihai ha scritto:Ma questo signor Lt. Maverick è un troll, un bot o cos'altro?
Domanda ricorrente ;)
Appunto....

Io gli farei un test di Turing e se fallisce: ban.

Ciao,
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Re: TURBOLENZE IN VOLO

Messaggio da gianloria »

Ayrton ha scritto:
beh, se è per evitare ritardo...difficilmente si allontanerà troppo dalla rotta :mrgreen:
Ah bè, avevo capito solo per evitare turbolenze... se è per evitare ritardo, dipende dal planner radar. :mrgreen:
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Re: TURBOLENZE IN VOLO

Messaggio da noone »

vihai ha scritto:Ma questo signor Lt. Maverick è un troll, un bot o cos'altro?
A me mette paura :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: TURBOLENZE IN VOLO

Messaggio da IVWP »

LT. MAVERICK82 ha scritto:Salve a tutti,
E' in queste circostanze quante sono le probabilità che l' aereo precipiti, con nessun tipo di avaria (poi forse dipende anche dal tipo dell' aeromobile)?

CIAO
a parte il fatto che porta una sfiga pazzesca, ma probabilmente sono pari alle probabilità che il pilota trentenne abbia un infarto attraversando la turbolenza !

ma sa cos' è una turbolenza ?

che cavolo, io ci volo in turbolenza ( rotori di sottovento, o altri giochi simili );
comunque la risposta già l' hanno data, unica limitazioni è la velocità, detta Vb.
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