Finalmente si vola da Salerno Pontecagnano

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
asessa
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Finalmente si vola da Salerno Pontecagnano

Messaggio da asessa »

Ieri sono stati annunciati i nuovi voli da Salerno Pontecagnano.
Sarà la GAN (http://www.globalaviationnetwork.com/) attraverso il brand VOLASALERNO (http://www.volasalerno.com) a commercializzare i voli da QSR. I voli saranno operati in wet-lease da OrionAir con BAe 146-300 da 96 posti.
A giorni dovrebbero iniziare le vendite. Il 1° Volo sarà operato sabato 2 Agosto 2008.

Previste 3 classi tariffarie , su tutti i voli :
50€ + 9€ tax OneWay - 100+18 A/R
80€ + 9€ tax OneWay - 160+18 A/R
140€ + 9€ tax OneWay - 280 + 18 A/R

Il biglietto da diritto anche al parcheggio gratuito.

Ecco l'operativo

Lunedi-Venerdi
QSR-MXP 6,30-8,00
MXP-QSR 8,50-10,20
QSR-BBU 11,30-13,15
BBU-QSR 14,15-16,00
QSR-MXP 17,00-18,30
MXP-QSR 19,20-20,50

Martedi
QSR-MXP 6,30-8,00
MXP-QSR 8,50-10,20
QSR-BCN 11,30-13,15
BCN-QSR 14,15-16,00
QSR-MXP 17,00-18,30
MXP-QSR 19,20-20,50

Mercoledi-Giovedi
QSR-MXP 6,30-8,00
MXP-QSR 8,50-10,20
QSR-MXP 17,00-18,30
MXP-QSR 19,20-20,50

Sabato
QSR-BCN 6.30 - 8.15
BCN-QSR 9.00 - 10.45
QSR-MXP 17,00-18,30
MXP-QSR 19,20-20,50

Domenica
CHARTER

Altre info su http://www.liriportal.net
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine
Wolf359
FL 300
FL 300

Re: Finalmente si vola da Salerno Pontecagnano

Messaggio da Wolf359 »

Tariffe molto buone!
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Speriamo bene

H
GR89
00500 ft
00500 ft

Messaggio da GR89 »

L'aeroporto di Salerno è una grande risorsa per il territorio salernitano e in particolar modo per il parco nazionale del Cilento. Ora non resta che promuovere il territorio anche a livello europeo, spero che questi luoghi patrimonio dell'UNESCO abbiano al più presto ciò che meritano. Vi consiglio di far visita alle coste cilentane, certo che non resterete delusi dalle bellezze paesaggistiche... http://www.cilentoediano.it/panel.html
UN SALUTO A TUTTI I NAVIGANTI DEL FORUM. Giuseppe
asessa
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da asessa »

Nuovo orario del volo serale per Milano

ORI103 QSR-MXP 16,45-18,15
ORI101 MXP-QSR 19,05-20,35

Cambia anche l'orario del volo QSR-BCN-QSR del sabato che viene posticipato.

ORI121 QSR - BCN 07:45 - 09:30
ORI122 BCN - QSR 10:10 - 11:55
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MikeAlphaTango »

Non si può che fare un grande in bocca al lupo!

8)
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole
clarens
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da clarens »

Finalmente!!!!

Non ci potevo credere quando ho letto la notizia ieri sul corriere del mezzogiorno!

Mi verrà un pò più lontano Mpx, ma spero di poterlo prendere.
Speriamo anche in nuove rotte, nn solo MPX ma qualche altra del Nord.
Tanti Tanti in bocca al lupoooooooo!!!!!!!

Ho letto che useranno degli aerei un pò più piccoli del normale, mi sembra.
principiante del cielo
asessa
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da asessa »

Bhe è un aereo da 96 posti...AP usa degli aerei più piccoli (CRJ9) e non credo che siano ritenuti "più piccoli del normale"...anche perchè "normale" cosa significa ? :D
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine
clarens
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da clarens »

asessa ha scritto:Bhe è un aereo da 96 posti...AP usa degli aerei più piccoli (CRJ9) e non credo che siano ritenuti "più piccoli del normale"...anche perchè "normale" cosa significa ?
scusa ma non ho usato la terminologia giusta..
Volevo dire non per capienza, ma aerei, leggevo, chehanno un sistema di frenata diverso rispetto agli altri ideale per la pista. Piccoli nel senso che non c'è, forse, bisogno di scaletta tipo, e qui vorrei non sbagliare il nome :) , il fokken che ho preso di MyAir.

Scusate la terminologia ma sto imparando eheheh :lol:
principiante del cielo
asessa
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da asessa »

clarens ha scritto:
asessa ha scritto:Bhe è un aereo da 96 posti...AP usa degli aerei più piccoli (CRJ9) e non credo che siano ritenuti "più piccoli del normale"...anche perchè "normale" cosa significa ?
scusa ma non ho usato la terminologia giusta..
Volevo dire non per capienza, ma aerei, leggevo, chehanno un sistema di frenata diverso rispetto agli altri ideale per la pista. Piccoli nel senso che non c'è, forse, bisogno di scaletta tipo, e qui vorrei non sbagliare il nome :) , il fokken che ho preso di MyAir.

Scusate la terminologia ma sto imparando eheheh :lol:
:)

Allora , tu hai preso sicuramente un A320 della MyAir che non ha scala. Ma anche aerei grandi come quello che hai preso tu , il Boeing 737 , hanno la scaletta. Quindi non è un buon parametro per dire che un aereo è piccolo o meno ;)

Diciamo che sicuramente il BAe è adatto a piste corte perchè ha un impianto frenante ottimo...e comunque ha un carico pagante fino a 110 passeggeri.
Il BAe non è grandissimo ma neanche piccolo ;)
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

Mah, adesso non per fare polemica, ma Salerno penso sia un altro di quegli aeroporti inutili. Al posto di aprire miriadi di aeroporti perchè non investire su un bel collegamento veloce da Salerno-città all'aeroporto di Napoli-Capodichino?

Che so, un treno che da Salerno in circa 1 ora (o anche meno) arrivi a NAP?

Io sono uno che è sempre convinto che aeroporti del calibro di Salerno o che so, di Parma, Montichiari, Perugia, Forlì, Rimini e Treviso debbano essere chiusi in quanto semplicemente degli sdoppiamenti di aeroporti.

Non è meglio costruire l'aviazione civile di un paese in certe grandi basi?

Per avere cosa? Dei collegamenti low-cost?

Adesso, non per esaltare il proprio giardino, ma MXP penso sia il classico esempio del fare low-cost in un aeroporto di primaria importanza.

Se poi le cose sìnon stanno così e ho avuto un impressione distorta della faccenda me lo si dica tranquillamente, però questo è quello che penso.
Immagine
ImmagineImmagine
giannipalma
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giannipalma »

Fabri88 ha scritto:Mah, adesso non per fare polemica, ma Salerno penso sia un altro di quegli aeroporti inutili. Al posto di aprire miriadi di aeroporti perchè non investire su un bel collegamento veloce da Salerno-città all'aeroporto di Napoli-Capodichino?

Io sono uno che è sempre convinto che aeroporti del calibro di Salerno o che so, di Parma, Montichiari, Perugia, Forlì, Rimini e Treviso debbano essere chiusi in quanto semplicemente degli sdoppiamenti di aeroporti.

Adesso, non per esaltare il proprio giardino, ma MXP penso sia il classico esempio del fare low-cost in un aeroporto di primaria importanza.

Se poi le cose sìnon stanno così e ho avuto un impressione distorta della faccenda me lo si dica tranquillamente, però questo è quello che penso.
ti quoto a pieno..
asessa
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da asessa »

Fabri88 ha scritto:Mah, adesso non per fare polemica, ma Salerno penso sia un altro di quegli aeroporti inutili. Al posto di aprire miriadi di aeroporti perchè non investire su un bel collegamento veloce da Salerno-città all'aeroporto di Napoli-Capodichino?

Amen...
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine
alexia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da alexia »

Da quello che dici dimostri di non conoscere la realta' dell'aeroporto di Napoli,uno scalo ormai al collasso e non piu' espandibile perche' praticamente inglobato dalla citta'.La nuova struttura di Salerno poi servira' un ampio bacino d'utenza che comprende oltre alla provincia di Salerno anche quella di PZ e l'alta Calabria,tutte aree molto lontane dai piu' vicini aeroporti,ti invito ad osservare una mappa satellitare della zona.
clarens
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da clarens »

Fabri88 ha scritto:Io sono uno che è sempre convinto che aeroporti del calibro di Salerno o che so, di Parma, Montichiari, Perugia, Forlì, Rimini e Treviso debbano essere chiusi in quanto semplicemente degli sdoppiamenti di aeroporti.
Non sono d'accordo, secondo me invece è proprio giusto il contrario.
Penso che ci debbano essere dei grandi aeroporti internazionali e poi più aeroporti piccoli che facciano collegamenti nazionali e qualche internzaionale. Napoli, ormai è al collasso. Pensiamo anche a BGY diventato ormai il terzo aeroporto di milano o a VRN.
Saleno è un aeroporto che può avere grosse potenzialità verso le zone che non possono raggiungere facilmente Napoli. Ho avuto un cliente di Potenza che per arrivare a napoli e prendere l'aereo per montichiari mi ha detto che ci ha messo una vita... non è meglio che quest'utenza abbia maggiori possibilità di sviluppo?
La linea superveloce di treno che auspichi comunque andrebbe da sa a na e le altre città? Carrozze degli anni '30 con finestrini a manovella e binario unico?
Io ci credo poco nello sviluppo dell'aeroporto di salerno non per la posizione ma per tutte le lungaggini e le posizioni politiche che al sud portano le cose sempre a morire.. e alla mancanza di sinergie tra istituzioni locali e management.
Incrocio le dita.
principiante del cielo
asessa
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da asessa »

clarens ha scritto:
Fabri88 ha scritto:Io sono uno che è sempre convinto che aeroporti del calibro di Salerno o che so, di Parma, Montichiari, Perugia, Forlì, Rimini e Treviso debbano essere chiusi in quanto semplicemente degli sdoppiamenti di aeroporti.
Non sono d'accordo, secondo me invece è proprio giusto il contrario.
Penso che ci debbano essere dei grandi aeroporti internazionali e poi più aeroporti piccoli che facciano collegamenti nazionali e qualche internzaionale. Napoli, ormai è al collasso. Pensiamo anche a BGY diventato ormai il terzo aeroporto di milano o a VRN.
Saleno è un aeroporto che può avere grosse potenzialità verso le zone che non possono raggiungere facilmente Napoli. Ho avuto un cliente di Potenza che per arrivare a napoli e prendere l'aereo per montichiari mi ha detto che ci ha messo una vita... non è meglio che quest'utenza abbia maggiori possibilità di sviluppo?
La linea superveloce di treno che auspichi comunque andrebbe da sa a na e le altre città? Carrozze degli anni '30 con finestrini a manovella e binario unico?
Io ci credo poco nello sviluppo dell'aeroporto di salerno non per la posizione ma per tutte le lungaggini e le posizioni politiche che al sud portano le cose sempre a morire.. e alla mancanza di sinergie tra istituzioni locali e management.
Incrocio le dita.
QUOTISSIMO
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

Messaggio da TravellerAZ »

Che bella notizia...mi auguro il meglio per QSR considerando anche che è a pochissimi km da casa mia è una comodità non indifferente...speriamo che con il tempo venga ben collegato con gli altri scali italiani anche da compagnie come AP o AZ in modo da poter sfruttare le coincidenze per il resto del mondo...
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

è vero,questa sarebbe la cosa ottimale(anche se 1 ora per fare 50 km è un pò troppo secondo me XD)
però c'è da dire l'aeroporto di napoli non è molto ben organizzato...i trasporti per raggiungerlo non sono efficienti e di conseguenza sono anche poco utilizzati,la maggioranza delle persone preferisce andarvi in macchina magari facendosi accompagnare e spesso accade che,per le tariffe stupidamente alte dei parcheggi,molti si parcheggiano(senza poterlo fare) nel pochissimo spazio che c'è davanti allo scalo(purtroppo altri spazi non ci sono perchè l'aeroporto è praticamente in mezzo alle case)generando un caos incredibile specialmente durante i periodi di ingente traffico aereo...
inoltre potrà anche essere al collasso ma non è collegato in maniera proprio ottimale con il resto dell'europa...
inoltre nei periodi di grande affluenza è letteralmente da pazzi partire da NAP perchè,essendo una struttura piccola si affolla in un modo indescrivibile...
in sostanza,si dovrebbe fare qualcosa per migliorare la qualità dello scalo(anche se qualcosa è stato già fatto)e dei trasporti per esso affinchè diventi un aeroporto accettabile...
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

ho appena assistito dal terrazzo di casa mia all'atterraggio di un jumbolino della orion air!!!me lo sono visto spuntare davanti mi è venuto un infarto XD...suppongo sia arrivato a QSR per ripartirvi domani mattina alla volta di MXP...non ci posso ancora credere!
asessa
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da asessa »

TravellerAZ ha scritto:ho appena assistito dal terrazzo di casa mia all'atterraggio di un jumbolino della orion air!!!me lo sono visto spuntare davanti mi è venuto un infarto XD...suppongo sia arrivato a QSR per ripartirvi domani mattina alla volta di MXP...non ci posso ancora credere!
Ore 18,40 è atterrato EC-JVO
http://liriairport.forumfree.net/?t=306 ... y257676202

Domani mattina primo volo per BCN ore 7,45 . Alle 16,45 invece quello per MXP

:D
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine
asessa
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da asessa »

Se qualcuno è interessato dalle 14,30 in poi, alla fine del telegiornale, l'emittente tv locale telecolore trasmetterà in diretta l'arrivo del volo da BCN e la successiva conferenza stampa.
Potete seguire telecolore anche sul satellite , canale 849 di Sky, oppure dal sito web http://www.telecolore.it

Ciao
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Piccoli/medi aeroporti decentrati per tratte medio brevi = tempi di transito inferiori, costi inferiori e lavoro decentrato per più persone e indotto.
Questo è il mio pensiero.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

o sono uno che è sempre convinto che aeroporti del calibro di Salerno o che so, di Parma, Montichiari, Perugia, Forlì, Rimini e Treviso debbano essere chiusi in quanto semplicemente degli sdoppiamenti di aeroporti.
Perugia che sdoppiamento è ? E' l' unico aeroporto dell' Umbria e Fiumicino non è esattamente dietro l' angolo.
Chiudere Rimini ? Glielo dici tu a tutti gli albergatori/ristoratori/negozianti nonché, ovviamente, turisti della riviera ?
E Forlì ? Con le sue tre scuole di volo, l' ITAER con la sua quarta scuola di volo, il centro addestramento dell' ENAV e la facoltà di Ingegneria Aerospaziale coi laboratori in hangar ?

Ho citato questi aeroporti perché ne conosco la realtà, ma probabilmente anche gli altri hanno la loro ragione di esistere, Treviso col low cost per Venezia, ad esempio.
Non tutti abitano vicino a Roma e Milano. Poi d' accordo che chiedere l' intercontinentale da Parma è assurdo, ma da qui a chiudere ce ne passa.
Al posto di aprire miriadi di aeroporti perchè non investire su un bel collegamento veloce da Salerno-città all'aeroporto di Napoli-Capodichino? Che so, un treno che da Salerno in circa 1 ora (o anche meno) arrivi a NAP?
Il collegamento ferroviario Salerno - Napoli (centro, non aeroporto) c'è già, e ci vogliono 34 minuti per la precisione (fonte: http://www.trenitalia.it). Allora invece dell' aeroporto di Perugia facciamo un bel collegamento ferroviario Perugia - Roma Fiumicino ? Ed al posto di Forlì un bel treno che arrivi direttamente al Marconi di Bologna ? Ma dai...

E poi, Fabri, va bene essere di parte, ma citare Malpensa come esempio di virtuosismo...
Mah...
Scusate l' OT
Dario The Pilot
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dario The Pilot »

Io quoto pienamente l' idea di Fabri88 :P
Il mio sogno della vita si avvererà il giorno in cui diventerò un pilota di aerei civili.
15 Luglio 2006-volo charter in Economy Class -Neos-B737-800-volo da Roma Fiumicino(LIRF) a Marsa Alam(HEMA) e ritorno il 22 Luglio
4 Luglio 2007-volo charter in Economy Class-Eurofly-A320-214-volo da Pisa(LIRP) a Sharm El Seihk(HESH) e ritorno l' 11 Luglio
7 Luglio 2008-volo charter in Economy Class -Nouvelair Tunisie-A320-214-volo da Pisa (LIRP) a Monastir(DTMB) via Genova(via LIMJ) e ritorno il 14 Luglio(operato da LTE Airways)
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

comunque per l'inverno i voli per MXP saranno operati anche di domenica e saranno aggiunte alle 3 destinazioni già presenti(BCN,MXP e BBA)anche CTA,VRN e MUC.
inizia a diventare interessante....
ah il BCN cambierà operatività...i voli saranno operati giovedì e domenica così da permettere anche di farsi un bel weekend in spagna... :)
asessa
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da asessa »

TravellerAZ ha scritto:comunque per l'inverno i voli per MXP saranno operati anche di domenica e saranno aggiunte alle 3 destinazioni già presenti(BCN,MXP e BBA)anche CTA,VRN e MUC.
ah il BCN cambierà operatività...i voli saranno operati giovedì e domenica così da permettere anche di farsi un bel weekend in spagna... :)
e potrebbe anche essere non finita qui ;)
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

asessa ha scritto:
TravellerAZ ha scritto:comunque per l'inverno i voli per MXP saranno operati anche di domenica e saranno aggiunte alle 3 destinazioni già presenti(BCN,MXP e BBA)anche CTA,VRN e MUC.
e potrebbe anche essere non finita qui ;)
me lo auguro...io aspetto sempre il Salerno-Londra... 8)
asessa
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da asessa »

TravellerAZ ha scritto: me lo auguro...io aspetto sempre il Salerno-Londra... 8)
Mha Londra è difficile con questi aerei...forse l'avro di italiantour però ci arriva 8)
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

asessa ha scritto:
TravellerAZ ha scritto: me lo auguro...io aspetto sempre il Salerno-Londra... 8)
Mha Londra è difficile con questi aerei...forse l'avro di italiantour però ci arriva 8)
Ci arrivassero anche in triciclo ma ci arrivassero...
poi magari allungano la pista e ci iniziano ad atterrare gli A319 di U2 8)
vabbè torniamo con i piedi per terra,per ora va già più che bene.
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

asessa ha scritto:Ieri sono stati annunciati i nuovi voli da Salerno Pontecagnano.
Alla faccia della razionalizzazione del trasporto aereo italiano.
Evvai! altro giro altra corsa!
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

sono d'accordo....ma siamo nel Bel Paese... :roll:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
fly53
05000 ft
05000 ft

Messaggio da fly53 »

avete seguito il servizio televisivo andato in onda al tg3 di sabato u.s., dove si diceva che a Salerno non ci sono più voli ? ciao
asessa
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da asessa »

fly53 ha scritto:avete seguito il servizio televisivo andato in onda al tg3 di sabato u.s., dove si diceva che a Salerno non ci sono più voli ? ciao
La Global Aviation Network ha sospeso tutti i voli lo scorso 19 dicembre per propri problemi finanziari che hanno causato il blocco da parte di orionair del velivolo.

Ad oggi ancora non si sa nulla sulla possibile ripresa. Gan ha avuto la disdetta del contratto.
Antonio Sessa
Semplice Appassionato
Immagine
Sinuhe
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Sinuhe »

giannipalma ha scritto:

ti quoto a pieno..
Anche io son d'accordo con l'inutile proliferazione di aeroporti, anche se Forlì, Treviso e altri mi fan comodo come viaggiatore.
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"
Rispondi