VISUAL a Genova Sestri...
Moderatore: Staff md80.it
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
VISUAL a Genova Sestri...
ciao ragazzi volevo qualche info, qualcuno di voi sa perchè da diverso tempo a questa parte a GOA non autorizzano più visual in nessun caso?....io non ho trovato nessuna regolamentazione....

- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- davymax
- B737 Captain
Re: VISUAL a Genova Sestri...
Si niente....niente visualAyrton ha scritto:niente???

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
davymax ha scritto:Si niente....niente visualAyrton ha scritto:niente???![]()
e fin lì...c'ero anche io

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Non ne ho la certezza ma dopo la sentenza per l'episodio di cagliari gli aeroporti con orografia particolare nei dintorni dell'aeroporto "faticano" ad autorizzare Visual....Ayrton ha scritto:
e fin lì...c'ero anche io![]()
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- 1stAirbus
- 10000 ft
Mi devo informare...
Se conta l'orografia, chissà a ALL cosa dovrebbero fare
Se conta l'orografia, chissà a ALL cosa dovrebbero fare

- Ayrton
- Comandante Boeing 747
non credo sia l'orografia.....potrebbe essere una forma di protesta alla sentenza che ha condannato i due controllori di Cagliari...

- 1stAirbus
- 10000 ft

-
- 05000 ft
Confermo, in linea di massima i CTA si stanno rifiutando di autorizzare visual proprio come forma di tutela e di protesta (verso l'azienda e verso ENAC) a seguito dei fatti accaduti a Cagliari.Ayrton ha scritto:non credo sia l'orografia.....potrebbe essere una forma di protesta alla sentenza che ha condannato i due controllori di Cagliari...
- Outermarker
- 01000 ft
A quale fatto ti riferisci? Ho fatto una ricerca sul forum degli incidenti ma non credo di aver trovato nulla..Ayrton ha scritto:non credo sia l'orografia.....potrebbe essere una forma di protesta alla sentenza che ha condannato i due controllori di Cagliari...
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com
---
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
http://www.testofenglishforaviation.com
---
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
tempo fa un volo ambulanza operato con un executive si schiantò su una collinetta in avvicinamento a Cagliari di notte dopo aver chiesto e ottenuto un visual...cerca nel web...se ne è parlato parecchio, e ha fatto scalpore la notizia della condanna del controllore e del caposala mi pare...che al momento erano in servizio e hanno autorizzato tale manovra....

- Galaxy
- FL 400
Si sanno i motivi della condanna?Ayrton ha scritto:tempo fa un volo ambulanza operato con un executive si schiantò su una collinetta in avvicinamento a Cagliari di notte dopo aver chiesto e ottenuto un visual...cerca nel web...se ne è parlato parecchio, e ha fatto scalpore la notizia della condanna del controllore e del caposala mi pare...che al momento erano in servizio e hanno autorizzato tale manovra....
L'autorizzazione ad un avvicinamento visual non esonera il CTA dal mantenimento dell'adeguata separazione dagli ostacoli e dal terreno? Dopo l'autorizzazione al visual, non son tutti cavoli del pilota evitare il suolo?
- davymax
- B737 Captain
Una volta autorizzati al Visual, la responsabilità della separazione dal terreno e dal traffico è del pilota.Galaxy ha scritto:Si sanno i motivi della condanna?Ayrton ha scritto:tempo fa un volo ambulanza operato con un executive si schiantò su una collinetta in avvicinamento a Cagliari di notte dopo aver chiesto e ottenuto un visual...cerca nel web...se ne è parlato parecchio, e ha fatto scalpore la notizia della condanna del controllore e del caposala mi pare...che al momento erano in servizio e hanno autorizzato tale manovra....
L'autorizzazione ad un avvicinamento visual non esonera il CTA dal mantenimento dell'adeguata separazione dagli ostacoli e dal terreno? Dopo l'autorizzazione al visual, non son tutti cavoli del pilota evitare il suolo?
Se c'erano le condizioni meteo e il pilota riportava ground contact e abile a mantenere le condizioni a vista per l'atterraggio, l'ATC può autorizzarti al Visual. Infatti non si capisce come mai siano stati condannati...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 00500 ft
- Contatta:
[quote="Outermarker"][/quote]
Trovi qualcosa qui:
http://www.anacna.it/modules.php?name=N ... cle&sid=21
e qui:
http://www.forzearmate.org/sideweb/2008 ... 080327.php
Un saluto
Trovi qualcosa qui:
http://www.anacna.it/modules.php?name=N ... cle&sid=21
e qui:
http://www.forzearmate.org/sideweb/2008 ... 080327.php
Un saluto
Visita il blog di Aviazione News
Luca - Genova
Luca - Genova
-
- FL 300
Pochi giorni fa ho parlato con un controllore del traffico aereo (non dico di che aeroporto) mi ha detto che il motivo dei rifuti del visual è proprio per il fatto di Cagliari!
- Galaxy
- FL 400
Eh infatti...davymax ha scritto:Una volta autorizzati al Visual, la responsabilità della separazione dal terreno e dal traffico è del pilota.Galaxy ha scritto:Si sanno i motivi della condanna?Ayrton ha scritto:tempo fa un volo ambulanza operato con un executive si schiantò su una collinetta in avvicinamento a Cagliari di notte dopo aver chiesto e ottenuto un visual...cerca nel web...se ne è parlato parecchio, e ha fatto scalpore la notizia della condanna del controllore e del caposala mi pare...che al momento erano in servizio e hanno autorizzato tale manovra....
Se c'erano le condizioni meteo e il pilota riportava ground contact e abile a mantenere le condizioni a vista per l'atterraggio, l'ATC può autorizzarti al Visual. Infatti non si capisce come mai siano stati condannati...
Grazie Davide
- Appe
- 05000 ft
Se vi interessa,ho partecipato a un incontro a Genova proprio su questo problema organizzato dai nostri mitici controllori!
Il problema è che la consulenza tecnica del Pubblico Ministero ha dato ragione agli imputati,asserendo che la responsabilità dell'incidente è da accollare al pilota. Forti di questi gli imputati,convinti di essere assolti,hanno chiesto il rito abbreviato del processo,che possiamo definire come una rinuncia al contradditorio pieno in quanto non c'era da approfondire una dimostrazione di innocenza già resa palese proprio dai consulenti tecnici dell'accusa. Ciononostante a sorpresa è arrivata la condanna. Comunque è solo un primo grado,ora vedremo in appello. Per questo motivo ci si è posti la domanda se è il caso di contiunare ad autorizzare visual,diciamo che la protesta ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle singole responsabilità delle manovre ed avere più chiarezza sulla cosa a livello di possibili conseguenze. Comunque,ora come ora,la situazione dovrebbe essere in procinto di sbloccarsi,anche perchè tra i professionisti del settore si incomincia a farsi domande circa eventuali responsabilità legali relative al non autorizzare visuals senza un motivo tecnico a sostegno (=interruzione di pubblico servizio?).
I legali sono all'opera. Tengo a precisare che nessuno lo fa per penalizzare gli orari di un pilota o di una compagnia aerea,ma solo per avere un minimo di chiarezza normativa.
Non parlo a nome di nessuno,sono mie impressioni ed idee che mi sono fatto approfondendo il tema con i diretti interessati.
Il problema è che la consulenza tecnica del Pubblico Ministero ha dato ragione agli imputati,asserendo che la responsabilità dell'incidente è da accollare al pilota. Forti di questi gli imputati,convinti di essere assolti,hanno chiesto il rito abbreviato del processo,che possiamo definire come una rinuncia al contradditorio pieno in quanto non c'era da approfondire una dimostrazione di innocenza già resa palese proprio dai consulenti tecnici dell'accusa. Ciononostante a sorpresa è arrivata la condanna. Comunque è solo un primo grado,ora vedremo in appello. Per questo motivo ci si è posti la domanda se è il caso di contiunare ad autorizzare visual,diciamo che la protesta ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle singole responsabilità delle manovre ed avere più chiarezza sulla cosa a livello di possibili conseguenze. Comunque,ora come ora,la situazione dovrebbe essere in procinto di sbloccarsi,anche perchè tra i professionisti del settore si incomincia a farsi domande circa eventuali responsabilità legali relative al non autorizzare visuals senza un motivo tecnico a sostegno (=interruzione di pubblico servizio?).
I legali sono all'opera. Tengo a precisare che nessuno lo fa per penalizzare gli orari di un pilota o di una compagnia aerea,ma solo per avere un minimo di chiarezza normativa.
Non parlo a nome di nessuno,sono mie impressioni ed idee che mi sono fatto approfondendo il tema con i diretti interessati.
- volalto
- 00500 ft
- Contatta:
Riapro il thread per confermare che l'altro giorno qui a Genova ho sentito dare un visual, quindi forse la situazione si è sbloccata!
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
mi sa che l'hai sentito dare proprio a me...venerdì scorso, ci ho provato ancora...ho chiesto un visual in VMC e ground contact...con mio sommo stupore, mi è stato accordato...volalto ha scritto:Riapro il thread per confermare che l'altro giorno qui a Genova ho sentito dare un visual, quindi forse la situazione si è sbloccata!

-
- FL 300
Uno degli ultimi giorni del 2008 hp visto un CJ della Aliven con la coda verde, di notte sotto la torre eri tu?Ayrton ha scritto:mi sa che l'hai sentito dare proprio a me...venerdì scorso, ci ho provato ancora...ho chiesto un visual in VMC e ground contact...con mio sommo stupore, mi è stato accordato...volalto ha scritto:Riapro il thread per confermare che l'altro giorno qui a Genova ho sentito dare un visual, quindi forse la situazione si è sbloccata!

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Anche a me ieri mattina....Ayrton ha scritto: mi sa che l'hai sentito dare proprio a me...venerdì scorso, ci ho provato ancora...ho chiesto un visual in VMC e ground contact...con mio sommo stupore, mi è stato accordato...

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
se aveva la coda verde.....non era dell'alivenWolf359 ha scritto:Uno degli ultimi giorni del 2008 hp visto un CJ della Aliven con la coda verde, di notte sotto la torre eri tu?Ayrton ha scritto:mi sa che l'hai sentito dare proprio a me...venerdì scorso, ci ho provato ancora...ho chiesto un visual in VMC e ground contact...con mio sommo stupore, mi è stato accordato...volalto ha scritto:Riapro il thread per confermare che l'altro giorno qui a Genova ho sentito dare un visual, quindi forse la situazione si è sbloccata!

-
- FL 300
Ayrton ha scritto:se aveva la coda verde.....non era dell'alivenWolf359 ha scritto:Uno degli ultimi giorni del 2008 hp visto un CJ della Aliven con la coda verde, di notte sotto la torre eri tu?Ayrton ha scritto:mi sa che l'hai sentito dare proprio a me...venerdì scorso, ci ho provato ancora...ho chiesto un visual in VMC e ground contact...con mio sommo stupore, mi è stato accordato...volalto ha scritto:Riapro il thread per confermare che l'altro giorno qui a Genova ho sentito dare un visual, quindi forse la situazione si è sbloccata!

- Ayrton
- Comandante Boeing 747
-
- FL 300