Grecia e Russia costruiranno un nuovo aereo di linea
Moderatore: Staff md80.it
- i_disa
- FL 500
- Messaggi: 7207
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43
Grecia e Russia costruiranno un nuovo aereo di linea
GRECIA E RUSSIA COSTRUIRANNO NUOVO AEREO LINEA
(ANSA) - ATENE, 12 NOV - La Grecia e la Russia costruiranno insieme un nuovo aereo di linea che competera' con l'Airbus e il Boeing, secondo un accordo di cooperazione industriale aeronautica firmato ad Atene. In base all'accordo, sottoscritto dalla statale Industria aerospaziale ellenica e dalla Irkut Corporation russa alla presenza di ministri dei due paesi, la Grecia partecipera' altresi' alla realizzazione di parti di diversi aerei russi e in particolare di quello antincendio Beriev-200 per il quale diventera' un centro di manutenzione e riparazione. Il nuovo aereo di linea che sara' disegnato e costruito insieme dai due paesi,l' MC-21, gia' in fase di sviluppo, disporra' di 150-220 posti e le prospettive di assorbimento da parte dei mercati greco e russo sono definite ''molto buone'' dalle fonti ufficiali. (ANSA).
cosa ne pensate?
(ANSA) - ATENE, 12 NOV - La Grecia e la Russia costruiranno insieme un nuovo aereo di linea che competera' con l'Airbus e il Boeing, secondo un accordo di cooperazione industriale aeronautica firmato ad Atene. In base all'accordo, sottoscritto dalla statale Industria aerospaziale ellenica e dalla Irkut Corporation russa alla presenza di ministri dei due paesi, la Grecia partecipera' altresi' alla realizzazione di parti di diversi aerei russi e in particolare di quello antincendio Beriev-200 per il quale diventera' un centro di manutenzione e riparazione. Il nuovo aereo di linea che sara' disegnato e costruito insieme dai due paesi,l' MC-21, gia' in fase di sviluppo, disporra' di 150-220 posti e le prospettive di assorbimento da parte dei mercati greco e russo sono definite ''molto buone'' dalle fonti ufficiali. (ANSA).
cosa ne pensate?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- dirk
- 10000 ft
- Messaggi: 1424
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
- Località: DIXER 5000 ft or above
Re: Grecia e Russia costruiranno un nuovo aereo di linea
Che sarà un bagno di sangue, se vogliono competere con Boeing e Airbus in quella fascia...
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: Grecia e Russia costruiranno un nuovo aereo di linea
...un nuovo "eppoi è russo!"i_disa ha scritto:cosa ne pensate?

che giustificata solo dal fatto che eppoi è russoDraklor ha scritto: il chè già giustifica la produzione.



BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- Santa
- FL 150
- Messaggi: 1826
- Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
- Località: Orbetello
- Contatta:
Re: Grecia e Russia costruiranno un nuovo aereo di linea
assorbimento da parte del mercato greco con una compagnia e mezza?

per di più con un aereo da 200 posti; un mercato come quello greco forse è un mercato più proiettato sul regionali/turboelica no?


per di più con un aereo da 200 posti; un mercato come quello greco forse è un mercato più proiettato sul regionali/turboelica no?
- neutrinomu
- FL 150
- Messaggi: 1567
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: Grecia e Russia costruiranno un nuovo aereo di linea
Beh eppoi per la verità sarà un mezzo sangue grecoAtr72 ha scritto:...un nuovo "eppoi è russo!"i_disa ha scritto:cosa ne pensate?
che giustificata solo dal fatto che eppoi è russoDraklor ha scritto: il chè già giustifica la produzione.![]()
![]()

Swishhhhh! Faster than light! 

- neutrinomu
- FL 150
- Messaggi: 1567
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: Grecia e Russia costruiranno un nuovo aereo di linea
Infatti mi pare che ad esempio la olimpic ha la più grossa flotta di Dash-8 100... qual è tutto 'sto interesse a costruirsi in casa un aereo da 200 posti (ma esistono competenze del genere in Grecia?Santa ha scritto:assorbimento da parte del mercato greco con una compagnia e mezza?![]()
per di più con un aereo da 200 posti; un mercato come quello greco forse è un mercato più proiettato sul regionali/turboelica no?

Swishhhhh! Faster than light! 

- massimo69
- FL 150
- Messaggi: 1648
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
- Località: Parma
Re: Grecia e Russia costruiranno un nuovo aereo di linea
In effetti...tra bacino d'utenza (potenziale eh, s'intende...) e know-how locale....mah...vedremo...neutrinomu ha scritto:Infatti mi pare che ad esempio la olimpic ha la più grossa flotta di Dash-8 100... qual è tutto 'sto interesse a costruirsi in casa un aereo da 200 posti (ma esistono competenze del genere in Grecia? ) proprio non capisco...

"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Grecia e Russia costruiranno un nuovo aereo di linea
Onestamente a me lascia perplesso il segmento di mercato che dovrebbe occupare questo aereo. Da come sembra essere orientato il mercato oggi, direi che è un segmento piuttosto di nicchia occupato attualmente da 737-900, 757 e A321 che appunto come vediamo oggi non sono proprio la punta di diamante delle vendite della casa madre (apparte l'A321 ma li c'è tutto il concetto di 320 family dietro e vende comunque meno dei "fratelli" 320 e 319 alle nuove compagnie). Non vedo grande bisogno di questo tipo di aeromobile in futuro, almeno che l'idea non sia proprio di puntare agli operatori attuali dei precedenti tipi che in futuro avranno bisogno di sostituirli. Io credo che in futuro le battaglie si disputeranno sul rimpiazzo per 737 e 320 family sul corto/medio raggio, sulla categoria a lungo/lunghissimo raggio per rotte point to point a cui punta il 787, e sui regionali, mercato che si sta facendo sempre più affollato.
Poi dal punto di vista delle nazioni che lo produrranno appunto: in grecia vanno forte i regional e i russi hanno bisogno di rimpiazzare un'enorme flotta di Tupolev 134 e 154, cosa che stanno facendo con discreto successo utilizzando i 737-500 che per loro sono adattissimi, per i mercati occidentali un pò meno ed infatti si vede dal numero che ce ne sono in Europa e Stati Uniti. Anche li, il bacino d'utenza è molto diverso.
Comunque sia è presto per tirare conclusioni: il numero dei posti è ancora vago, 150 è una cosa, 220 è un'altra. Poi non si sa ancora se si tratterà di un wide body o un narrow body, e anche questo cambia parecchio le variabili in gioco e l'uso che se ne potrà fare, come anche il raggio d'azione che è un fattore ancora più importante. Attendiamo, la cosa sembra interessante
Poi dal punto di vista delle nazioni che lo produrranno appunto: in grecia vanno forte i regional e i russi hanno bisogno di rimpiazzare un'enorme flotta di Tupolev 134 e 154, cosa che stanno facendo con discreto successo utilizzando i 737-500 che per loro sono adattissimi, per i mercati occidentali un pò meno ed infatti si vede dal numero che ce ne sono in Europa e Stati Uniti. Anche li, il bacino d'utenza è molto diverso.
Comunque sia è presto per tirare conclusioni: il numero dei posti è ancora vago, 150 è una cosa, 220 è un'altra. Poi non si sa ancora se si tratterà di un wide body o un narrow body, e anche questo cambia parecchio le variabili in gioco e l'uso che se ne potrà fare, come anche il raggio d'azione che è un fattore ancora più importante. Attendiamo, la cosa sembra interessante

- albert
- md80.it Staff
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
- Località: Liguria
Re: Grecia e Russia costruiranno un nuovo aereo di linea
Se si tratta, come ho capito, di progettare un nuovo aereo di quelle dimensioni partendo da zero, è, a mio modesto parere, un progetto nato morto in partenza. Se invece si tratta di modificare il Tu-154, partendo da quella base, potrebbe avere qualche chance di non fare un buco nell'acqua.
Ciao!

Ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- i_disa
- FL 500
- Messaggi: 7207
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43
Re: Grecia e Russia costruiranno un nuovo aereo di linea
molto probabilmente lo faranno solo per questi mercati.Draklor ha scritto:Solo il mercato Russia/paesi CSI,Iran e in parte Cina vedi che ti assicura una bella produzione...
quanto al Superjet 100 leggevo che la SAS era interessata all' acquisto di qualche esemplare, ma non ho trovato riscontri. comunque, la compagnia lancio in occidente sarà la pescarese ItAli Airlines
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Grecia e Russia costruiranno un nuovo aereo di linea
Dipende tutto da quanto costerà. Non dimenticate l'escalation Embraer.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.