Io avevo avuto sentore anche di un raccordo Trenitalia-Ferrovie Nord nei pressi delle rispettive stazioni a NOVARA.EK412 ha scritto:Al più tardi per Settembre 2009 si avrà il MXP-Express da Centrale. Credo che i tedeschi in questo abbiano messo abbastanza il sale in coda alla regione.
Già operativo (ma ora non più) e che era servito per rendere accessibile MXP con il Malpensa Express da Torino.
In occasione delle olimpiadi invernali del 2006.
Qualcuno ha notizie più precise a tal riguardo ?
La cosa, comunque, mi offre lo spunto per fare altre considerazioni.
Malpensa va collegata, via treno, almeno con 4 città del nord:
Torino, Genova, Verona e Bologna.
E, in mezzo, raccoglierei i pax delle altre città.
Ad, esempio, sulla linea di collegamento con Torino, raccogliere i pax da Vercelli e Novara.
Su quella da Genova, i pax da Alessandria e Pavia.
Su quella da Verona, i pax da Brescia, Bergamo e Milano.
Su quella da Bologna, i pax da Modena, Reggio, Parma e Piacenza.
Molti di questi collegamenti passerebbero da Milano Centrale.
Però, per Genova e SOPRATTUTTO per TORINO, mi sembrerebbe assurdo un transito da Milano Centrale.
Qui sarebbero auspicabili collegamenti diretti a Mxp senza passare da Milano.
Infatti sarebbe assurdo fare Torino - Milano e poi "tornare indietro" a mxp.
Il collegamento da Torino potrebbe essere raccordato alle ferrovie nord a Novara e da qui puntare direttamente su malpensa. Sarebbe la cosa più sensata.
Per finire, aggiungo il collegamento ferroviario con il Canton Ticino, che se non sbaglio, è già nei progetti.
Insomma, se la nostra CLASSE POLITICA si comporta FINALMENTE da CLASSE POLITICA, di cose da fare per MXP ce ne sono !
Non accontentiamoci che se la cavino raccontandoci le palle sul fatto che la colpa della crisi di mxp è AZ !