Mancato Tail Strike per un pelo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Il Siciliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09

Mancato Tail Strike per un pelo

Messaggio da Il Siciliano »

:shock: :shock: :shock:
La foto del mancato tail strike veramente per poco di un Md82, lo dice anche il commento del fotografo.
Povero Super80, l'imminente tail strike lo avrebbe rovinato :roll: :?:
Che danni può provocare ciò?
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

re: Mancato Tail Strike per un pelo

Messaggio da Emanuele M »

Bellissima foto, credo però che la prospettiva inganni un po...Soprattutto l'altezza dell'erba :wink:
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

Hm, però ci è andato vicino comunque...
Un tail strike può provocare parecchi danni, pensa solo ad un ogetto che raspa sull'aslfalto a 200 chilometri l'ora che può fare, sicuramente danni alla scaletta posteriore, se va proprio male potrebbe danneggiare l'APU per la botta, e comunque tutti i pezzi li dietro, per non parlare ovviamente della carlinga stessa. Povero MD80 se il pilota avesse tirato su un pò di più, chissà i costi di manutenzione per WindJet. Tra l'altro quello è 9A-CBC di cui ho fatto il repaint :D
Ospite

re: Mancato Tail Strike per un pelo

Messaggio da Ospite »

Perchè ruotare prima del dovuto?! :) :P

Tail Strike

Buona Domenica!
Avatar utente
Lelebus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 429
Iscritto il: 23 febbraio 2005, 21:10
Località: Bergamo...de sùra (LIME)
Contatta:

re: Mancato Tail Strike per un pelo

Messaggio da Lelebus »

Di tail strike ne avevamo già parlato e a detta di tecnici e piloti non è che sia una tragedia!Il pattino posteriore, quella piccola protuberanza sotto la coda, è li apposta per sopperire a rotazioni troppo virtuose; se di tail strike si ferisce di pattino si perisce! Esiste infatti su tutti i velivoli un pattino che se "limato" viene poi semplicemente sostituito. Ben più grave è l"hard landing". che è qualcosa di più della classica botta all'atterraggio. Li si corrono rischi ben più gravi, anche perchè i danni potrebbero essere non immediatamente visibili....ma anche di questo se n'è già parlato nel dettaglio........
http://www.corobatcongedati.it
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Non ho capito cosa centrano gli uccelli col tail strike......................

Mi sa che tu parli di BIRD strike.................>:oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Chiodo
Banned user
Banned user
Messaggi: 141
Iscritto il: 8 agosto 2005, 10:18
Località: Bergamo

re: Mancato Tail Strike per un pelo

Messaggio da Chiodo »

si si ho sbaglito e ho subito rimediato!!!!
Ho cancellato il messaggio!!!
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

E si rimedia cancellando il messaggio?????????

Ora tutti penseranno che sono impazzito e parlo con chi non c'è!

Per non rompere la linea continuativa dei thread vi prego di non cancellare MAI i vostri messaggi, tanto nessuno vi ride dietro se sbagliate.

Ora ti sistemo io:

Chiodo diceva che invece si, il TAIL strike è molto pericoloso, e ci ha descritto un BIRD strike di suo padre.........da lì il mio messaggio.

Visto il regolamento l'ammonizione viene da sé...........

Chiodo, girati un momento! :oops:

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Ora modifico i privilegi in modo che non si possano più cancellare i propri messaggi... Mi sono stufato.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ecco si, non pensavo si potesse.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Chiodo
Banned user
Banned user
Messaggi: 141
Iscritto il: 8 agosto 2005, 10:18
Località: Bergamo

re: Mancato Tail Strike per un pelo

Messaggio da Chiodo »

Ma devo alzare pure il braccio per l'ammunizione!!!
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: re: Mancato Tail Strike per un pelo

Messaggio da Slowly »

Chiodo";p="46331 ha scritto:Ma devo alzare pure il braccio per l'ammunizione!!!
No, devi solo chinarti in avanti per qualche minuto, il resto lo fa Ugone.

:twisted:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Barney
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 settembre 2005, 11:32

re: Mancato Tail Strike per un pelo

Messaggio da Barney »

Ho sempre reputato un cazzaro clamoroso un mio amico che sostiene di aver "vissuto" un tailstrike nel corso di una riattaccata a Bari Palese. Fino a prova contraria, tenderei a considerarla ancora una banfata. :)

Che ne dite?
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

ovviamente si, il tail strike avviene solo quando i carrelli sono a terra e si esegue la rotazione o quando si è in atterraggio e si cabra troppo per il flare. Ovviamente si deve essere a terra o a pochi metri perchè ciò avvenga, ma non certo durante una riattaccata che avviene praticamente alla decision height a 200+ piedi. Quello che può essere stato può essere un Touch and Go dove il pilota a tirato troppo durante la riattaccata da terra, ma li o era su un GA o su un volo di addestramento :wink:
Barney
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 settembre 2005, 11:32

Messaggio da Barney »

Luke3";p="46749 ha scritto:ovviamente si, il tail strike avviene solo quando i carrelli sono a terra e si esegue la rotazione o quando si è in atterraggio e si cabra troppo per il flare. Ovviamente si deve essere a terra o a pochi metri perchè ciò avvenga, ma non certo durante una riattaccata che avviene praticamente alla decision height a 200+ piedi. Quello che può essere stato può essere un Touch and Go dove il pilota a tirato troppo durante la riattaccata da terra, ma li o era su un GA o su un volo di addestramento :wink:
In pratica si sarebbe trattato di un touch and go di emergenza: cioè il pilota, dopo aver posato le ruote per terra, resosi conto di essere "lungo" ha preferito riattaccare compiendo, per altro, il presunto tail strike.
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

allora è perfettamente plausibile :wink:
Rispondi