trasporto stradale di md80
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
trasporto stradale di md80
Buon giorno e buon anno a tutti;
Avrei bisogno di un'informazione un pò particolare. Ho visto che un md80 è lungo 36 metri, è impensabile dividerlo in due o tre sezioni (un semirimorchio standard dovrebbe misurare 12 metri) per poterlo spostare su strada?
Lo so, mi darete del pazzo, ma il mio obbiettivo è quello di salvarne uno semi abbandonato.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Thread spostato [JT8D]
Avrei bisogno di un'informazione un pò particolare. Ho visto che un md80 è lungo 36 metri, è impensabile dividerlo in due o tre sezioni (un semirimorchio standard dovrebbe misurare 12 metri) per poterlo spostare su strada?
Lo so, mi darete del pazzo, ma il mio obbiettivo è quello di salvarne uno semi abbandonato.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Thread spostato [JT8D]
-
- 05000 ft
Re: trasporto stradale di md80
esistono anche i trasporti eccezionali, che vanno ben oltre i 12 mt.
ma poi scusa la domanda dove lo metti?
facciamo un ristorante vicino a mxp.
ma poi scusa la domanda dove lo metti?
facciamo un ristorante vicino a mxp.
-
- Rullaggio
Intendi forse quei camion con le luci gialle lameggianti e la scorta?
Grazie, ma ho bisogno di consigli sulla fattibilità della cosa.
Sto raggruppando del potenziale materiale da inserire nel proggetto di un museo.Il sito è stupendo.Se mai dovessi riuscire (quasi impossibile?) fra qualche anno potresti venire con i tuoi nipotini e fargli vedere come era la tecnica d'inizio millennio.
Saluti
Al
Grazie, ma ho bisogno di consigli sulla fattibilità della cosa.
Sto raggruppando del potenziale materiale da inserire nel proggetto di un museo.Il sito è stupendo.Se mai dovessi riuscire (quasi impossibile?) fra qualche anno potresti venire con i tuoi nipotini e fargli vedere come era la tecnica d'inizio millennio.
Saluti
Al
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Integro è impensabile via terra.
Deve essere smontato. Quindi devi pagare (molto) chi SA smontarlo e soprattutto rimontarlo. La lunghezza proibisce al mezzo che lo trasporta di compiere banali curve e raccordi autostradali. Per il totis distrussero persino delle mura e ponti. Per un MD80 non ci spererei.
Fossi in te comincerei a compare brugole e chiavi inglesi!

Deve essere smontato. Quindi devi pagare (molto) chi SA smontarlo e soprattutto rimontarlo. La lunghezza proibisce al mezzo che lo trasporta di compiere banali curve e raccordi autostradali. Per il totis distrussero persino delle mura e ponti. Per un MD80 non ci spererei.

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- cabronte
- FL 500
Un pò di anni fa ne avevano portato uno in un paesino della provincia di pavia (per farci un locale) e mi ricordo che l'hanno dovuto portare a pezzi e poi ricostruirlo li.
Ale
- IVWP
- FL 200
36m è la lunghezza di un DC 9, l' MD 80 è un pò più grandino:
un MD-80 è lungo 45 m, ed ha un apertura alare di 32 m ( tranne la versione 87 che è lunga "appena" 39 m ); è alto 9 m con la coda e la superficie alare è di 112,32 m².
insomma non è piccolo, e da vuoto pesa 36000 Kg
ora,se escludiamo l' aliante ASK 21 su carrello( 17 m di ap. alare ), non sono propio un esperto di trasporti stradali di aeromobili, ma credo che:
il rimorchio deve essere particolare, con molti assi e non molte aziende ne dispongono.
un trasporto eccezionale è indispensabile, e dividerlo in più tronconi non e impensabile, è necessario.
penso che serva un convoglio di almeno 3 camion ( due per la fusoliera ed uno per le semiali ed il timone ) più un quarto "normale" per i motori, con la scorta tecnica e la polizia stradale secondo gli artt. 61 e 62 del Codice della strada.
poi pensa ad una cosa all' apparenza banale, come lo carichi e lo scarichi ?
ci vuole una autogru, e poi, andrà caricato con i carrelli chiusi per non uscire dalla sagoma "massima", e riposizionato con il carrello aperto; occorre personale specializzato, perche non basta spostare la levetta come quando è operativo.
Certo che è fattibile, dipende dal budget.
È una bella spesuccia, ameno che non lo smonti pezzo per pezzo e lo porti con un furgone !
poi il divertimento è rimontarlo uguale.
un MD-80 è lungo 45 m, ed ha un apertura alare di 32 m ( tranne la versione 87 che è lunga "appena" 39 m ); è alto 9 m con la coda e la superficie alare è di 112,32 m².
insomma non è piccolo, e da vuoto pesa 36000 Kg
ora,se escludiamo l' aliante ASK 21 su carrello( 17 m di ap. alare ), non sono propio un esperto di trasporti stradali di aeromobili, ma credo che:
il rimorchio deve essere particolare, con molti assi e non molte aziende ne dispongono.
un trasporto eccezionale è indispensabile, e dividerlo in più tronconi non e impensabile, è necessario.
penso che serva un convoglio di almeno 3 camion ( due per la fusoliera ed uno per le semiali ed il timone ) più un quarto "normale" per i motori, con la scorta tecnica e la polizia stradale secondo gli artt. 61 e 62 del Codice della strada.
poi pensa ad una cosa all' apparenza banale, come lo carichi e lo scarichi ?
ci vuole una autogru, e poi, andrà caricato con i carrelli chiusi per non uscire dalla sagoma "massima", e riposizionato con il carrello aperto; occorre personale specializzato, perche non basta spostare la levetta come quando è operativo.
Certo che è fattibile, dipende dal budget.
È una bella spesuccia, ameno che non lo smonti pezzo per pezzo e lo porti con un furgone !
poi il divertimento è rimontarlo uguale.
- noone
- 10000 ft
Beh se lo devi spostare per un museo statico ti conviene farlo a fette.... a quel punto non necessiti di perse' di personale specializzato (se non per supervisione) ma una squadra di buoni carpentieri e saldatori... comunque la cabina penso sia larga cira 3,1 metri, quindi sarebbe comunque un trasporto eccezionale... e considera che avesti bisogno di non meno di 6-7 camio-carichi per portarlo...
comunque ti auguro di riuscire nell'impresa
Just my two cent
Vanni
comunque ti auguro di riuscire nell'impresa
Just my two cent
Vanni
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- andwork
- 05000 ft
La polizia stradale non fa più dall'anno scorso scorte per i carichi eccezionali. Se ne occupano delle ditte private.IVWP ha scritto:quarto "normale" per i motori, con la scorta tecnica e la polizia stradale secondo gli artt. 61 e 62 del Codice della strada.
fonte: amico che lavora alla polizia stradale
- IVWP
- FL 200
non sapevo, ringrazia la fonte.andwork ha scritto:La polizia stradale non fa più dall'anno scorso scorte per i carichi eccezionali. Se ne occupano delle ditte private.IVWP ha scritto:quarto "normale" per i motori, con la scorta tecnica e la polizia stradale secondo gli artt. 61 e 62 del Codice della strada.
fonte: amico che lavora alla polizia stradale
comunque conta poco, la scorta della stradale sarà stata la cosa che costava meno !
--------------------------------------------------------------------
l' idea di salvarne uno mi piace molto, spero che ti riesca.
però, sarà che la mia idea di "salvare un aereo" è quella di mantenerlo o rimetterlo in condizioni di volo, ma se si riuscisse a spostarlo senza "segarlo e risaldarlo", sarebbe meglio !
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- albert
- md80.it Staff
E' tutta questione di costi; fino a 26-28 metri i trasporti sono effettuati anche ad autostrade aperte; ad esempio le carrozze ferroviarie, che per dimensioni equivalgono circa alla metà della fusoliera di un 80; l'elemento di massima lunghezza che ho visto trasportare, ad autostrada chiusa, è il palo di supporto di una turbina eolica, ed era più corto della fusoliera di un 80...Slowly ha scritto:Integro è impensabile via terra.

mermaid ha scritto: ma ci passa dal casello?![]()
![]()
![]()
Basta pagare e ti ci fanno passare...

Ciao!
PS: comunque un MD80 in un museo è da incoraggiare e visitare...

Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- neutrinomu
- FL 150
Ma, giusto per curiosità (sempre se è lecito...), dove si trova questo ottantone? e di che compagnia? e... te lo regalano?
E qui mi sorge un'altra curiosità.... quando un aereo va in disuso (e non finisce in un museo o non diventa un hotel
) come viene "smaltito"? C'è una procedura standard oppure è lasciato alla discrezione del suo "propietario"? (che magari lo butta nel primo fosso, come è nella migliore tradizione delle mie parti
)

E qui mi sorge un'altra curiosità.... quando un aereo va in disuso (e non finisce in un museo o non diventa un hotel

Swishhhhh! Faster than light! 

- IVWP
- FL 200
domanda interessante questa;
dove l' hai trovato un MD 80 da portare via ?
forse in uno di quei famigerati "cimiteri d' aerei" ?
in uno sfasciacarrozze (mi pare troppo grosso, al massimo si trova un 104) ?
o semplicemente abbandonato in un remoto parcheggio di un altrettanto remoto aeroporto ( e in alcuni aeroporti si trovano anche coppie di 747 lasciati a marcire )?
domanda per neutrinomu, ma quando dici che è tradizione dalle tue parti, di che strani luoghi parli ?
dove l' hai trovato un MD 80 da portare via ?
forse in uno di quei famigerati "cimiteri d' aerei" ?
in uno sfasciacarrozze (mi pare troppo grosso, al massimo si trova un 104) ?
o semplicemente abbandonato in un remoto parcheggio di un altrettanto remoto aeroporto ( e in alcuni aeroporti si trovano anche coppie di 747 lasciati a marcire )?
domanda per neutrinomu, ma quando dici che è tradizione dalle tue parti, di che strani luoghi parli ?
- AlphaSierra
- FL 150
ci dovrebbe essere una legge in cui, in caso di vendita o cessione di questo genere, all'aereo gli devono obbligatoriamente tagliare le ali, in modo da pregiudicarne a vita l'abilità di volare.
- IVWP
- FL 200
Con “ci dovrebbe essere”, intendi che c’ è ma non sai quale sia, o che è auspicabile ?
So che esiste qualcosa di simile:
un aereo militare non può, al momento della radiazione dalle linee di volo, essere ceduto a privati in condizioni di volo.
Non li vengono però tagliate le ali, altrimenti i vari aerei/monumento “interi” in mezzo alle rotonde stradali come te li spieghi ?
in genere sono privi di motore, un po’ come i vari cannoni e mortai dei monumenti ai caduti, che sono privi di culatta.
Vengono però ceduti a privati per lo smaltimento ( che generalmente si trasforma in deposito ); ad esempio vicino a Roma ci sono un paio di sfasciacarrozze pieni di 104 e di G 91, le sagome sono anche visibili da google earth.
per gli aerei civili credo che la cosa sia molto più semplice, in effetti è solo un velivolo con il CN scaduto.
So che esiste qualcosa di simile:
un aereo militare non può, al momento della radiazione dalle linee di volo, essere ceduto a privati in condizioni di volo.
Non li vengono però tagliate le ali, altrimenti i vari aerei/monumento “interi” in mezzo alle rotonde stradali come te li spieghi ?
in genere sono privi di motore, un po’ come i vari cannoni e mortai dei monumenti ai caduti, che sono privi di culatta.
Vengono però ceduti a privati per lo smaltimento ( che generalmente si trasforma in deposito ); ad esempio vicino a Roma ci sono un paio di sfasciacarrozze pieni di 104 e di G 91, le sagome sono anche visibili da google earth.
per gli aerei civili credo che la cosa sia molto più semplice, in effetti è solo un velivolo con il CN scaduto.
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Non mi risulta. Strano.AlphaSierra ha scritto:ci dovrebbe essere una legge in cui, in caso di vendita o cessione di questo genere, all'aereo gli devono obbligatoriamente tagliare le ali, in modo da pregiudicarne a vita l'abilità di volare.
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- AlphaSierra
- FL 150
so di gente che si era informata per salvare i-jeta, e questa è stata la risposta
-
- FL 150
E' forse lui?neutrinomu ha scritto:Ma, giusto per curiosità (sempre se è lecito...), dove si trova questo ottantone? e di che compagnia? e... te lo regalano?![]()
http://www.airliners.net/photo/Alitalia ... 0561989/L/
- neutrinomu
- FL 150
Ahimè, è malvezzo un pò generale nel meridione di usare il primo fosso o cava abbandonata come discarica abusiva... Capita a volta di farti una passeggiata in bici i campagna e trovare paesaggi pittoreschi deturpati da macerie edili, vecchi elettrodomestici abbandonati e qualche carcassa di auto. Sono sicuro che prima o poi ci troverò anche un aereo abbandonatoIVWP ha scritto: domanda per neutrinomu, ma quando dici che è tradizione dalle tue parti, di che strani luoghi parli ?

In effetti potrebbe... penso che sia oramai fuori questione che l'Alitalia lo rimetta in sesto

-
- FL 150
Fantozzi l'ha messo in vendita. E' l'unico componente del lotto n° 2neutrinomu ha scritto:In effetti potrebbe... penso che sia oramai fuori questione che l'Alitalia lo rimetta in sestoalessandrogentili ha scritto: E' forse lui?
http://www.airliners.net/photo/Alitalia ... 0561989/L/
http://www.alitaliaamministrazionestrao ... le_ita.pdf
-
- Rullaggio
Grazie 1000 per le info che mi avete inoltrato......
Vedo con piacere che il forum funziona meglio del salotto dei pettegolezzi della "Siora Maria". Sono bastati un paio di giorni e siete arrivati a scoprire più o meno tutto. Adesso vi do l'indirizzo così fra un mese l'aereo sarà già parcheggiato e lucidato????
E' in fase di studio l' acquisizione e relativa gestione di un sito ex militare denominato "Forte di Beano". Questo posto si trova a nr 1 Km dall'ingresso del 313° Gruppo presso Rivolto (UD).
Se qualcuno di voi (della zona e non) è in grado di partecipare in qualsiasi modo (donazioni di materiali, consulenza tecnica, mano d'opera specializzata e non, ecc. ecc.) è il benvenuto.
Per quanto riguarda l'Md 80, sì è proprio lui il "WR". Purtroppo nel frattempo è stato alleggerito di alcuni pezzi.
saluti
Al
Mia mail libridimare@libero.it
Vedo con piacere che il forum funziona meglio del salotto dei pettegolezzi della "Siora Maria". Sono bastati un paio di giorni e siete arrivati a scoprire più o meno tutto. Adesso vi do l'indirizzo così fra un mese l'aereo sarà già parcheggiato e lucidato????
E' in fase di studio l' acquisizione e relativa gestione di un sito ex militare denominato "Forte di Beano". Questo posto si trova a nr 1 Km dall'ingresso del 313° Gruppo presso Rivolto (UD).
Se qualcuno di voi (della zona e non) è in grado di partecipare in qualsiasi modo (donazioni di materiali, consulenza tecnica, mano d'opera specializzata e non, ecc. ecc.) è il benvenuto.
Per quanto riguarda l'Md 80, sì è proprio lui il "WR". Purtroppo nel frattempo è stato alleggerito di alcuni pezzi.
saluti
Al
- Maxx
- FL 500
Su JP4 c'è un servizio sullo smontaggio, trasporto e rimontaggio dei G222 ex AMI accantonati a Pratica e a Pisa, che sono stati acquistati da Alenia per poi essere rivenduti agli USA, che li girerà all'Aeronautica afghana. E' un lavoro impressionante, di una difficoltà veramente elevatissima.
-
- Rullaggio
Integrazione msg prec.
saluti
Al
saluti
Al
- neutrinomu
- FL 150
In effetti già nella foto di airliners a parte la semiala spezzata manca il tailcone... Probabilmente nel frattempo Alitalia l'ha usato in parte come fonte di pezzi di ricambio. Giusto per curiosità, qual è l'ordine di grandezza della cifra chiesta da Alitalia per venderlo? Oramai presumo che è praticamente un rottame e il costo per rimetterlo in sesto sarebbe proibitivo, tanto vale comprarlo nuovo...Albi ha scritto: ... Per quanto riguarda l'Md 80, sì è proprio lui il "WR". Purtroppo nel frattempo è stato alleggerito di alcuni pezzi.
saluti
By the way, ma alla fine... chi ha pagato i danni per quell'incidente? Se non ricordo male la maggior parte della responsabilità fu attribuita all'autorità aeroportuale che non aveva emesso un notam circa lo svolgimento dei lavori a bordo pista. Se ho capito bene ai piloti non andò nessuna colpa perché dalla loro posizione non potevano vedere il camion. E' così?

-
- Rullaggio
Acc....
Ho problemi col computer, non riesco a visualizzare tutta la pagina.
Alitalia nel frattempo si è portata via: Timone, motori, semiequilibratori e musetto (forse solo radar). L'ultima volta che l'ho visto c'era una scaletta sotto il portello vano bagagli di poppa (?) ed il portello era aperto. Anche se si trova all' interno dell'aereoporto di Ronchi penso che un po'alla volta diventerà sempre + "leggero".
Per quanto riguarda il prezzo sto solo aspettando che vada invenduto alle svendite di Fantozzi.....
Alitalia nel frattempo si è portata via: Timone, motori, semiequilibratori e musetto (forse solo radar). L'ultima volta che l'ho visto c'era una scaletta sotto il portello vano bagagli di poppa (?) ed il portello era aperto. Anche se si trova all' interno dell'aereoporto di Ronchi penso che un po'alla volta diventerà sempre + "leggero".
Per quanto riguarda il prezzo sto solo aspettando che vada invenduto alle svendite di Fantozzi.....
- andwork
- 05000 ft
solo????Albi ha scritto:Acc....
Alitalia nel frattempo si è portata via: Timone, motori, semiequilibratori e musetto (forse solo radar). L'ultima
ci sono ben 8 pagine A4 di componenti rimossi, e soltanto 1 pagina con i componenti restanti....
fonte: http://www.alitaliaamministrazionestrao ... I-DAWR.pdf
- neutrinomu
- FL 150
Caspita, vedo che lo hanno praticamente spogliato, oramai è un guscio vuoto... poverino non sarà affatto bello a vedersiandwork ha scritto: solo????
ci sono ben 8 pagine A4 di componenti rimossi, e soltanto 1 pagina con i componenti restanti....
fonte: http://www.alitaliaamministrazionestrao ... I-DAWR.pdf