La flare sull'airbus
Moderatore: Staff md80.it
- cpt riccardo
- 05000 ft
La flare sull'airbus
Ciao a tutti,parlando di airbus mi è stato detto che la tecnica per effettuare la richiamata su questo aereo è differente rispetto a quella insegnata a me(per ora pilota privato in futuro speriamo di linea)e a quanto viene fatto su aerei differenti come il boeing.Mi è stato detto che si comincia a richiamare solo a 20ft dopo aver portato la manetta in idle e la richiamata va fatta solo di 2.5 gradi:è vero?se non è così come va effettuata una corretta richiamata sull'airbus?ciao e grazie.
- davymax
- B737 Captain
Re: La flare sull'airbus
Quella che hai detto è la stessa che faccio sul 737, a 20ft lo alzo un pelo riducendo un po la manetta, quando sento "Ten" (10ft) comincio a portarlo in idle.cpt riccardo ha scritto:Ciao a tutti,parlando di airbus mi è stato detto che la tecnica per effettuare la richiamata su questo aereo è differente rispetto a quella insegnata a me(per ora pilota privato in futuro speriamo di linea)e a quanto viene fatto su aerei differenti come il boeing.Mi è stato detto che si comincia a richiamare solo a 20ft dopo aver portato la manetta in idle e la richiamata va fatta solo di 2.5 gradi:è vero?se non è così come va effettuata una corretta richiamata sull'airbus?ciao e grazie.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
a 10 ft si porta in idle e si alza poco il nose.
se lo fai col piccolo mono, funziona uguale ( se hai carrello composto da main e nose gear )
se lo fai col piccolo mono, funziona uguale ( se hai carrello composto da main e nose gear )
-
- A320 Family First Officer
ciao ho 5000 ore sull'airbus
non c'è differenza tra la flare di un airbus e quella di altri aerei
non c'è differenza tra la flare di un airbus e quella di altri aerei
- mikeonthefly
- 00500 ft
- Contatta:
posso dire la mia da osservatore esterno ...... guardando gli aerei a milano linate, lato cimi... per intederci ....
Sentendo gli aerei .... l'airbus viene tolta manetta sui 20ft .... retard ... retard ... e l'aereo sembra rimanera 1 pochino appesa in aria prima del tocco
i 737 e soprattutto gli md80 ... danno un colpettino di manetta poko prima del tocco per renderlo più morbido immagino .
E' solo una mia impressione ... visiva e soprattutto uditiva o ci sento ancora bene ? Grazie.
Sentendo gli aerei .... l'airbus viene tolta manetta sui 20ft .... retard ... retard ... e l'aereo sembra rimanera 1 pochino appesa in aria prima del tocco
i 737 e soprattutto gli md80 ... danno un colpettino di manetta poko prima del tocco per renderlo più morbido immagino .
E' solo una mia impressione ... visiva e soprattutto uditiva o ci sento ancora bene ? Grazie.
mah ?! la valutazione dei 20 ft non è corretta. ( come li hai misurati ? )mikeonthefly ha scritto:Sentendo gli aerei .... l'airbus viene tolta manetta sui 20ft .... retard ... retard ... e l'aereo sembra rimanera 1 pochino appesa in aria prima del tocco
un colpetto ? i turbofan hanno un certo "ritardo" nel dare spinta, un colpetto non saprei.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
A volte si da una spoollata (bel termine ehzittozitto ha scritto: mah ?! la valutazione dei 20 ft non è corretta. ( come li hai misurati ? )
un colpetto ? i turbofan hanno un certo "ritardo" nel dare spinta, un colpetto non saprei.

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- FL 150
Tanto che ci sei, dicci come funziona la cosa sull'Airbus. Puoi fare la "spoollata" o lo puoi portare solo in Idle?flyingbrandon ha scritto:A volte si da una spoollata (bel termine eh) per evitare una scrocca (sul 737 e ho sentito anche sull'80)...
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Puoi farla anche lì spostando le manette da CLIMB verso TOGA ma non si fa mai...anche perchè comunque l'autobus ha un'ala che già per i fatti suoi ti fa galleggiare parecchio...al contrario del 737 classic che è praticamente "appeso" ai motori. Sull'autobus mi e' capitato di mettere le manette in IDLE già a 30 ft....se l'avessi fatto sul 737 ci sarebbe un nuovo giacimento di petrolio!alessandrogentili ha scritto:Tanto che ci sei, dicci come funziona la cosa sull'Airbus. Puoi fare la "spoollata" o lo puoi portare solo in Idle?

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- Banned user
Anche perchè, aggiungo io, metti caso che venga una gust potente ed improvvisa proprio diritta contro l'aereo, ecco che l'aereo fa la "leccatina" (termine che ho letto in questo forum) anche se il pilota ha maldestramente tolto la manetta troppo presto... (ecco anche dove si potrebbe parlare di "c**o del pilota").flyingbrandon ha scritto:Puoi farla anche lì spostando le manette da CLIMB verso TOGA ma non si fa mai...anche perchè comunque l'autobus ha un'ala che già per i fatti suoi ti fa galleggiare parecchio...al contrario del 737 classic che è praticamente "appeso" ai motori. Sull'autobus mi e' capitato di mettere le manette in IDLE già a 30 ft....se l'avessi fatto sul 737 ci sarebbe un nuovo giacimento di petrolio!alessandrogentili ha scritto:Tanto che ci sei, dicci come funziona la cosa sull'Airbus. Puoi fare la "spoollata" o lo puoi portare solo in Idle?Scherzi a parte poi dipende cosa fai con l'assetto...per questo dico che non c'e' una regola generale per quando togliere motore e tirare volantino o altro. E' una azione combinata tra le due cose e, per fortuna, c'è anche il c**o del pilota.... quindi ci sono innumerevoli possibilità di far appoggiare l'aereo
La "mano de Dios"...

Ho detto una str***zata ???