Reverse in atterraggio A330 US

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Reverse in atterraggio A330 US

Messaggio da danyc77 »

Ciao ragazzi,
mi affascina molto questo video su youtube di un A330 di USAirways in atterraggio a Manchester, effettuato DA MANUALE proprio come piace a me.... :mrgreen:

http://it.youtube.com/watch?v=VZz4Hscp1 ... re=related

Mi ha incuriosito però vedere i reverse azionati appena tocca con il MLG, con il muso ancora alto ed il perfetto controllo del pitch! Spettacolare!!! 8)

Chiedevo:
1)E' un atterraggio consueto questo per i liner o generalmente si preferisce avere tutti i landing gear a terra prima di azionare i reverse? C'è una correlazione fra questi oppure no?

2)L'uso dei reverse, che dovrebbe avere un impatto sul pitch dell'aereo creando un momento picchiante, è comunque tranquillamente gestibile dal timone di profondità per evitare di toccare duramente con il nose gear?

3)Potrebbe trattarsi di un auto-land??
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Reverse in atterraggio A330 US

Messaggio da flyingbrandon »

danyc77 ha scritto: Chiedevo:
1)E' un atterraggio consueto questo per i liner o generalmente si preferisce avere tutti i landing gear a terra prima di azionare i reverse? C'è una correlazione fra questi oppure no?

2)L'uso dei reverse, che dovrebbe avere un impatto sul pitch dell'aereo creando un momento picchiante, è comunque tranquillamente gestibile dal timone di profondità per evitare di toccare duramente con il nose gear?

3)Potrebbe trattarsi di un auto-land??
Solitamente i reverse si aprono quando ancora il ruotino e' alzato e dall'immagine e' impossibile dire se e'un autoland o meno! :D Sul 737 il momento picchiante dell'apertura della conchiglia era più forte rispetto al 320. Tieni presente che comunque ora che si aprono completamente e che inizi a dare reverse hai anche il ruotino a terra....che poi solitamente si usano in IDLE... :)
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
davidaz68
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 19 ottobre 2006, 17:02

Re: Reverse in atterraggio A330 US

Messaggio da davidaz68 »

danyc77 ha scritto:Ciao ragazzi,
mi affascina molto questo video su youtube di un A330 di USAirways in atterraggio a Manchester, effettuato DA MANUALE proprio come piace a me.... :mrgreen:

http://it.youtube.com/watch?v=VZz4Hscp1 ... re=related

Mi ha incuriosito però vedere i reverse azionati appena tocca con il MLG, con il muso ancora alto ed il perfetto controllo del pitch! Spettacolare!!! 8)

Chiedevo:
1)E' un atterraggio consueto questo per i liner o generalmente si preferisce avere tutti i landing gear a terra prima di azionare i reverse? C'è una correlazione fra questi oppure no?

2)L'uso dei reverse, che dovrebbe avere un impatto sul pitch dell'aereo creando un momento picchiante, è comunque tranquillamente gestibile dal timone di profondità per evitare di toccare duramente con il nose gear?

3)Potrebbe trattarsi di un auto-land??

Generalmente l'uso dei reverse è consigliato col ruotino a terra ma a seconda del tipo di aereoplano si possono aprire appena hanno il cosenso dal main gear. Su altri si può dare solo idle se il ruotino non è a terra.
Generalmente se i motori sono alari non ci sono troppi problemi, se i motori sono in coda l'azionamento del reverse tende ad alzare il muso e quindi si rischia di toccare la coda. Sull'MD11 ad esempio il reverse del motore in coda è inibito fuori da idle se non ha il consenso del ruotino.
l'autoland non c'entra niente, l'azionamento del reverse è sempre manuale.
ciao
dav.az 68
alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Reverse in atterraggio A330 US

Messaggio da alessandrogentili »

davidaz68 ha scritto:Sull'MD11 ad esempio il reverse del motore in coda è inibito fuori da idle se non ha il consenso del ruotino.
Interessante sta cosa... in effetti la motivazione penso sia ovvia :mrgreen:
danyc77 ha scritto:mi affascina molto questo video su youtube di un A330 di USAirways in atterraggio a Manchester, effettuato DA MANUALE proprio come piace a me....
Se ti piace quel video guardati anche questo:
http://it.youtube.com/watch?v=WVthxxDkFTY
Rispondi