Ciao ragazzi,
mi affascina molto questo video su youtube di un A330 di USAirways in atterraggio a Manchester, effettuato DA MANUALE proprio come piace a me....
Mi ha incuriosito però vedere i reverse azionati appena tocca con il MLG, con il muso ancora alto ed il perfetto controllo del pitch! Spettacolare!!!
Chiedevo:
1)E' un atterraggio consueto questo per i liner o generalmente si preferisce avere tutti i landing gear a terra prima di azionare i reverse? C'è una correlazione fra questi oppure no?
2)L'uso dei reverse, che dovrebbe avere un impatto sul pitch dell'aereo creando un momento picchiante, è comunque tranquillamente gestibile dal timone di profondità per evitare di toccare duramente con il nose gear?
danyc77 ha scritto:
Chiedevo:
1)E' un atterraggio consueto questo per i liner o generalmente si preferisce avere tutti i landing gear a terra prima di azionare i reverse? C'è una correlazione fra questi oppure no?
2)L'uso dei reverse, che dovrebbe avere un impatto sul pitch dell'aereo creando un momento picchiante, è comunque tranquillamente gestibile dal timone di profondità per evitare di toccare duramente con il nose gear?
3)Potrebbe trattarsi di un auto-land??
Solitamente i reverse si aprono quando ancora il ruotino e' alzato e dall'immagine e' impossibile dire se e'un autoland o meno! Sul 737 il momento picchiante dell'apertura della conchiglia era più forte rispetto al 320. Tieni presente che comunque ora che si aprono completamente e che inizi a dare reverse hai anche il ruotino a terra....che poi solitamente si usano in IDLE...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
danyc77 ha scritto:Ciao ragazzi,
mi affascina molto questo video su youtube di un A330 di USAirways in atterraggio a Manchester, effettuato DA MANUALE proprio come piace a me....
Mi ha incuriosito però vedere i reverse azionati appena tocca con il MLG, con il muso ancora alto ed il perfetto controllo del pitch! Spettacolare!!!
Chiedevo:
3)Potrebbe trattarsi di un auto-land??
Generalmente l'uso dei reverse è consigliato col ruotino a terra ma a seconda del tipo di aereoplano si possono aprire appena hanno il cosenso dal main gear. Su altri si può dare solo idle se il ruotino non è a terra.
Generalmente se i motori sono alari non ci sono troppi problemi, se i motori sono in coda l'azionamento del reverse tende ad alzare il muso e quindi si rischia di toccare la coda. Sull'MD11 ad esempio il reverse del motore in coda è inibito fuori da idle se non ha il consenso del ruotino.
l'autoland non c'entra niente, l'azionamento del reverse è sempre manuale.
ciao
davidaz68 ha scritto:Sull'MD11 ad esempio il reverse del motore in coda è inibito fuori da idle se non ha il consenso del ruotino.
Interessante sta cosa... in effetti la motivazione penso sia ovvia
danyc77 ha scritto:mi affascina molto questo video su youtube di un A330 di USAirways in atterraggio a Manchester, effettuato DA MANUALE proprio come piace a me....