Nuove corse del Malpensa-Express e check-in a Cadorna
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Nuove corse del Malpensa-Express e check-in a Cadorna
- Nuove corse dalle 5 di mattina alle 24 circa (la metà delle quali in 31 minuti, non-stop)
- Possibilità di fare il check-in in stazione per Lufthansa, EasyJet, Neos, Eurofly. Da subito per passeggeri con solo bagaglio a mano, da febbraio anche con bagaglio da imbarcare
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La parola d'ordine di Regione e FNM è «crediamo nell'hub e investiamo» Il Malpensa Express mette una marcia in più Aggiunte da domenica quattordici corse. Telecheck-in alla stazione Cadorna per abbattere i tempi di imbarco
MILANO - Il Malpensa Express prende il volo: quattordici corse in più, a partire da domenica, la metà dirette; un servizio di telecheck-in direttamente in stazione (per ora destinato ai passeggeri con bagaglio a mano, da febbraio anche per chi ha bagaglio in stiva), per abbattere i tempi di imbarco; la possibilità di acquistare in volo il biglietto del treno. La prima corsa da Cadorna partirà alle 4.57 e l'ultima da Malpensa alle 23.53. Ed entro l'anno, annunciano Norberto Achille, presidente di Ferrovie Nord Milano, e il direttore generale Giuseppe Biesuz, si aggiungeranno altre due corse, «per coprire la quasi totalità della giornata». La parola d'ordine di Regione e FNM è «crediamo nell'hub Malpensa e investiamo». Un messaggio a Cai che più esplicito non si può.
Ma la scaletta di interventi è anche a medio e lungo termine: con il nuovo anno verrà formalizzato un accordo con le cooperative di taxi per la vendita di un biglietto unico per il collegamento dalla casa del passeggero fino a Cadorna, dove imbarcarsi sul Malpensa Express: 25 euro il prezzo complessivo. Ben al di sotto della tariffa fissa di 85 attualmente praticata dai taxi per il collegamento diretto con lo scalo aeroportuale. Entro settembre «con la conclusione del tunnel di Castellanza - ha aggiunto Biasiz - , il tempo di percorrenza della tratta scenderà sotto i 31 minuti, cioè sotto la media degli standard europei. Con il completamento del raccordo ferroviario di Ferrovie dello Stato, attraverso Garibaldi- Bovisa, si potrà arrivare a Malpensa anche partendo dalla stazione Centrale». Per evitare che il futuro collegamento con l'hub della brughiera offerto da Fs in vista dell'Expo, possa entrare in concorrenza (creando sovrapposizioni e inefficienze) con il servizio di Ferrovie Nord, la Regione sta già pensando di «mettere a sistema le due offerte».
Più corse in treno, taglio a quelle con l'autobus sostitutivo (meno cinque), sempre con un occhio ai pendolari: a beneficiarne da subito sarà Busto Arsizio, da domenica (più 50% delle corse). E obiettivi ambiziosi: con questa operazione si punta ad aumentare del 25 per cento il traffico passeggeri, fermo oggi a un milione e mezzo di utenti l'anno. Nel tracciare la storia del trenino che collega Milano all'hub varesino, il presidente Achille ha detto: «Contavamo su ben altri numeri». E ha poi precisato che «con le attuali 54 corse al giorno il Malpensa Express arriva a totalizzare appena 3.000 passeggeri al giorno (rare le punte a 4.200), contro i 6.000 auspicati all'atto dell'inaugurazione della tratta ». Non solo. In attesa che Cai alzi il velo sul futuro della compagnia e, di riflesso, su quello di Malpensa, Ferrovie Nord Milano non rinuncia a recuperare un «milione di euro» da Alitalia: «Soldi che la compagnia ci deve per i ticket venduti in abbinamento al volo aereo». Una partita, questa, tutt'altro che chiusa e per la quale FNM ha avviato un contenzioso.
Paola D'Amico
12 dicembre 2008
http://www.corriere.it
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MILANO - Il Malpensa Express prende il volo: quattordici corse in più, a partire da domenica, la metà dirette; un servizio di telecheck-in direttamente in stazione (per ora destinato ai passeggeri con bagaglio a mano, da febbraio anche per chi ha bagaglio in stiva), per abbattere i tempi di imbarco; la possibilità di acquistare in volo il biglietto del treno. La prima corsa da Cadorna partirà alle 4.57 e l'ultima da Malpensa alle 23.53. Ed entro l'anno, annunciano Norberto Achille, presidente di Ferrovie Nord Milano, e il direttore generale Giuseppe Biesuz, si aggiungeranno altre due corse, «per coprire la quasi totalità della giornata». La parola d'ordine di Regione e FNM è «crediamo nell'hub Malpensa e investiamo». Un messaggio a Cai che più esplicito non si può.
Ma la scaletta di interventi è anche a medio e lungo termine: con il nuovo anno verrà formalizzato un accordo con le cooperative di taxi per la vendita di un biglietto unico per il collegamento dalla casa del passeggero fino a Cadorna, dove imbarcarsi sul Malpensa Express: 25 euro il prezzo complessivo. Ben al di sotto della tariffa fissa di 85 attualmente praticata dai taxi per il collegamento diretto con lo scalo aeroportuale. Entro settembre «con la conclusione del tunnel di Castellanza - ha aggiunto Biasiz - , il tempo di percorrenza della tratta scenderà sotto i 31 minuti, cioè sotto la media degli standard europei. Con il completamento del raccordo ferroviario di Ferrovie dello Stato, attraverso Garibaldi- Bovisa, si potrà arrivare a Malpensa anche partendo dalla stazione Centrale». Per evitare che il futuro collegamento con l'hub della brughiera offerto da Fs in vista dell'Expo, possa entrare in concorrenza (creando sovrapposizioni e inefficienze) con il servizio di Ferrovie Nord, la Regione sta già pensando di «mettere a sistema le due offerte».
Più corse in treno, taglio a quelle con l'autobus sostitutivo (meno cinque), sempre con un occhio ai pendolari: a beneficiarne da subito sarà Busto Arsizio, da domenica (più 50% delle corse). E obiettivi ambiziosi: con questa operazione si punta ad aumentare del 25 per cento il traffico passeggeri, fermo oggi a un milione e mezzo di utenti l'anno. Nel tracciare la storia del trenino che collega Milano all'hub varesino, il presidente Achille ha detto: «Contavamo su ben altri numeri». E ha poi precisato che «con le attuali 54 corse al giorno il Malpensa Express arriva a totalizzare appena 3.000 passeggeri al giorno (rare le punte a 4.200), contro i 6.000 auspicati all'atto dell'inaugurazione della tratta ». Non solo. In attesa che Cai alzi il velo sul futuro della compagnia e, di riflesso, su quello di Malpensa, Ferrovie Nord Milano non rinuncia a recuperare un «milione di euro» da Alitalia: «Soldi che la compagnia ci deve per i ticket venduti in abbinamento al volo aereo». Una partita, questa, tutt'altro che chiusa e per la quale FNM ha avviato un contenzioso.
Paola D'Amico
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Re: Nuove corse del Malpensa-Express e check-in a Cadorna
benebenebene 

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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Re: Nuove corse del Malpensa-Express e check-in a Cadorna
Delle Ferrovie Nord non mi fido, dato che ogni giorno ne sperimento i pesantissimi diesservizi. E il MXP Express è spesso in ritardo (più volte provato, quindi con esperienza personale).
E' fondamentale finire il tunnel di Castellanza, altrimenti quella strozzatura a binario unico rappresenterà sempre un collo di bottiglia molto poco efficiente.
Speriamo in bene nel futuro: ora come ora MXP risente di collegamenti ferroviari e stradali degni di un aeroportino di bassa categoria, non certo di un grande HUB europeo.
Se vuole crescere è fondamentale che si doti di collegamenti seri degni di questo nome.
Paolo
E' fondamentale finire il tunnel di Castellanza, altrimenti quella strozzatura a binario unico rappresenterà sempre un collo di bottiglia molto poco efficiente.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Nuove corse del Malpensa-Express e check-in a Cadorna
Incrociando le dita, Settembre 2009.JT8D ha scritto:E' fondamentale finire il tunnel di Castellanza,
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Re: Nuove corse del Malpensa-Express e check-in a Cadorna
Aho!JT8D ha scritto:Delle Ferrovie Nord non mi fido, dato che ogni giorno ne sperimento i pesantissimi diesservizi. E il MXP Express è spesso in ritardo (più volte provato, quindi con esperienza personale).
E' fondamentale finire il tunnel di Castellanza, altrimenti quella strozzatura a binario unico rappresenterà sempre un collo di bottiglia molto poco efficiente.
Speriamo in bene nel futuro: ora come ora MXP risente di collegamenti ferroviari e stradali degni di un aeroportino di bassa categoria, non certo di un grande HUB europeo.
Se vuole crescere è fondamentale che si doti di collegamenti seri degni di questo nome.
Paolo
Basta che lasciano quello che so io!
Per il resto concordo. Anche se la parte di Ferno, con il parco giochi per bambini è il giusto compromesso tra tradizione contadina e avanguardia.
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Re: Nuove corse del Malpensa-Express e check-in a Cadorna
Fabri88 ha scritto:Aho!JT8D ha scritto:Delle Ferrovie Nord non mi fido, dato che ogni giorno ne sperimento i pesantissimi diesservizi. E il MXP Express è spesso in ritardo (più volte provato, quindi con esperienza personale).
E' fondamentale finire il tunnel di Castellanza, altrimenti quella strozzatura a binario unico rappresenterà sempre un collo di bottiglia molto poco efficiente.
Speriamo in bene nel futuro: ora come ora MXP risente di collegamenti ferroviari e stradali degni di un aeroportino di bassa categoria, non certo di un grande HUB europeo.
Se vuole crescere è fondamentale che si doti di collegamenti seri degni di questo nome.
Paolo
Basta che lasciano quello che so io!
Per il resto concordo. Anche se la parte di Ferno, con il parco giochi per bambini è il giusto compromesso tra tradizione contadina e avanguardia.
ma come ci vai a Ferno da MXP? (con che mezzi intendo).
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
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E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
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Re: Nuove corse del Malpensa-Express e check-in a Cadorna
che sarebbe utilissimo per lo spotting aggiungo ioLimosky91 ha scritto:Fabri88 ha scritto:Aho!JT8D ha scritto:Delle Ferrovie Nord non mi fido, dato che ogni giorno ne sperimento i pesantissimi diesservizi. E il MXP Express è spesso in ritardo (più volte provato, quindi con esperienza personale).
E' fondamentale finire il tunnel di Castellanza, altrimenti quella strozzatura a binario unico rappresenterà sempre un collo di bottiglia molto poco efficiente.
Speriamo in bene nel futuro: ora come ora MXP risente di collegamenti ferroviari e stradali degni di un aeroportino di bassa categoria, non certo di un grande HUB europeo.
Se vuole crescere è fondamentale che si doti di collegamenti seri degni di questo nome.
Paolo
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Per il resto concordo. Anche se la parte di Ferno, con il parco giochi per bambini è il giusto compromesso tra tradizione contadina e avanguardia.
ma come ci vai a Ferno da MXP? (con che mezzi intendo).

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Re: Nuove corse del Malpensa-Express e check-in a Cadorna
In effetti era un po' OT.
Penso che lo sviluppo di MXp debba tenere conto delle sue radici storiche.
E' l'hub contadino per eccellenza e l'atmosfera è ancora molto familiare. Sembra strano che una struttura del genere possa fare da transito a 20 milioni di persone all'anno ma tant'è. Anche perchè il T1, con rispetto parlando, non è così grande come possa sembrare.
Spero quindi che le infrastrutture si facciano nella maniera più indiscreta possibile, ossia interrate (come è adesso la linea ferroviaria e la superstrada) o addirittura sotto terra.
Checchè se ne dica MXP penso che, facendo le dovute proporzioni, sia uno degli aeroporti con minor impatto urbanistico.
Penso che lo sviluppo di MXp debba tenere conto delle sue radici storiche.
E' l'hub contadino per eccellenza e l'atmosfera è ancora molto familiare. Sembra strano che una struttura del genere possa fare da transito a 20 milioni di persone all'anno ma tant'è. Anche perchè il T1, con rispetto parlando, non è così grande come possa sembrare.
Spero quindi che le infrastrutture si facciano nella maniera più indiscreta possibile, ossia interrate (come è adesso la linea ferroviaria e la superstrada) o addirittura sotto terra.
Checchè se ne dica MXP penso che, facendo le dovute proporzioni, sia uno degli aeroporti con minor impatto urbanistico.
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Re: Nuove corse del Malpensa-Express e check-in a Cadorna
Parli del mio posto di spotting perferito?Fabri88 ha scritto: Per il resto concordo. Anche se la parte di Ferno, con il parco giochi per bambini è il giusto compromesso tra tradizione contadina e avanguardia.
