De-ice (nevica!)

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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dream
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De-ice (nevica!)

Messaggio da dream »

Buogiorno,
qui nevica mica male !
( LIML 1100 R36/1400N -SN BKN003 OVC012 00/M01 Q1013 36590392 ),
qualcuno, gentilmente, mi spiega quali sono le procedure per il De-ice di un MD80?
Per es. flap abbassati, sistemi che devono stare spenti, chi decide quando farlo e tipi di prodotti, ecc.

grazie mille
ciao
ric
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N176CM
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Re: De-ice (nevica!)

Messaggio da N176CM »

Ti potranno rispondere quei piloti che hanno un'attesa di 3h per lo start-up a LIN... :mrgreen:
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Fabri88
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Re: De-ice (nevica!)

Messaggio da Fabri88 »

UPS 757F @ HEL - 02.2008
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Eurowings CRJ600 @ DUS - 17.04.2008
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LO ERJ170 @ WAW - 26.03.2008
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LH 320 @ ARN - 03.01.2008
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First Choice 752 @ Rovaniemi - 08.12.2007
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FR 738 @ Lodz-Lublinek - 01.12.2007
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Braathens 737-700 @ OSL - 11.02.2007
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W!zz Air 320 @ WAW - 28.12.2006
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FR 738 @ Tampere - 17.12.2006
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Garuda Indonesia 333 @ HEL - 21.01.2006
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Norwegian Air Shuttle @ OSL - 28.12.2005
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AY MD-82 @ HEL - 31.01.2005
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Maxx
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Re: De-ice (nevica!)

Messaggio da Maxx »

Che foto bellissime!! Ma il LH 320 @ ARN - 03.01.2008 è diventato color salmone per le sostanze con cui è stato trattato?
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atalanta89
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Re: De-ice (nevica!)

Messaggio da atalanta89 »

lunedì mattina sono partito da linate con destinazione LIsbona con un A320 TAP e hanno effettuato la stessa procedura! infatti si vedeva proprio che c'era il ghiaccio sulle ali!
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dream
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Re: De-ice (nevica!)

Messaggio da dream »

bellissime, grazie,
quindi non si abbassano tutti i flap?!
ciao
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flyingbrandon
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Re: De-ice (nevica!)

Messaggio da flyingbrandon »

dream ha scritto:bellissime, grazie,
quindi non si abbassano tutti i flap?!
ciao
l'80 non lo so ma in generale si fa in configurazione pulita...quindi flap tutti su :D
Ciao
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Re: De-ice (nevica!)

Messaggio da davymax »

flyingbrandon ha scritto:
dream ha scritto:bellissime, grazie,
quindi non si abbassano tutti i flap?!
ciao
l'80 non lo so ma in generale si fa in configurazione pulita...quindi flap tutti su :D
Ciao
Com'è che il Wizzair 320 sta con gli slat estesi? :|

Comunque si, confermo si fa in configurazione pulita per evitare che (soprattutto con i fluidi Type II e IV, almeno così ricordo) i residui del fluido, che possono diventare pastosi, si infilino nelle fessure e vadano a depositarsi su attuatori, cavi e tubistica varia :mrgreen:

Si chiudono le bleed per evitare l'ingestione del fluido nell'aria condizionata (quando si fa il de-ice/anti-ice con i motori accesi), oppure se la si fa al parcheggio con i motori spenti si chiude la bleed dell'APU per lo stesso motivo.
Stabilizzatore tutto pitch down per favorire la rimozione del ghiaccio/neve e la discesa del fluido senza farlo entrare nella cavità dello stabilizer (mi riferisco al 737 e a quello che c'è scritto sulle Supplementary Procedures).

Dopo la procedura del De-Ice/Anti-Ice, l'operatore/agente di rampa/tecnico passano al comandante (a voce se con le porte aperte o via interfono se fatto fuori dal parcheggio con i motori accesi ecc.) l'Anti-icing Code, ossia un messaggio che contiene le seguenti voci:

- Tipo di Fluido (Type I, II, III, IV);

- Concentrazione del fluido nella miscela Fluido/Acqua in percentuale (es. 75/25); (non necessario per Type I)

- Orario in ora locale dall'inizio dell'ultimo Step della procedura di De-Ice/Anti-Ice;

- Data;

- Nome completo del fluido Anti-Ice; (optional, richiesto solo per Type II e IV)

- La frase "Post De-Icing/Anti-Icing check completed" (nel caso di check particolari richiesti, anche la conferma che questi siano stati fatti)

I piloti controllano dalle apposite tabelle una cosa imortantissima: l'Holdover time, cioè quel periodo di tempo in cui il fluido previene la formazione di ghiaccio e l'accumulo di neve ecc.
Se scade l'holdover time e non si è ancora decollati, bisogna rifare la procedura...Per questo gli aeroporti più trafficati e con vie di rullaggio molto lunghe, si attrezzano per effettuare le procedure di De/Anti-Ice possibilimente in prossimità dei punti attesa delle piste (vedi Malpensa).

I colleghi più esperti possono correggere eventuali errori, visto che fortunatamente per ora ho fatto 2 De-ice/anti-ice in 2 anni :mrgreen:
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Re: De-ice (nevica!)

Messaggio da davymax »

Per chi vuole approfondire, vi linko a un documento .pdf della AEA (Association of European Airlines ), con le raccomandazioni per il De-Ice/Anti-Ice degli aeromobili, documento fornito anche dalle Compagnie aeree ai propri equipaggi.

http://files.aea.be/Downloads/AEA_Deicing_v23.pdf
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Re: De-ice (nevica!)

Messaggio da flyingbrandon »

davymax ha scritto: Com'è che il Wizzair 320 sta con gli slat estesi? :|

Boh...pare strano....o forse,abituati all'after start hanno messo i flap e si sono dimenticati di tirarli su. Sul manuale A320 viene specificato di non muovere flap, slat e qualsiasi superficie di controllo se non si è sicuri che sia libera da ghiaccio. Siccome solitamente l'aereo dopo l'after landing e' con flap 0 e siccome stai per fare de ice, si presuppone che tu abbia ghiaccio la cosa è strana! :D
Ciao!
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Re: De-ice (nevica!)

Messaggio da dream »

grazie per le spiegazioni e anche per il link, molto interessante.
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Fabri88
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Re: De-ice (nevica!)

Messaggio da Fabri88 »

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