AVGAS 100LL e barile
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500
AVGAS 100LL e barile
Ma qua qualcosa non quadra, il barile è andato in vite mentre l'AVGAS 100LL è ancora in crociera ad alta quota. Qualcuno per caso conosce il gradiente AVGASSIANO bariliano? Come mai quando il barile era a 150 euro l'AVGAS costava sui 3 euro e ora che il barile è sceso sotto il transition level e ha settato il QNH sotto i 50 euro l'AVGAS sta ancora a una quota tale da lasciare dietro di se le scie chimiche (o no... lo scritto, vi prego amministratori, non mi bannate, non volevo, vi supplico, noooooo!!!!)? Qualcuno è in grado di illuminare la comunità, o anche solo il sottoscritto nel caso sia l'unico sprovveduto a non conoscere questo elemetare gradiente (sarò mancato a lezione quando lo hanno spiegato).
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- noone
- 10000 ft
Re: AVGAS 100LL e barile
ciao!
Ho posto la stessa domanda al mio aeroclub, dove i prezzi erano stati riadattati per l'aumento del greggio ma non per la sua caduta.... la risposta e' stata che chi vende il carburante ad ora dice di che sta vendendo ancora quello acquistato quando il greggio stava a 150 e che col tempo tornera'giu'... cio' non toglie che quando il petrolio saliva il carburante saliva assieme e non stavano vendendo il carburante che avevano pagato meno...
Just my two cent
Vanni
Ho posto la stessa domanda al mio aeroclub, dove i prezzi erano stati riadattati per l'aumento del greggio ma non per la sua caduta.... la risposta e' stata che chi vende il carburante ad ora dice di che sta vendendo ancora quello acquistato quando il greggio stava a 150 e che col tempo tornera'giu'... cio' non toglie che quando il petrolio saliva il carburante saliva assieme e non stavano vendendo il carburante che avevano pagato meno...

Just my two cent
Vanni
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- AirGek
- FL 500
Brutti farabbutti
, speriamo che qualche consorzio di ingegneri si decida a sviluppare dei motori che vanno a olio di arachidi.

Tempi duri creano uomini forti,
- Luke3
- FL 500
Quella dell'avgas vecchio è una storia che usano in parecchi. Dalla mia esperienza personale, all'Urbe c'è ancora un altro problema: il distributore che fornisce tutti i carburanti per l'aeroporto ha il monopolio della fornitura, quindi fa i prezzi che gli pare in pratica, dubito che li vedrò scendere.
Quello che ho visto però in giro è che negli aeroporti dove gli aeroclub stessi forniscono la benzina ai soci, il prezzo è nettamente inferiore, quasi la metà. Alla fine credo che questa sia la soluzione migliore, anche se richiede di installare le cisterne e tutto il sistema.
Purtroppo questo dei prezzi è un grosso deterrente, immaginate quanto sarebbe più facile volare se l'Avgas costasse la metà, o anche solo i 2/3.
Quello che ho visto però in giro è che negli aeroporti dove gli aeroclub stessi forniscono la benzina ai soci, il prezzo è nettamente inferiore, quasi la metà. Alla fine credo che questa sia la soluzione migliore, anche se richiede di installare le cisterne e tutto il sistema.
Purtroppo questo dei prezzi è un grosso deterrente, immaginate quanto sarebbe più facile volare se l'Avgas costasse la metà, o anche solo i 2/3.