Curiosità su Boeing...
Moderatore: Staff md80.it
- danyc77
- 05000 ft
Curiosità su Boeing...
Ciao ragazzi,
piccola curiosità da soddisfare...
Qualcuno saprebbe spiegarmi la politica di Boeing sul FBW??
A differenza di Airbus che lo impega su tutta la family, la casa di Everett lo prevede solo sul 777 e mi pare anche sul nuovo 787, mentre nulla nemmeno sulla famiglia NG del 737!
Non mi spiego perchè una tecnologia così avanzata non sia stata condivisa da Boeing a differenza del costruttore europeo...
Thanks
piccola curiosità da soddisfare...
Qualcuno saprebbe spiegarmi la politica di Boeing sul FBW??
A differenza di Airbus che lo impega su tutta la family, la casa di Everett lo prevede solo sul 777 e mi pare anche sul nuovo 787, mentre nulla nemmeno sulla famiglia NG del 737!
Non mi spiego perchè una tecnologia così avanzata non sia stata condivisa da Boeing a differenza del costruttore europeo...
Thanks
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

- Maxx
- FL 500
Re: Curiosità su Boeing...
What FBW stands for?? 

-
- FL 150
Secondo me sul 737NG non è stato messo perchè l'intero progetto è basato sul 737 Classic, probabilmente Boeing aveva bisogno di contrastare nell'immediato Airbus e non aveva il tempo per sviluppare un FBW ben fatto. (sono mie ipotesi ovviamente)danyc77 ha scritto:A differenza di Airbus che lo impega su tutta la family, la casa di Everett lo prevede solo sul 777 e mi pare anche sul nuovo 787, mentre nulla nemmeno sulla famiglia NG del 737!
Fly by wireMaxx ha scritto:What FBW stands for??
- danyc77
- 05000 ft
Semplice.... Flight By Wire. Credo tu ne abbia sentito parlare. E' un sistema elettronico di gestione della dinamica di volo di un velivolo. Le superfici di controllo, per farla semplice, sono gestite interamente da uno o più computer anche rindondanti, che si interpongono fra il comando del pilota e il movimento effettivo delle superfici.Maxx ha scritto:What FBW stands for??
Abbiamo anche un ottimo documento sul FBW del 320, sezioen approfondimenti:
http://www.md80.it/wp-content/uploads/2 ... mily_1.pdf
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

- danyc77
- 05000 ft
Ale ti risulta che anche sul nuovo 747 non sarà ancora presente??alessandrogentili ha scritto:Secondo me sul 737NG non è stato messo perchè l'intero progetto è basato sul 737 Classic, probabilmente Boeing aveva bisogno di contrastare nell'immediato Airbus e non aveva il tempo per sviluppare un FBW ben fatto. (sono mie ipotesi ovviamente)danyc77 ha scritto:A differenza di Airbus che lo impega su tutta la family, la casa di Everett lo prevede solo sul 777 e mi pare anche sul nuovo 787, mentre nulla nemmeno sulla famiglia NG del 737!
Però vedi non mi spiego una cosa, il 777 non è nuovissimo come concezione, pertanto non credo che Boeing debba proprio partire da zero per sviluppare un sistema FBW per gli altri modelli, non credi?? Mi pare che il nuovo 787 invece sia FBW...
...mah! Vediamo se c'è qualcuno che ne sa più di noi in merito...

JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

- butterfly
- FL 300
per quello che so sul nuovo 747-8 non sarà presente il FBW
almeno così mi dicevano i colleghi spiegandomi alcune differenze tra il motore GEnx-2B rispetto al suo babbo GEnx-1B
purtroppo non so dirti di più visto che non ho alcuna visibilità sul progetto velivolo
saluti
daniela
almeno così mi dicevano i colleghi spiegandomi alcune differenze tra il motore GEnx-2B rispetto al suo babbo GEnx-1B
purtroppo non so dirti di più visto che non ho alcuna visibilità sul progetto velivolo
saluti
daniela
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
-
- FL 150
Sinceramente non so se ci sarà nel 747-8... La scelta del 737 potrebbe essere stata dettata dal mantenimento di un training "semi comune" alla versione Classic (che non è una cosa da poco!)danyc77 ha scritto:Ale ti risulta che anche sul nuovo 747 non sarà ancora presente??
Però vedi non mi spiego una cosa, il 777 non è nuovissimo come concezione, pertanto non credo che Boeing debba proprio partire da zero per sviluppare un sistema FBW per gli altri modelli, non credi?? Mi pare che il nuovo 787 invece sia FBW...
PS: forse il 15/16 sarò li a LECU

- danyc77
- 05000 ft
Ciao Daniela, grazie comunque del tuo contributo.... lavori sul settore?? In che ambito??butterfly ha scritto:per quello che so sul nuovo 747-8 non sarà presente il FBW
saluti
daniela
Se non sono indiscreto...

hasta luego!
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

- butterfly
- FL 300
ciao dany
come si evince dalla mia risposta mi occupo di propulsione
mi spiace non poterti essere maggiormente utile
come si evince dalla mia risposta mi occupo di propulsione

mi spiace non poterti essere maggiormente utile
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)