Semplice antenna per radioascolto

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

Semplice antenna per radioascolto

Messaggio da CanarinoMannaro »

Ciao ragazzi,
se qualcuno di voi non fosse soddisfatto del "gommino" del suo scanner e volesse mettere un'antennina sul terrazzo o su un paletto in giardino,vi propongo questa semplice soluzione.
Si tratta di un'antenna Ground Plane per la banda dei 118-136MHz e si puo' facilmente costruire acquistando del materiale per pochissimi eurini presso un qualsiasi castorama o centro bricolage.
Il cavo invece bisogna acquistarlo presso un negozio di CB o radioamatori.

L'antenna in se e' alta 60cm e ha 4 radiali anch'essi di 60cm alla base.
L'inclinazione dei radiali rispetto allo stilo verticale e' di 90°
La lunghezza dello stilo e dei radiali non e' critica in quanto l'antenna nasce per essere utilizzata solo in ricezione,ma e' cosa buona seguire le istruzioni.
Il cavo coassiale DEVE essere di 50ohm. Attenzione perche' il cavo normalmente usato per le antenne televisive o satellitari e' a 75ohm e non va bene per le antenne che servono a noi.
Il cavo a 50ohm che serve a noi si chiama RG58 e si acquista per pochissimi soldi al metro,presso qualsiasi negozio di radiocomunicazioni e di CB.

Lo stilo e i radiali si possono costruire con i tondini di ottone o alluminio che si trovano presso tutti i centri di bricolage.
La scatoletta che serve per reggere lo stilo verticale,i radiali e i collegamenti tra cavo e antenna e' una comunissima scatoletta da elettricista,ma potete sbizzarrirvi come volete.
Il connettore per il cavo al vostro scanner lo potrete acquistare dove comprerete il cavo,portando anche il vostro ricevitore,in modo che il negoziante possa darvi quello adatto o la riduzione necessaria.

L'antenna una volta costruita e' bene non appoggiarla a terra,ma fissarla ad un paletto o ad un treppiede per macchine fotografiche.
L'unico accorgimento importante e' che lo stilo verticale NON deve assolutamente essere in cortocircuito con i radiali. Cio' non comporta danni al ricevitore,ma rende completamente inefficiente l'antenna.

Di seguito uno schema molto striminzito dell'antenna.
Inutile dire che sui bassi segnali col gommino, con quest'antenna noterete un miglioramento fantastico.

Nel caso vi servisse un'antenna simile per la banda dei 220Mhz,la misura dello stilo e dei radiali,e' di circa 34cm

saluti a tutti
rob

Immagine
N757GF

Re: Semplice antenna per radioascolto

Messaggio da N757GF »

rob_iw2mvc ha scritto: L'inclinazione dei radiali rispetto allo stilo verticale e' di 90°
La lunghezza dello stilo e dei radiali non e' critica in quanto l'antenna nasce per essere utilizzata solo in ricezione,ma e' cosa buona seguire le istruzioni.
Il cavo coassiale DEVE essere di 50ohm.
Queste indicazioni non sono coerenti fra di loro. La ground plane con i radiali orizzontali se ben ricordo ha una impendenza dalle parti di 37 ohm. Se si cambiano le lunghezze, l'impedenza dell'antenna cambia, si aggiunge una componente reattiva. Detto tutto cio`, perche' il cavo deve assolutamente essere da 50 ohm? L'impedenza di ingresso del ricevitore non e` mica detto che sia adattata. Hai l'impedenza di sorgente che non si sa bene quanto sia, ma sicuramente non sono 50 ohm resistivi, l'impedenza di ingresso dello scanner non e` detto sia 50 ohm (in alcuni casi i ricevitori sono disadattati per migliorare la cifra di rumore): qual e` il vantaggio di usare un cavo assolutamente a 50 ohm?
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Siamo sicuri che sia tutto perfettamente legale? Chiedo, eh, non ho idea in merito :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

N757GF ha scritto:
rob_iw2mvc ha scritto: L'inclinazione dei radiali rispetto allo stilo verticale e' di 90°
Il cavo coassiale DEVE essere di 50ohm.
Queste indicazioni non sono coerenti fra di loro. La ground plane con i radiali orizzontali se ben ricordo ha una impendenza dalle parti di 37 ohm. Se si cambiano le lunghezze, l'impedenza dell'antenna cambia, si aggiunge una componente reattiva. Detto tutto cio`, perche' il cavo deve assolutamente essere da 50 ohm? L'impedenza di ingresso del ricevitore non e` mica detto che sia adattata. Hai l'impedenza di sorgente che non si sa bene quanto sia, ma sicuramente non sono 50 ohm resistivi, l'impedenza di ingresso dello scanner non e` detto sia 50 ohm (in alcuni casi i ricevitori sono disadattati per migliorare la cifra di rumore): qual e` il vantaggio di usare un cavo assolutamente a 50 ohm?
oddio qui stiamo andando un po troppo sul teorico piuttosto che sul pratico e funzionale..
io mi ritengo un radioamatore "pigiabottoni" piu' che un tecnico..
in questo post descrivevo in modo pratico quello che di solito viene usato da noi radioamatori,cioe' ricevitore commerciale,cavo a 50ohm e antenna in questo caso a 1/4 d'onda per praticita' di realizzazione.
ho anche specificato che le misure sono approssimative proprio perche' si tratta semplicemente di ricevere,non di trasmettere.

ad ogni modo,ho sul tetto un'antenna identica a quella descritta,ma per i 7MHz,cioe' stilo verticale di 10.40mt e 40radiali di 10metri cadauno,con cavo da 50ohm,nel mio caso rg213 perche' ha un'attenuazione nettamente inferiore all'RG58 ...l'antenna funziona molto bene,risuona perfettamente sulla banda radioamatoriale dei 40mt e presenta un ros di 1:1 a centrobanda.
la stessa antenna la uso tranquillamente per la ricezione dai 3.5 ai 14MHz,tant'e' vero che in questi giorni mi sto divertendo molto ad ascoltare le comunicazioni tra aerei e torri (credo) sulla tratta nord-sud a 11.300MHz usb, Khartoum, Cairo, Tripoli, Addis abeba, Mogadishu, Nairobi
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

N176CM ha scritto:Siamo sicuri che sia tutto perfettamente legale? Chiedo, eh, non ho idea in merito :D
Di sicuro l'ascolto della banda 118-136Mhz NON e' vietato,pero' al momento non ti so dire con certezza se per chi non e' radioamatore,sia necessaria la licenza di SWL
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

rob_iw2mvc ha scritto:
N176CM ha scritto:Siamo sicuri che sia tutto perfettamente legale? Chiedo, eh, non ho idea in merito :D
Di sicuro l'ascolto della banda 118-136Mhz NON e' vietato,pero' al momento non ti so dire con certezza se per chi non e' radioamatore,sia necessaria la licenza di SWL
Mi riferivo anche a tutte le istruzioni per costruirsi l'antenna... sai com'è se metti in rete come costruire una bomba atomica non succede nulla ma se spieghi come aprire una scatoletta di tonno ti trovi le teste di cuoio sotto casa :roll: :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

N176CM ha scritto:
rob_iw2mvc ha scritto:
Mi riferivo anche a tutte le istruzioni per costruirsi l'antenna... sai com'è se metti in rete come costruire una bomba atomica non succede nulla ma se spieghi come aprire una scatoletta di tonno ti trovi le teste di cuoio sotto casa :roll: :D
ahaha! in effetti con i tempi che corrono hai ragione.
comunque in questo caso si puo' stare tranquilli,a ricevere non c'e' il rischio di recare nessun tipo di disturbo e lo stesso tipo di antenna che ho descritto si puo' acquistare nei negozi adatti o nelle varie fierette di settore,senza dover mostrare nessun documento o permesso!
N757GF

Messaggio da N757GF »

N176CM ha scritto: Mi riferivo anche a tutte le istruzioni per costruirsi l'antenna... sai com'è se metti in rete come costruire una bomba atomica non succede nulla ma se spieghi come aprire una scatoletta di tonno ti trovi le teste di cuoio sotto casa :roll: :D
Assolutamente legale! Si trova su tutti i libri di antenne, manuali per radioamatori...
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

N757GF ha scritto:
N176CM ha scritto: Mi riferivo anche a tutte le istruzioni per costruirsi l'antenna... sai com'è se metti in rete come costruire una bomba atomica non succede nulla ma se spieghi come aprire una scatoletta di tonno ti trovi le teste di cuoio sotto casa :roll: :D
Assolutamente legale! Si trova su tutti i libri di antenne, manuali per radioamatori...
Ok perfetto, grazie. :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Rispondi