Ascolti Spaziali

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

Ascolti Spaziali

Messaggio da CanarinoMannaro »

Ciao ragazzi,
sono un radioamatore e volevo segnalare,per chi fosse interessato al radioascolto, questi due miei video,in cui ricevo le comunicazioni dell'astronauta italiano Paolo Nespoli a bordo della Stazione Spaziale Internazionale durante la missione Esperia dell'ottobre 2007

colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti del sito.. di aerei e di come si vola ci capisco ben poco,trovo pero' questo mondo decisamente affascinante.
rob
Aldus
FL 350
FL 350

Re: Ascolti Spaziali

Messaggio da Aldus »

Ma che bello! :wink:
Ci spieghi come l'hai effettuata? (a molti utenti potrebbe interessare)

Ciao e complimenti :wink:

Ne approfitto per ringraziare a nome di MD80.IT tutti nostri splendidi astronauti italiani che, insieme agli altri astronauti di tutto il mondo, svolgono queste incredibili ed importantissime missioni.

Siete dei grandi.
La massima ammirazione è dovuta. :wink:
(e se passate da queste parti e ci volete omaggiare con qualche bella foto, ne saremo entusiasti, anzi stra entusiasti)
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

Ciao Aldus
questo tipo di ascolto si riesce a fare abbastanza facilmente durante alcuni appuntamenti del programma ARISS (Amateur Radio on International Space Station) , cioe' quando a bordo della ISS c'e' un astronauta radioamatore.
Spesso,come nel caso di Nespoli,gli astronauti non sono veri e propri radioamatori,ma lo diventano per l'occasione.
In questo caso le comunicazioni si tenevano su frequenze radioamatoriali tra l'astronauta e alcuni centri allestiti presso scuole e universita' italiane.
La frequenza di downlink,cioe' quella dalla ISS a terra e' nota,cioe' 145.800Mhz FM , mentre quella di uplink verso la stazione e' segreta,per evitare che gente non autorizzata disturbi le comunicazioni a bordo della stazione.

La ISS essendo una specie di satellite che orbita intorno alla terra e' a portata di antenna solo quando e' visibile nel nostro cielo,cioe' da quando "sorge" a quando "tramonta" e questo passaggio dura solo pochi minuti,di solito non piu' di 7-10minuti.

Per calcolare i passaggi a portata ottica della ISS, si utilizzano dei software specifici oppure si fa riferimento direttamente al sito della NASA impostando le coordinate del punto dove si vuole ricevere la stazione spaziale.

Nel mio caso utilizzavo il programma ORBITRON che e' gratuito e creato da un radioamatore.

L'attrezzatura nel mio caso era un ricetrasmettitore Yaesu abbastanza ingombrante,ma e' possibile effettuare gli ascolti anche con dei piccoli portatili o degli scanner palmari,purche' l'antenna sia in posizione libera da ostacoli e la iss si trovi a portata ottica.
L'antenna da me utilizzata e' una verticale collineare di quelle normalmente usate dai radioamatori in banda VHF,posta sul tetto.

Nel dicembre 2007,al rientro in italia dell'astronauta Paolo Nespoli sono stato anche alla cerimonia di bentornato a terra che si e' tenuta a verano brianza,paese natale di Nespoli. Per l'occasione i radioamatori locali avevano allestito una stazione radio,tramite la quale Nespoli ha potuto salutare direttamente i radioamatori sintonizzati.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Bello.

Grande!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Grazie Rob, davvero una bella iniziativa la vostra.
Presumo che deve essere davvero emozionante poter parlare con chi sta lassù nello spazio. :wink:
Una domanda un po' sciocca (non sono un esperto radioamatoriale): io ho un piccolo scannerino Icom (sta nel palmo di una mano, sì è un po' un giocattolo).
E' possibile sentire gli astronauti con questo ridicolo apparecchio, o serve una attrezzatura più specializzata, più selettiva, più sensibile? :D
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

Aldus ha scritto:Grazie Rob, davvero una bella iniziativa la vostra.
Presumo che deve essere davvero emozionante poter parlare con chi sta lassù nello spazio. :wink:
Una domanda un po' sciocca (non sono un esperto radioamatoriale): io ho un piccolo scannerino Icom (sta nel palmo di una mano, sì è un po' un giocattolo).
E' possibile sentire gli astronauti con questo ridicolo apparecchio, o serve una attrezzatura più specializzata, più selettiva, più sensibile? :D
puoi farcela senza grossi problemi rimanendo sintonizzato a 145.800 durante i passaggi della iss sopra l'italia,stando all'aperto e giocando un po con l'inclinazione dell'antenna,tenendola in verticale quando la iss si trova bassa sull'orizzonte e incliandola quando la iss si porta verso lo zenith.
il problema e' che non capita spesso che avvengano radiocomunicazioni del genere... in pratica deve capitare che a bordo ci sia un astronauta che decide di aderire al programma ARISS e che gli appuntamenti siano con stazioni riceventi nel raggio di circa 2000km dalla tua postazione.
Per intendersi.. se a bordo c'e' un astronauta che ha in programma collegamenti con stazioni in giappone,per noi la cosa e' inutile,perche' quando lui trasmette coi giapponesi,la iss si trova fuori dal nostro orizzonte e il segnale e' matematicamente impossibile che arrivi in italia.
N757GF

Messaggio da N757GF »

rob_iw2mvc ha scritto: puoi farcela senza grossi problemi rimanendo sintonizzato a 145.800 durante i passaggi della iss sopra l'italia
Quando e` lo scostamento doppler? Vanno in FM larga o stretta?
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

N757GF ha scritto:
rob_iw2mvc ha scritto: puoi farcela senza grossi problemi rimanendo sintonizzato a 145.800 durante i passaggi della iss sopra l'italia
Quando e` lo scostamento doppler? Vanno in FM larga o stretta?
il doppler e' di + o - 5/7KHz
come puoi vedere anche dai video,all'inizio del passaggio della ISS l'effetto doppler e' di "+ qualche KHz",mentre col passaggio della stazione spaziale,si sposta in basso,scendendo a -6KHz circa
la trasmissione avviene in FM stretta
N757GF

Messaggio da N757GF »

rob_iw2mvc ha scritto: il doppler e' di + o - 5/7KHz
come puoi vedere anche dai video,all'inizio del passaggio della ISS l'effetto doppler e' di "+ qualche KHz",mentre col passaggio della stazione spaziale,si sposta in basso,scendendo a -6KHz circa
E quindi con un palmare si puo` riceve un segnale in fm stretta con un doppler di 12 kHz circa da un estremo all'altro? Avevo perso di vista le prestazioni dei palmari :)
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

N757GF ha scritto:
E quindi con un palmare si puo` riceve un segnale in fm stretta con un doppler di 12 kHz circa da un estremo all'altro? Avevo perso di vista le prestazioni dei palmari :)
ciao
da un po di tempo non ho palmari e non ricordo esattamente il passo minimo di sintonia (di sicuro 5KHz),ma ti assicuro che molta gente e' riuscita a ricevere la iss anche con dei semplici palmari e relativo gommino. Se fai una ricerca dovresti trovare anche alcuni video su youtube!
silviogo
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da silviogo »

rob_iw2mvc ha scritto:Ciao ragazzi,
rob
Ciao iw2mvc!
avevo segnalato già l'opportunità di ascolto durante una delle ultime occasioni
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 00#p414046
...ma qua sono poco "space-ham oriented"....:-)

Comunque benvenuto e anche io nei miei archivi posseggo la registrazione di Nespoli.
Saluti!
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

silviogo ha scritto:
rob
Ciao iw2mvc!
avevo segnalato già l'opportunità di ascolto durante una delle ultime occasioni
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 00#p414046
...ma qua sono poco "space-ham oriented"....:-)

Comunque benvenuto e anche io nei miei archivi posseggo la registrazione di Nespoli.
Saluti!
ciao! che nominativo hai? ....ho scoperto da poco questo forum e devo dire che ce ne e' di roba interessante da leggere :)
confermi anche tu che con un portatilino e' possibile ricevere la ISS?
73
mvc
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

N757GF ha scritto:

a questo link un esempio di ricezione della ISS con ricevitore palmare e gommino.
silviogo
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da silviogo »

rob_iw2mvc ha scritto:
silviogo ha scritto:
rob

ciao! che nominativo hai? ....ho scoperto da poco questo forum e devo dire che ce ne e' di roba interessante da leggere :)
confermi anche tu che con un portatilino e' possibile ricevere la ISS?
73
mvc
- IW1DFL
- Si si confermo almeno con i nostri palameri radioamatoriali a Torino con il Kenwood thf7 alcuni passaggi voice li ho ricevuti...certo con la x-300 e un ts-2000 va decisamente meglio...

Si il forum è interessante e mediamente attivo, popolato da persone molto competenti e gestito in maniera maniacale specialmente sugli Off Topic.

A presto
Silvio
Rispondi