Mamma mia... la curiosità mi mangia il cervello... ih ih ih
Qualkuno di voi mi sa , a modo suo, pianificare un volo? cosa si tiene in considerazione...? che tipo di calcoli...ecc...?
Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.
Allora, la pianificazione parte da molto prima per un volo così:
che necessità ci sono? Si verificano le esigenze dell'utenza, il tipo di servizio che bisogna fornire. Se la mia compagnia puo' dare queste cose si va avanti: l'aereo da usare. A seconda delle varie situazioni si usa una macchina adatta: per un Palermo-Milano un A388 extralusso non è indicato. A questo punto si fa una stima dei passeggeri e delle merci(bagagli etc...) sulle prenotazioni e sullo spazio a bordo già "venduto", prima della partenza il pilota dice all'ufficio in aeroporto come disporre carico e passeggeri (davanti, dietro, uniforme, etc...), si fa il conto della benzina (compresa quella per raggiungere l'aeroporto alternato), si compila un foglio che indica se con i vari pesi disposti in quel modo l'aereo puo' andare in volo. Se tutto è ok si procede, senno' si dipone tutto in maiera diversa e se il peso massimo al decollo viene superato si lascia qualcosa a terra.
Piccolo passo indietro: quando io come compagnia decido di istituire questa tratta faccio un piano di volo, che vale per tutti i voli di quel giorno della settimana a quell'ora, in modo da non doverlo rifare ad ogni volo, e prima della partenza verrà aggiornato con pesi, persone a bordo, merci pericolose, variazioni di aereo usato e altri dati del tipo.
A questo piano di volo viene assegnato uno Slot: lasso di tempo entro il quale l'aereo deve decollare per aver assicurato un viaggio più "spedito", con meno intoppi.
Alla partenza il pilota richiede la Clearence ATC, che indica come partire dall'aeroporto (che SID seguire), fino a dove si è autorizzati e la rotta da seguire, che si cerca di far coincidere per il tratto più lungo possibile con quella del piano di volo.
Questo a grandissime linee, se vuoi qualche altro chiarimento basta chiedere!
Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.