Costodromia

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Costodromia

Messaggio da Maxx »

Se un elicottero vola lungo la costa (supponiamo) adriatica a bassa quota, come spesso si vede, come si regola per il traffico aereo degli aeroporti di Pescara, Ancona, Rimini ecc? Mi è venuto in mente leggendo del volo dell'HH3F dell'AM incidentato in Francia, che era partito da Brindisi e aveva fatto scalo a Rimini.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Costodromia

Messaggio da flyingbrandon »

Maxx ha scritto:Se un elicottero vola lungo la costa (supponiamo) adriatica a bassa quota, come spesso si vede, come si regola per il traffico aereo degli aeroporti di Pescara, Ancona, Rimini ecc? Mi è venuto in mente leggendo del volo dell'HH3F dell'AM incidentato in Francia, che era partito da Brindisi e aveva fatto scalo a Rimini.
Non capisco bene la domanda....ma se ho ben capito...semplicemente parlando alla radio come tutti! :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: Costodromia

Messaggio da Bafio »

Maxx ha scritto:lungo la costa (supponiamo) adriatica a bassa quota, come spesso si vede, come [ci] si regola per il traffico aereo degli aeroporti di Pescara, Ancona, Rimini ecc?
C'è anche Fano in mezzo ! :D Col relativo traffico di AG 1000 piedi lungocosta. Purtroppo molti elicotteristi hanno la non buona abitudine di attraversare il fondamentale senza farsi vivi comunque...
Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: Costodromia

Messaggio da gianloria »

Dipende da un po' di cose:
l'altitudine minima per sorvolare l'acqua è 500 ft AMSL(Above Mean Sea Level), quindi nel caso puo' scendere e magari non interessare un CTR e rimanere in spazio Golf, se invece vuole attraversare conviene presentare un piano di volo, in modo che gli enti che saranno interessati siano pronti a riceverlo.
E' anche vero che c'è una diffusa brutta abitudine di attraversare uno spazio aereo controllato senza farsi sentire, "tanto ci sto poco", ma non è proprio la prassi. Se poi è un volo operativo, BAT, come polizia, VVF, CC o altri naturalmente chiama, entra e passa. Per il resto l'ente di avvicinamento più importante della costa adriatica è Rimini APP (naturalmente escludendo la Puglia e il padovano dove Brindisi e Padova la fanno da padrone), che gestirà tutto il traffico e coordinerà con gli aeroporti.

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
lux636
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 128
Iscritto il: 21 novembre 2005, 22:38

Re: Costodromia

Messaggio da lux636 »

gianloria ha scritto:l'altitudine minima per sorvolare l'acqua è 500 ft AMSL(Above Mean Sea Level), quindi nel caso puo' scendere e magari non interessare un CTR e rimanere in spazio Golf,
tranne che il veivolo non interessi l'atz (di solito 5nm dal aerodromo) che parte sempre dal suolo
Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: Costodromia

Messaggio da gianloria »

lux636 ha scritto:
gianloria ha scritto:l'altitudine minima per sorvolare l'acqua è 500 ft AMSL(Above Mean Sea Level), quindi nel caso puo' scendere e magari non interessare un CTR e rimanere in spazio Golf,
tranne che il veivolo non interessi l'atz (di solito 5nm dal aerodromo) che parte sempre dal suolo
Corretto, grazie per la precisazione!
Inoltre l'ATZ normalmente ha 5 o 8 otto miglia di raggio, a seconda dell'importanza del traffico che interessera quell'aeroporto.

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Rispondi