Volo con A.P.U. inoperativa

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
royy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 20:26
Località: LICJ - Palermo

Volo con A.P.U. inoperativa

Messaggio da royy »

Ciao a tutti!

Non so se è la sezione giusta...spero di si!
Qualche mesetto fa mi è capitato di volare con un MD-80 AZ ed a causa di un leggero ritardo ho avuto l'occasione di parlare con il Primo Ufficiale. Parlando mi ha detto che l'A.P.U. era inoperativa.
Mi sono stupito...perchè come è possibile che si dà il permesso di volo se in determinate procedure...tipo atterraggio con pioggia (comunque non era il caso..la giornata era bella)...quest'ultimo deve avvenire con A.P.U. accesa?
Grazie per le risposte! :wink:
Roberto
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo con A.P.U. inoperativa

Messaggio da flyingbrandon »

royy ha scritto:Ciao a tutti!

Mi sono stupito...perchè come è possibile che si dà il permesso di volo se in determinate procedure...tipo atterraggio con pioggia (comunque non era il caso..la giornata era bella)...quest'ultimo deve avvenire con A.P.U. accesa?
Grazie per le risposte! :wink:

si puo' partire con l'APU inoperativa...ma per curiosità....chi ti ha detto che con la pioggia serve l'APU? :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Volo con A.P.U. inoperativa

Messaggio da davymax »

royy ha scritto:Ciao a tutti!

Non so se è la sezione giusta...spero di si!
Qualche mesetto fa mi è capitato di volare con un MD-80 AZ ed a causa di un leggero ritardo ho avuto l'occasione di parlare con il Primo Ufficiale. Parlando mi ha detto che l'A.P.U. era inoperativa.
Mi sono stupito...perchè come è possibile che si dà il permesso di volo se in determinate procedure...tipo atterraggio con pioggia (comunque non era il caso..la giornata era bella)...quest'ultimo deve avvenire con A.P.U. accesa?
Grazie per le risposte! :wink:
Quella dell'APU richiesta con la pioggia non l'avevo ancora sentita :mrgreen:

Comunque, come detto da flyingbrandon, puoi volare tranquillamente senza anche perchè non è un impianto fondamentale per il volo, hai solo bisogno al parcheggio per mettere in moto della GPU e dell'ASU (rispettivamente Ground Power Unit per l'elettrico e Air Starter Unit per l'aria per accendere il motore).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
peterfly 65

Re: Volo con A.P.U. inoperativa

Messaggio da peterfly 65 »

Sull'80 sia in decollo che in atterraggio in caso di heavy rain si accende l'apu e si mette sulle barre.
Avatar utente
Cello
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 14 giugno 2005, 14:14

Re: Volo con A.P.U. inoperativa

Messaggio da Cello »

Ciao, scusate l'ignoranza ma volevo sapere se il discorso dell'APU è collegato alla riaccensione automatica dei motori in caso di spegnimento in determinate fasi del volo come il decollo.
Ho sentito descrivere questa funzione e l'ho sempre ricollegata all'APU ma mi sa che sbagliavo.
Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1569
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Volo con A.P.U. inoperativa

Messaggio da neutrinomu »

Io invece sarei curioso di sapere se l'APU qualche volta viene acceso anche in volo e perché.
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
peterfly 65

Re: Volo con A.P.U. inoperativa

Messaggio da peterfly 65 »

neutrinomu ha scritto:Io invece sarei curioso di sapere se l'APU qualche volta viene acceso anche in volo e perché.
Vedi sopra
royy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 20:26
Località: LICJ - Palermo

Re: Volo con A.P.U. inoperativa

Messaggio da royy »

flyingbrandon ha scritto:
royy ha scritto:Ciao a tutti!

Mi sono stupito...perchè come è possibile che si dà il permesso di volo se in determinate procedure...tipo atterraggio con pioggia (comunque non era il caso..la giornata era bella)...quest'ultimo deve avvenire con A.P.U. accesa?
Grazie per le risposte! :wink:

si puo' partire con l'APU inoperativa...ma per curiosità....chi ti ha detto che con la pioggia serve l'APU? :D
Ciao!

...sulla checklist dell' 80...in caso di "Heavy Rain"...atterraggio con APU in barra...!
Roberto
peterfly 65

Re: Volo con A.P.U. inoperativa

Messaggio da peterfly 65 »

royy ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
royy ha scritto:Ciao a tutti!

Mi sono stupito...perchè come è possibile che si dà il permesso di volo se in determinate procedure...tipo atterraggio con pioggia (comunque non era il caso..la giornata era bella)...quest'ultimo deve avvenire con A.P.U. accesa?
Grazie per le risposte! :wink:

si puo' partire con l'APU inoperativa...ma per curiosità....chi ti ha detto che con la pioggia serve l'APU? :D
Ciao!

...sulla checklist dell' 80...in caso di "Heavy Rain"...atterraggio con APU in barra...!
Si e ignition ovrride
royy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 20:26
Località: LICJ - Palermo

Re: Volo con A.P.U. inoperativa

Messaggio da royy »

peterfly 65 ha scritto:
royy ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
royy ha scritto:Ciao a tutti!

Mi sono stupito...perchè come è possibile che si dà il permesso di volo se in determinate procedure...tipo atterraggio con pioggia (comunque non era il caso..la giornata era bella)...quest'ultimo deve avvenire con A.P.U. accesa?
Grazie per le risposte! :wink:

si puo' partire con l'APU inoperativa...ma per curiosità....chi ti ha detto che con la pioggia serve l'APU? :D
Ciao!

...sulla checklist dell' 80...in caso di "Heavy Rain"...atterraggio con APU in barra...!
Si e ignition ovrride

..infatti!
Roberto
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Volo con A.P.U. inoperativa

Messaggio da N176CM »

Royy ma ti fai domanda e risposta da solo? :roll: :lol:

Come ricordato l'APU operativo sull'80 è necessario in caso di T/O e landing con pioggia, evidentemente quel giorno dalla lettura di METAR e TAF sia dell'aeroporto di destinazione che degli alternati non emergeva la possibilità di pioggia e quindi il cpt ha deciso di partire in quanto ve ne erano le condizioni.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo con A.P.U. inoperativa

Messaggio da flyingbrandon »

royy ha scritto:
...sulla checklist dell' 80...in caso di "Heavy Rain"...atterraggio con APU in barra...!

Ok scusa...non l'avevo mai sentita! :D Allora come ti e' stato detto probabilmente l'aereo e' comunque dispacciabile perche' non era previsto incontrare heavy rain.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
peterfly 65

Re: Volo con A.P.U. inoperativa

Messaggio da peterfly 65 »

flyingbrandon ha scritto:
royy ha scritto:
...sulla checklist dell' 80...in caso di "Heavy Rain"...atterraggio con APU in barra...!

Ok scusa...non l'avevo mai sentita! :D Allora come ti e' stato detto probabilmente l'aereo e' comunque dispacciabile perche' non era previsto incontrare heavy rain.
Ciao!
No è dispacciabile anche se c'è havy rain
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Volo con A.P.U. inoperativa

Messaggio da N176CM »

peterfly 65 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
royy ha scritto:
...sulla checklist dell' 80...in caso di "Heavy Rain"...atterraggio con APU in barra...!

Ok scusa...non l'avevo mai sentita! :D Allora come ti e' stato detto probabilmente l'aereo e' comunque dispacciabile perche' non era previsto incontrare heavy rain.
Ciao!
No è dispacciabile anche se c'è havy rain
Ce lo spieghi meglio, please? :D Mi pare di ricordare, ma potrei sbagliarmi, che qualche tuo collega mi avesse detto il contrario. :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo con A.P.U. inoperativa

Messaggio da flyingbrandon »

peterfly 65 ha scritto:No è dispacciabile anche se c'è havy rain
Allora e' solo una azione consigliata....ok capit! :?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi