Non so se è la sezione giusta...spero di si!
Qualche mesetto fa mi è capitato di volare con un MD-80 AZ ed a causa di un leggero ritardo ho avuto l'occasione di parlare con il Primo Ufficiale. Parlando mi ha detto che l'A.P.U. era inoperativa.
Mi sono stupito...perchè come è possibile che si dà il permesso di volo se in determinate procedure...tipo atterraggio con pioggia (comunque non era il caso..la giornata era bella)...quest'ultimo deve avvenire con A.P.U. accesa?
Grazie per le risposte!
Mi sono stupito...perchè come è possibile che si dà il permesso di volo se in determinate procedure...tipo atterraggio con pioggia (comunque non era il caso..la giornata era bella)...quest'ultimo deve avvenire con A.P.U. accesa?
Grazie per le risposte!
si puo' partire con l'APU inoperativa...ma per curiosità....chi ti ha detto che con la pioggia serve l'APU?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Non so se è la sezione giusta...spero di si!
Qualche mesetto fa mi è capitato di volare con un MD-80 AZ ed a causa di un leggero ritardo ho avuto l'occasione di parlare con il Primo Ufficiale. Parlando mi ha detto che l'A.P.U. era inoperativa.
Mi sono stupito...perchè come è possibile che si dà il permesso di volo se in determinate procedure...tipo atterraggio con pioggia (comunque non era il caso..la giornata era bella)...quest'ultimo deve avvenire con A.P.U. accesa?
Grazie per le risposte!
Quella dell'APU richiesta con la pioggia non l'avevo ancora sentita
Comunque, come detto da flyingbrandon, puoi volare tranquillamente senza anche perchè non è un impianto fondamentale per il volo, hai solo bisogno al parcheggio per mettere in moto della GPU e dell'ASU (rispettivamente Ground Power Unit per l'elettrico e Air Starter Unit per l'aria per accendere il motore).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
Ciao, scusate l'ignoranza ma volevo sapere se il discorso dell'APU è collegato alla riaccensione automatica dei motori in caso di spegnimento in determinate fasi del volo come il decollo.
Ho sentito descrivere questa funzione e l'ho sempre ricollegata all'APU ma mi sa che sbagliavo.
Mi sono stupito...perchè come è possibile che si dà il permesso di volo se in determinate procedure...tipo atterraggio con pioggia (comunque non era il caso..la giornata era bella)...quest'ultimo deve avvenire con A.P.U. accesa?
Grazie per le risposte!
si puo' partire con l'APU inoperativa...ma per curiosità....chi ti ha detto che con la pioggia serve l'APU?
Ciao!
...sulla checklist dell' 80...in caso di "Heavy Rain"...atterraggio con APU in barra...!
Mi sono stupito...perchè come è possibile che si dà il permesso di volo se in determinate procedure...tipo atterraggio con pioggia (comunque non era il caso..la giornata era bella)...quest'ultimo deve avvenire con A.P.U. accesa?
Grazie per le risposte!
si puo' partire con l'APU inoperativa...ma per curiosità....chi ti ha detto che con la pioggia serve l'APU?
Ciao!
...sulla checklist dell' 80...in caso di "Heavy Rain"...atterraggio con APU in barra...!
Mi sono stupito...perchè come è possibile che si dà il permesso di volo se in determinate procedure...tipo atterraggio con pioggia (comunque non era il caso..la giornata era bella)...quest'ultimo deve avvenire con A.P.U. accesa?
Grazie per le risposte!
si puo' partire con l'APU inoperativa...ma per curiosità....chi ti ha detto che con la pioggia serve l'APU?
Ciao!
...sulla checklist dell' 80...in caso di "Heavy Rain"...atterraggio con APU in barra...!
Come ricordato l'APU operativo sull'80 è necessario in caso di T/O e landing con pioggia, evidentemente quel giorno dalla lettura di METAR e TAF sia dell'aeroporto di destinazione che degli alternati non emergeva la possibilità di pioggia e quindi il cpt ha deciso di partire in quanto ve ne erano le condizioni.
royy ha scritto:
...sulla checklist dell' 80...in caso di "Heavy Rain"...atterraggio con APU in barra...!
Ok scusa...non l'avevo mai sentita! Allora come ti e' stato detto probabilmente l'aereo e' comunque dispacciabile perche' non era previsto incontrare heavy rain.
Ciao!
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royy ha scritto:
...sulla checklist dell' 80...in caso di "Heavy Rain"...atterraggio con APU in barra...!
Ok scusa...non l'avevo mai sentita! Allora come ti e' stato detto probabilmente l'aereo e' comunque dispacciabile perche' non era previsto incontrare heavy rain.
Ciao!
royy ha scritto:
...sulla checklist dell' 80...in caso di "Heavy Rain"...atterraggio con APU in barra...!
Ok scusa...non l'avevo mai sentita! Allora come ti e' stato detto probabilmente l'aereo e' comunque dispacciabile perche' non era previsto incontrare heavy rain.
Ciao!
No è dispacciabile anche se c'è havy rain
Ce lo spieghi meglio, please? Mi pare di ricordare, ma potrei sbagliarmi, che qualche tuo collega mi avesse detto il contrario.