Easyjet perde fluido a Lione

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
kkosta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 ottobre 2008, 8:23

Easyjet perde fluido a Lione

Messaggio da kkosta »

Vi racconto uno strano evento accaduto a LYS (Lione Saint Exupery) venerdì scorso (24 ottobre), sperando che qualcuno mi possa aiutare a capire cosa è successo. :bounce:
Dunque, mi trovo a LYS in attesa di imbarcarmi sull’EZY4196/24-10-08 delle 13.55 diretto a Venezia. In perfetto orario ci fanno accomodare su un bel Airbus A319/111 registration G-EZAG del 29.3.06 (dati arifleets.net). :angel4: :angel5: che bello tra un pò si vola!!! :angel8: :angel9: :angel11:
Però non si parte. :angry1: :angry2: :laughing7: :onfire:
Il comandate ci informa con regolare frequenza (ogni 15’) su cosa sta succedendo. Sembra che ci sia una perdita di “fluidi” dall’aeromobile e i tecnici stanno cercando di capire da cosa dipende e se si possa decollare lo stesso. Il tempo passa e i tecnici non si decidono, il comandante diventa impaziente e ci esprime direttamente la sua frustrazione per non saperci dare ancora notizie su cosa accadrà. :lethercap: :banghead: :cop:
Ci racconta come un primo tecnico abbia segnalato la cosa, come poi siano arrivati altri tecnici, come abbiano cercato la causa di questa perdita e come non siano riusciti a trovarla. :pain10: Racconta di come stiano allora cercando di capire se ci siano margini di sicurezza per decollare o se sia necessario fare ulteriori indagini. Dice che la decisione non dipende da lui, che la questione si sia fatta molto complicata, racconta di come sia stata contattato anche il servizio tecnico Easy di Luton senza esito e si scusa ripetutamente. Dopo 2 ore di attesa sull’aeromobile decidono di farci sbarcare, e tolgono anche i bagagli dalla stiva. :angry4: :angry5: :angry6:
Veniamo informati che potremo imbarcarci quando i tecnici riusciranno a riparare il guasto e che se questo non fosse possibile un altro aeromobile sarà pronto alle 19.30.
Nel frattempo da terra osserviamo un andirivieni di tecnici attorno al capezzale del airbus malato. Notiamo chiaramente la perdita di un liquido trasparente che gocciola dalla piccola aletta ventrale dell’aeromobile posta tra la l’ala e il carrello anteriore. Sotto l’aeromobile intanto si è formata un bella pozzanghera. :confused3: :confused4: :confused2:
I tecnici aprono molte paratie di ispezione poste sul ventre dell’aeromobile. Ma la perita continua. :toothy2:
Avviano i motori e danno gas per parecchi minuti. Alla fine spengono e richiudono tutto. La perdita non si nota più. Problema risolto? Forse si.
Dopo un po’ i bagagli vengono rimessi in stiva e vediamo che il volo per Casablanca delle 17.25 viene imbarcato sul nostro G-EZAG! Ma come??? :cussing: :evil5: :protest: :violent1:
Ci sentiamo un po’ presi in giro… Osserviamo l’equipaggio che torna a bordo e i passeggeri diretti a Casablanca che si imbarcano mentre avviene il parallelo rifornimento di carburante.
Non appena il serbatoio viene rabboccato la perdita ricompare copiosa nello stesso punto: ci sorge il dubbio: che sia carburante??? :toothy2: :scratch: :happy6: :shock:
L’addetto al rifornimento segnala di nuovo il problema e si riforma un capannello di tecnici, il comandante e il primo ufficiale scendono personalmente a controllare la cosa con tanto di mantellina gialla easy. :lurk: Dopo 20 minuti di concitate discussioni il capannello si scioglie i tecnici se ne vanno e l’equipaggio risale a bordo. La perdita continua :toothy2: ma l’aereo questa volta parte lo stesso ore 18.30.
Avranno deciso che era possibile decollare comunque in sicurezza. Dopo un’altra oretta arriva il nostro aeromobile sostitutivo un altro A319/111 serie G-EZEG del 2004 (senza perdite questa volta) sul quale veniamo imbarcati. Si parte alle 19.45 e si arriva a VCE alle 20.50
Intanto il nostro volo ha subito un ritardo di quasi 6 ore.
Qualcuno sa ipotizzare cosa sia successo e che tipo di perdita abbia avuto l’aeromobile e perché per Venezia non sia partito e per Casablanca si?

Grazie

kkosta
Avatar utente
gloryetta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 14 maggio 2008, 21:30

Re: Easyjet perde fluido a Lione

Messaggio da gloryetta »

oddio :shock: e con quel problema (che non sò cosa sia) hanno fatto partire un aereo??? :shock:
cioè..spiegatemi che cos'era quella perdita perchè sennò non dormo...
Immagine
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Easyjet perde fluido a Lione

Messaggio da N176CM »

kkosta ha scritto: perché per Venezia non sia partito e per Casablanca si?
Presumo che posto che il problema tecnico era stato risolto, hanno preferito non ritardare il volo per Casablanca evitando quindi di generare ritardo anche su tutta quella rotazione, tanto la vostra ormai era già in ritardo.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: Easyjet perde fluido a Lione

Messaggio da atalanta89 »

esatto! anche io penso la stessa cosa!
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Rispondi