1a Classe in Italia JAR o non JAR??!

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
FL800
Rullaggio
Rullaggio

1a Classe in Italia JAR o non JAR??!

Messaggio da FL800 »

Salve a tutti e grazie per la lettura.
Scrivo in Flight Op visto che questa cosa riguarda soprattutto gli "addetti ai lavori" cioè che mantiene una medical di prima classe per lavoro.
Ho sempre rinnovato la mia prima classe presso l'IML ma, adesso che, per motivi organizzativi devo rinnovare ogni volta almeno un mese prima della scadenza, mi è sorto il seguente dubbio:

da JAR-FCL, se si rinnova entro 45 giorni dalla data di scadenza, l'anno (sotto i 40 anni) o i 6 mesi (sopra 40 anni) vengono fatti decorrere dalla vecchia scadenza; questo è il motivo per cui i miei colleghi esteri mi dicono che, rinnovando ogni volta un mese prima, il problema di "mangiarsi" un mese non si pone.

Leggo però sul mio certificato che, in quanto alla periodicità delle visite mediche all'IML si deve vedere l'ART 31 del DPR 566/88, per cui si conta semplicemente 1 anno o 6 mesi dalla data della visita...

La cosa strana è che nell'intestazione del certificato c'è scritto che lo stesso è conforme JAA.

C'è qualcuno che sa spiegarmi se le cose stanno diversamente o se davvero in Italia non si segue la JAR in questo senso?

Grazie, saluti!
Appe
05000 ft
05000 ft

Re: 1a Classe in Italia JAR o non JAR??!

Messaggio da Appe »

Ciao!
Allora,ti premetto che ho appena conseguito la prima classe,ancora non l'ho rinnovata,però ho rinnovato varie volte la seconda.
A me hanno sempre rinnovato scrivendo la data dell scadenza portata avanti di due anni(per la seconda classe),non mi hanno mai scritto nuove date.
PERO'
per cronaca,un mio amico ha avuto qualche problema con la prima classe,problemi legati alle JAR.
Nella mia città tutti i piloti della zona rinnovano o conseguono la 1 classe,però sul certificato non c'è scritto jar. A Milano invece si. Questo mio amico ha chiesto se si poteva aggiungere la dicitura jar sul suo certificato,ma gli hanno detto che non è possibile e che,paradossalmente, su quello dell'IML c'è scritto ma non dovrebbe! Insomma,il discorso era "ce lo scrivono,sono militari e lo fanno,ma non lo sarebbe neanche quello,non è veramente jar..."... Ti lascio a tutte le considerazioni del caso,questo l'ho scritto per dire quanto poco le JAR vengano usate in Italia e COME vengono usate. Questo mio amico deve volare all'estero,ma deve rifare il conseguimento a milano,e ti faccio notare che tutti i piloti che volano in italia lo possono fare col suo certificato,anche se non c'è la dicitura jar! all'estero molti enti fanno scoppiare casini per questo...è già capitato che l'ente nazionale svizzero richiedesse copia della cartella clinica di un pilota perchè non si fidavano della certificazione italiana...
Immagina un po' te...poi ci chiediamo perchè il pilota italiano non è troppo ben visto all'estero...

scusa,mi sa che sono andato un po' fuori OT! Secondo me sei condannato a mangiarti ogni anno un mese di validità del certificato... anche perchè se deve essere rinnovato ogni 12mesi,in teoria sulla carta tu la rinnoveresti ogni 13 facendo così,perchè è vero che tu rinnovi sempre il mese prima,ma formalmente lo puoi fare entro la data di scadenza,ed avendo fatto il rinnovo un mese prima della scadenza,se tu l'anno dopo andassi alla data di scadenza+12mesi,la tua licenza sarebbe stata valida per 13 mesi! Ho fatto un discorso un po' astruso,spero di aver dato l'idea! comunque mi verrebbe da pensarla così...vediamo cosa scrivono gl'altri! :)
Rispondi