Salve a tutti,
ho ricevuto notizia da un amico che si trovava a bordo, che il volo VLC-PSA operato da Ryanair di ieri, Giovedì 23 Ottobre, ha dovuto riattaccare a pochi metri da toccare terra.
Più che altro, non voglio evidenziare questa notizia, perché sono comunque situazioni possibili. Ciò che mi ha più sconvolto è che il CPT o FO, ha comunicato via interfono che il mancato atterraggio è stato causato da un velivolo che si trovava in pista.
Se fosse vero, questa sarebbe una cosa gravissima. Personalmente io non ho mai sentito niente di simile. In ogni caso alla fine tutto si è concluso nel migliore dei modi. Solo un piccolo spavento per i passeggeri. Sicuramente questo è un grande esempio di efficienza da parte di tutte le parti, perché hanno rimediato in sicurezza ad un errore, sempre se tutto ciò fosse vero. Non ho notizie ufficiali, lanci di agenzia, un po' perché non sia più sotto l'effetto mediatico Barajas e anche perché non è successo niente.
Voi avete sentito qualcosa di simile?
A PSA B737 riattacca perché un aereo è in pista
Moderatore: Staff md80.it
- Tag26
- 00500 ft
A PSA B737 riattacca perché un aereo è in pista
LIMJ - LFBT - LIRP - LIRJ - LICC - LIRF - LIPE - GCRR - GCFV - EGKK - LEMD - KJFK - LIRQ - LFPG - KMIA - LEGE - LIEE - LPPR - LFOB - LIME - EGSS
Re: A PSA B737 riattacca perché un aereo è in pista
Tu pensi che sia una cosa gravissima e che non sia mai successo???????????????? purtroppo è successo altre volte e non capisco perchè lo hai postato in accident che sono un'altra cosa.Poi sul fatto dell'efficenza di tutte le parti non so cosa dire molto probabilmente fr farà uno scritto che grazie ai loro aerei nuovi e sicuri ecc. ecc. ecc. loro sono bravissimi.Tag26 ha scritto:Salve a tutti,
ho ricevuto notizia da un amico che si trovava a bordo, che il volo VLC-PSA operato da Ryanair di ieri, Giovedì 23 Ottobre, ha dovuto riattaccare a pochi metri da toccare terra.
Più che altro, non voglio evidenziare questa notizia, perché sono comunque situazioni possibili. Ciò che mi ha più sconvolto è che il CPT o FO, ha comunicato via interfono che il mancato atterraggio è stato causato da un velivolo che si trovava in pista.
Se fosse vero, questa sarebbe una cosa gravissima. Personalmente io non ho mai sentito niente di simile. In ogni caso alla fine tutto si è concluso nel migliore dei modi. Solo un piccolo spavento per i passeggeri. Sicuramente questo è un grande esempio di efficienza da parte di tutte le parti, perché hanno rimediato in sicurezza ad un errore, sempre se tutto ciò fosse vero. Non ho notizie ufficiali, lanci di agenzia, un po' perché non sia più sotto l'effetto mediatico Barajas e anche perché non è successo niente.
Voi avete sentito qualcosa di simile?

-
- 05000 ft
Ci possono essere mille motivi per il quale sia successo e, ovviamente, in base al motivo cambia la gravità della situazione...un conto è una riattaccata perchè l'aereo precedentemente atterrato non ha completamente liberato la pista, un conto è una incursione di pista...comunque sono situazioni che accadono ma, a parte rari casi (che di solito escono anche sui giornali), non sono mai situazioni di reale pericolo.
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Sposto in generiche dato che non si tratta di un incidente.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Bafio
- 05000 ft
Non mi sembra una cosa così grave: probabilmente il traffico che precedeva non ha liberato in maniera sufficientemente veloce, e quindi il volo del tuo amico è stato costretto a riattaccare. Questo non significa che il controllore si sia accorto solo all' ultimo momento del traffico in pista, cioè non è che il tuo amico ha riattaccato perché c'era un altro aereo in pista e nessuno se n'era accorto
- Tag26
- 00500 ft
Non credo di aver detto questo, gli aerei li stai mettendo in mezzo solo tu, non capisco cosa c'entrino. Io ho parlato, semmai, di efficienza, efficienza del personale, più che altro della torre. Non andare OT.peterfly 65 ha scritto: Tu pensi che sia una cosa gravissima e che non sia mai successo???????????????? purtroppo è successo altre volte e non capisco perchè lo hai postato in accident che sono un'altra cosa.Poi sul fatto dell'efficenza di tutte le parti non so cosa dire molto probabilmente fr farà uno scritto che grazie ai loro aerei nuovi e sicuri ecc. ecc. ecc. loro sono bravissimi.![]()
![]()
![]()
L'aereo era in ritardo quindi può darsi che il controllore si sia trovato con troppo traffico da gestire e quindi si sia trovato, come hanno detto, la pista occupata.
Sul sito dell'aeroporto di Pisa si possono vedere atterraggi e decolli (dei voli commerciali) in tempo reale, però purtroppo solo del giorno stesso, non dei giorni passati, quindi, per mia curiosità, non sono riuscito a vedere se ci fossero stati voli in atterraggio e voli in decolli "vicini".
LIMJ - LFBT - LIRP - LIRJ - LICC - LIRF - LIPE - GCRR - GCFV - EGKK - LEMD - KJFK - LIRQ - LFPG - KMIA - LEGE - LIEE - LPPR - LFOB - LIME - EGSS
Infatti io ho detto che non posso parlare dell'efficenza in quanto non conosco il fatto. Poi ho scritto su ryan con i sorrisi percge ogni volta che gli succede qualcosa mol dice sempre le stese cose.Tag26 ha scritto:Non credo di aver detto questo, gli aerei li stai mettendo in mezzo solo tu, non capisco cosa c'entrino. Io ho parlato, semmai, di efficienza, efficienza del personale, più che altro della torre. Non andare OT.peterfly 65 ha scritto: Tu pensi che sia una cosa gravissima e che non sia mai successo???????????????? purtroppo è successo altre volte e non capisco perchè lo hai postato in accident che sono un'altra cosa.Poi sul fatto dell'efficenza di tutte le parti non so cosa dire molto probabilmente fr farà uno scritto che grazie ai loro aerei nuovi e sicuri ecc. ecc. ecc. loro sono bravissimi.![]()
![]()
![]()
L'aereo era in ritardo quindi può darsi che il controllore si sia trovato con troppo traffico da gestire e quindi si sia trovato, come hanno detto, la pista occupata.
Sul sito dell'aeroporto di Pisa si possono vedere atterraggi e decolli (dei voli commerciali) in tempo reale, però purtroppo solo del giorno stesso, non dei giorni passati, quindi, per mia curiosità, non sono riuscito a vedere se ci fossero stati voli in atterraggio e voli in decolli "vicini".