Atterraggio di emergenza ad Olbia
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
Atterraggio di emergenza ad Olbia
(Non trattandosi di un incidente, posto qui)
OLBIA: ATTERRAGGIO EMERGENZA AEREO PROVENIENTE DA ROMA
Atterraggio di emergenza all'aeroporto di Olbia di un aereo della Meridiana proveniente da Roma-Fiumicino. All'interno del velivolo e' stato sentito odore di bruciato ed e' scattata la procedura di emergenza. Appena arrivato allo scalo "Costa Smeralda", l'aereo e' stato circondato dai mezzi dei vigili del fuoco ma, per fortuna, e' stato accertato che si trattava di un falso allarme. Nessuno tra passeggeri e membri dell'equipaggio risulta ferito o contuso.
(23 ottobre 2008)
http://www.corriere.it
OLBIA: ATTERRAGGIO EMERGENZA AEREO PROVENIENTE DA ROMA
Atterraggio di emergenza all'aeroporto di Olbia di un aereo della Meridiana proveniente da Roma-Fiumicino. All'interno del velivolo e' stato sentito odore di bruciato ed e' scattata la procedura di emergenza. Appena arrivato allo scalo "Costa Smeralda", l'aereo e' stato circondato dai mezzi dei vigili del fuoco ma, per fortuna, e' stato accertato che si trattava di un falso allarme. Nessuno tra passeggeri e membri dell'equipaggio risulta ferito o contuso.
(23 ottobre 2008)
http://www.corriere.it
- mcgyver79
- md80.it Staff
Re: Atterraggio di emergenza ad Olbia
Fossero tutti attenti come te...Maxx ha scritto:(Non trattandosi di un incidente, posto qui)
Meglio un falso allarme in più che uno vero in meno.Maxx ha scritto:OLBIA: ATTERRAGGIO EMERGENZA AEREO PROVENIENTE DA ROMA
E' uguale uguale ad un articolo di Repubblica... sicuro che non fosse quella la fonte???

Ciaooooo.
McGyver
- Maxx
- FL 500
Direi di sì, è proprio Repubblica, mi sono confuso! Sorry sorry.
gli aeroplani usciti dall'hangar dopo le revisioni puzzano un po' a volte.
a volte le merci pericolose imbaracate dai passeggeri posso dare problemi.
atterraggio di emergenza ? questo termine non è adatto.
- Maxx
- FL 500
Il "vero" articolo di http://www.corriere.it recita come segue:
Aerei: atterraggio d'emergenza a Olbia per volo Meridiana
23 ott 10:29 Cronache
OLBIA - Fumo in cabina e paura a bordo per i 65 passeggeri di un volo Meridiana proveniente da Roma Fiumicino costretto stamane a un atterraggio d'emergenza a Olbia. L'aeroporto Costa Smeralda e' stato chiuso per una mezz'ora. Ad attendere l'aereo le squadre dei Vigili del fuoco, personale del 118 e forze dell'ordine: l''atterraggio e' comunque avvenuto senza problemi. Restano ora da chiarire le cause del problema. (Agr)
Aerei: atterraggio d'emergenza a Olbia per volo Meridiana
23 ott 10:29 Cronache
OLBIA - Fumo in cabina e paura a bordo per i 65 passeggeri di un volo Meridiana proveniente da Roma Fiumicino costretto stamane a un atterraggio d'emergenza a Olbia. L'aeroporto Costa Smeralda e' stato chiuso per una mezz'ora. Ad attendere l'aereo le squadre dei Vigili del fuoco, personale del 118 e forze dell'ordine: l''atterraggio e' comunque avvenuto senza problemi. Restano ora da chiarire le cause del problema. (Agr)
- Angus_Air
- 01000 ft
il problema è capire se era cattivo odore o fumo in cabina...la differenza è notevole mi pare... 

- Maxx
- FL 500
Aggiornamento da http://www.repubblica.it
Fumo in cabina, atterraggio d'emergenza a Olbia
OLBIA - Atterraggio d'emergenza a Olbia per il volo proveniente da Roma Fiumicino di Meridiana delle 8:35. Fumo in cabina e paura a bordo per i 65 passeggeri. L'aeroporto Costa Smeralda è stato chiuso per circa mezz'ora durante la fase di emergenza. Verso le 9 il comandante dell'aereo Meridiana Ig112, partito da Fiumicino e atteso a Olbia alle 9.35, ha avvertito in cabina la presenza di fumo: immediata la segnalazione alla torre di controllo olbiese e l'avvio delle procedure di emergenza con contestuale chiusura dello scalo.
Ad attendere l'aereo le squadre dei Vigili del fuoco, personale del 118 e forze dell'ordine: l'aereo nella fase di atterraggio non ha avuto alcun problema e la situazione di emergenza è rientrata poco dopo. I tecnici sono ora al lavoro per individuare le cause.
Fumo in cabina, atterraggio d'emergenza a Olbia
OLBIA - Atterraggio d'emergenza a Olbia per il volo proveniente da Roma Fiumicino di Meridiana delle 8:35. Fumo in cabina e paura a bordo per i 65 passeggeri. L'aeroporto Costa Smeralda è stato chiuso per circa mezz'ora durante la fase di emergenza. Verso le 9 il comandante dell'aereo Meridiana Ig112, partito da Fiumicino e atteso a Olbia alle 9.35, ha avvertito in cabina la presenza di fumo: immediata la segnalazione alla torre di controllo olbiese e l'avvio delle procedure di emergenza con contestuale chiusura dello scalo.
Ad attendere l'aereo le squadre dei Vigili del fuoco, personale del 118 e forze dell'ordine: l'aereo nella fase di atterraggio non ha avuto alcun problema e la situazione di emergenza è rientrata poco dopo. I tecnici sono ora al lavoro per individuare le cause.
- davymax
- B737 Captain
Mc, non l'ho capitamcgyver79 ha scritto:
Meglio un falso allarme in più che uno vero in meno.
Ciaooooo.

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Maxx
- FL 500
Estraggo da un ulteriore articolo di Repubblica:
NESSUNA EMERGENZA - In seguito Meridiana ha precisato che non si è trattato di un atterraggio di emergenza, ma solo di una semplice procedura di priorità nell’atterraggio. La compagnia «esclude tassativamente di aver dichiarato emergenza, nonché che i propri passeggeri abbiano provato paura o un forte disagio a bordo del volo». Inoltre a Meridiana «non risulta che lo scalo di Olbia sia stato chiuso alle operazioni: in seguito alle verifiche successive all’accaduto, non sono state riscontrate anomalie tecniche».
http://www.repubblica.it
NESSUNA EMERGENZA - In seguito Meridiana ha precisato che non si è trattato di un atterraggio di emergenza, ma solo di una semplice procedura di priorità nell’atterraggio. La compagnia «esclude tassativamente di aver dichiarato emergenza, nonché che i propri passeggeri abbiano provato paura o un forte disagio a bordo del volo». Inoltre a Meridiana «non risulta che lo scalo di Olbia sia stato chiuso alle operazioni: in seguito alle verifiche successive all’accaduto, non sono state riscontrate anomalie tecniche».
http://www.repubblica.it
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Sei arrivato prima di me, acc.davymax ha scritto:Mc, non l'ho capitamcgyver79 ha scritto:
Meglio un falso allarme in più che uno vero in meno.
Ciaooooo.![]()
Almeno, io i "veri allarmi" in meno li voglio
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Certo che non è adatto porca padella!zittozitto ha scritto:gli aeroplani usciti dall'hangar dopo le revisioni puzzano un po' a volte.

Ma il concetto di "cautela" con quello di "emergenza" per i giornalisti è così complesso da capire???
E meno male che dovrebbero aver ben presente la lingua italiana e i suoi termini!
Non capisco come mai nessun giornalista venga mai a recriminare o chiarire la sua posizione...
Che c'è, coda di paglia?
O giornalismo fa rima con sensazionalismo?

Ops, ho scoperto l'acqua calda...

Se qualche giornalista è disponibile ad un confronto su queste pagine i miei riferimenti son in calce su quasi 20mila post in questo forum.

Sperém...
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
"Non ci sarebbe stata", non "non c'è stata".
Volponi!
Ma io vi perdono.
E' il pane. Figurarsi...
Volponi!

Ma io vi perdono.
E' il pane. Figurarsi...
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Il Corriere ha cambiato il titolo, ora recita "Olbia: Atterraggio d'urgenza per un volo Meridiana da Roma".
Un piccolo passo avanti c'è stato.....
Paolo
Un piccolo passo avanti c'è stato.....

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Maxx
- FL 500
Atterraggio d'urgenza??? E che è??? 

meglio che emergenza.Maxx ha scritto:Atterraggio d'urgenza??? E che è???

- davymax
- B737 Captain
Sembra che siano atterrati perchè qualcuno si stava pisc..ndo sottoMaxx ha scritto:Atterraggio d'urgenza??? E che è???

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Maxx
- FL 500
Ah ecco, ora ho capito. I soliti giornalisti imprecisi!!! In quel caso è più corretto, in senso tecnico, parlare di "atterraggio di impellenza"!!
- swabeppe
- 00500 ft
A me è successo su un volo windjet da palermo a roma la scorsa settimana.... puzza di plastica bruciata in cabina solo in fase di decollo... l'hostess ha detto che era l'aria condizionata. Per altro sono abbastanza nuovi i 320 windjet, dovrebbero essere più sicuri di altre flotte meno recenti....Bo?
Nikon d90 + Nikkor 18-70 f/3,5-4,5G ED DX + Nikkor VR 70-300 f/4.5-5.6G IF-ED
Mie Su JP : http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=42783
Mie Su JP : http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=42783
-
- 05000 ft
...
Ultima modifica di jasair il 27 ottobre 2008, 16:51, modificato 1 volta in totale.
- N176CM
- md80.it Staff
queste informazioni da dove le deduci? al momento non mi pare esistano comunicati ufficiali in merito all'evento di ieri.jasair ha scritto:Questa volta devo dar ragione ai giornalisti...il pilota ha dichiarato fumo in cabina e, di conseguenza, è scattata la procedura di emergenza aeroportuale; l'aeroporto è rimasto "chiuso" il tempo necessario affinchè si ristabilisse la situazione di normalità in aeroporto (ad es. Vigili del Fuoco rientrati nella caserma aeroportuale).
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

-
- 05000 ft
Queste info le ho recuperate da me stesso...ero in ascolto sulla stessa frequenza (ed aggiungo, per prevenire polemiche, che sono autorizzato a farlo)N176CM ha scritto:queste informazioni da dove le deduci? al momento non mi pare esistano comunicati ufficiali in merito all'evento di ieri.jasair ha scritto:Questa volta devo dar ragione ai giornalisti...il pilota ha dichiarato fumo in cabina e, di conseguenza, è scattata la procedura di emergenza aeroportuale; l'aeroporto è rimasto "chiuso" il tempo necessario affinchè si ristabilisse la situazione di normalità in aeroporto (ad es. Vigili del Fuoco rientrati nella caserma aeroportuale).

-
- FL 500
Bhè...essere autorizzato ad ascoltare non sempre equivale ad essere autorizzato a divulgare.jasair ha scritto:Queste info le ho recuperate da me stesso...ero in ascolto sulla stessa frequenza (ed aggiungo, per prevenire polemiche, che sono autorizzato a farlo)N176CM ha scritto:queste informazioni da dove le deduci? al momento non mi pare esistano comunicati ufficiali in merito all'evento di ieri.jasair ha scritto:Questa volta devo dar ragione ai giornalisti...il pilota ha dichiarato fumo in cabina e, di conseguenza, è scattata la procedura di emergenza aeroportuale; l'aeroporto è rimasto "chiuso" il tempo necessario affinchè si ristabilisse la situazione di normalità in aeroporto (ad es. Vigili del Fuoco rientrati nella caserma aeroportuale).

-
- 05000 ft
Hai perfettamente ragione...ed io sono uno di quelli che di solito lo fanno notare...MD82_Lover ha scritto: Bhè...essere autorizzato ad ascoltare non sempre equivale ad essere autorizzato a divulgare.
...mi cospargo il capo di cenere e chiedo umilmente scusa...se preferite cancello il post precedente...

...purtroppo mi sono fatto prendere dalla familiarità del forum e dal fatto che molti sono addetti ai lavori