In generale mi riferisco all'aviazione a cui dobbiamo per forza attenerci e alla gente che ci circonda e coi quali dobbiamo batterci.
Partiamo con ordine. Il tuo sogno è fare il pilota? Bene, ci vuole il CPL ma no, non è sponsorizzato dalla Regione come 20 anni fa, te lo paghi.... Mi spiace, ma il conto fa: 60.000€
Evviva, ho finalmente il mio CPL IR/MEP!!! Benissimo.....un'altro in più nell'infinita coda di ragazzi con questa licenza in mano e che sono a spasso senza un impiego nell'aviazione. Ricordiamoci che l'IR vale 1 anno, il bimotore sono 4h + 1h di check....1 ora costa 450-500€. Il bimotore vale 1 anno pure lui.
Cosa faccio??...Dai, provo la strada dell'istruttore, così mi faccio delle ore e vengo pagato, è l'ideale!!!
Ti rechi così alla scuola a cui ha dato i tuoi 60.000€.... Ok, l'FI costa 10.000€.... Ci rimani male ma decidi di farlo. Scopri così che lavori sfruttato, pagato una miseria e segni 10 ore al mese. Almeno ti mantieni la licenza...si, il SEP. Per fortuna che alla scuola ho regalato già 70.000€, che carini.
Non hai spinte perchè si sa....nell'aviazione entra solo chi ha papà comandante,magari AZ, sull'80 c'è sempre posto (poi si vedono i risultati). Allora che fai?
Un bel giorno ti arriva una mail da una delle 2 famose compagnie.... Bello! Ti offrono un posto da Primo Ufficiale su A320/A321!!! Finalmente mentre leggi la mail ti sogni già le tue 2/3 botte sulle spalle.....arrivi in fondo:
Costo del TR: 50.000€.....contratto 6 mesi non rinnovabile.
Che faccio? Le compagnie se non hai 500h sul tipo non ti prendono...e in 6 mesi qui forse le faccio....FORSE.
Ma questi 50.000€ chi li tira fuori? Dopo che ci han già svenato 70.000€?
Bene.
Ho fatto un introduzione, questo è lo scenario della cara Italia, il BEL PAESE. Fuori non è molto diverso, ma almeno all'estero ci sono enti che ti rispondono al telefono e favoriscono lo sviluppo dell'aviazione. Qui? Ahahahah.....una settimana di chiamate all'ENAC... ah si scusate, tenete il telefono basso perchè sennò vi disturba, chiedo scusa se io, pilota, ho bisogno di un informazione su una licenza.
Quasi quasi mi faccio fare un fax, non si sa mai che cambino idea quando li chiamo la prossima volta, ogni DCA ha le sue leggi,QUI.
Torniamo fuori dalla burocrazia e dal nostro pilota con CPL IR/MEP e la sua FI...ovviamente bloccata, non ha ancora le 100h e quindi è in "stage" = pagato da fame.
Ricordiamo che una nota scuola inglese, per venire incontro ai ragazzi, fa l'FI col bond... Te la pagano loro, tu rimani 2 anni con loro. Un LUSSO qui.....poter rimanere addirittura 2 anni con un lavoro sicuro!
__________________________________________________________________________________________
Questo è lo scenario Italiano...ma siii

Questa critica mi è scaturita quando, informandomi per fare l'abilitazione per il lancio parà (5 lanci con pilota esperto.....ogni ENAC ovviamente mi ha detto la sua in merito, chissa cosa devo fare..) il proprietario dell'aereo mi ha detto che me l'avrebbe dato a....5€/minuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Invece che farmi eventualmente pagare il ticket del paracadutista, 23-25€, me lo farebbe pagare 5€/min!
1 lancio = 40 minuti.
5 lanci = 200 minuti.
200 minuti = 1000€
E poi? Ah beh....poi hai poca esperienza, quindi non ti tengono.
Non ti tengono per lanciare 4 paracadutisti.....e ti chiedono 1000€ quando a loro non cambierebbe nulla col pagamento normale.
DEVONO LUCRARE ANCHE SU UNA M.ERDA DI ABILITAZIONE PER UN VENTENNE!!!
Una cosa sola dopo avervi rubato del tempo. Un messaggio a tutti i burocrati, chi si inventa le leggi, le compagnie, CHI DEVE LUCRARE SULLA PASSIONE DI NOI GIOVANI. FINO A STREMARCI A FORZA DI CHIEDER DEI SOLDI!
ANDATE A FARE IN QUEL POSTO!!!
E sono stato educato. Scusate lo sfogo, ma ci vorrebbe proprio una bella crisi di piloti come si dice! FTO VUOTE, 0 PILOTI ALL'ANNO......e aerei FERMI. Voglio vedere se mi ci vogliono ancora 50.000€ per 6 mesi sul 320. BRAVI.