Mi fermo subito e dopo pochi secondi vedo un piccolo aereo che era già stato autorizzato all'atterraggio per la 07 ( Un Tampico, marche forse I-IAES) fuori dalla pista girato contro la direzione di atterraggio. La Ryanair era già partita da 5 minuti almeno.
Poco dopo vedo 4 camion dei vigili del fuoco recarsi presso il velivolo, poco dopo seguiti da un ambulanza e 2 safety. Il velivolo sembra integro e poco dopo si sente il pilota alla radio probabilmente dallo stesso aereo coinvolto nell'accaduto... Tutto a posto, non si è fatto niente.
Dietro a noi c'era un altro aereo, un P66C marcato I-IABE (se non ricordo male) e assieme a lui dopo 5 min circa abbiamo spento i motori in attesa della riapertura della pista. Attesa di 30 minuti circa e la pista viene riaperta,finalmente possiamo ridecollare.
In decollo dò un occhiata al velivolo e sembra integro.... non riusciamo a capire cosa sia stato. Forse è uscito di pista in atterraggio (se noi eravamo autorizzati ad allineamento e decollo sicuramente aveva già le ruote per terra) oppure un avaria in finale... Boh.
Riporto la notizia per informazione, da diretta esperienza.
Allego qui di sotto un disegno per far capire meglio l'accaduto.
