Volare in italia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
bartex
02000 ft
02000 ft

Volare in italia

Messaggio da bartex »

Penso che il mercato italiano sia unico nel suo genere per prezzi e presenza di offerte!
In questi giorni mi è capitato di dover fare varie simulazioni e alcuni acquisti di voli su tratte estere e mi sono accorto che il paese dove più costa volare è l'italia(stò parlando di rotte interne).
La cosa più strabiliante è che l'italia ha pure molte compagnie che si fanno concorrenza, ma in media un un volo nazionale non costa mai meno di 160euro a/r.
La francia, che a parte alcune tratte coperte da easyjet è coperta solo da AF, ha tratte interne sui 100euro con AF
La spagna ha tratte interne sui 90euro sia con aireuropa sia con iberia sia con spanair
In germania la cosa non cambia e non voglio citare la gran bretagna in quanto pullula di super offerte con ogni genere di compagnia!
A questo punto voglio farvi una domanda:
Perchè dobbiamo essere sempre presi x il c...lo da tutti?In italia si parla tanto di concorrenza, ma realmente non si sa neppure cosa sia la concorrenza!Non pensate che anche questo sia una sorta di cartello fra alitalia,meridiana,airone,alpieagles,airdolomiti,....ecc.?
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

vedi bartex, nelle altre nazioni ci sono compagnie low cost e compagnie di bandiera che si fanno concorrenza continua, compiendo le stesse tratte e quindi offrendo una varietà di prezzi. Stavo vedendo proprio l'altro giorno, l'Italia per le sue dimensioni ha il maggior numero di compagnie aeree di tutta europa, eppure i costi sono i più alti, tutto per una cosa semplice:
Le nostre compagnie low cost o neonate non operano su rotte che fanno concorrenza alle altre, come ad esempio un volo da Roma a Milano che ho dovuto prenotare poco fa. Le uniche due compagnie che compiono quella tratta da Fiumicino sono Alitalia e AirOne, poi viene VolareWeb che però opera ad orari molto strani, sfavorendo i passeggeri. Tutte le altre compagnie come WindJet, Meridiana, JetX eccetera operano su tratte molto diverse da quelle operate da Alitalia, ciò vuol dire che essa ha praticamente il Monopolio facendoti volare con i suoi prezzi. Lo stesso vale per le compagnie del nord come Alpi Eagles, Air Dolomiti e Air Alps. Se tutte queste compagnie cominciassero ad aprire rotte "interessanti", vedrete che la questione sarebbe molto più gestibile. AirOne da questo punto di vista è magica, compie le stesse rotte Alitalia ma te le fa pagare 50 euro in meno a testa :D
bartex
02000 ft
02000 ft

re: Volare in italia

Messaggio da bartex »

vedi caro mio in francia AF ha il monopolio e pure le tariffe sono molto più basse!
Guarda la tratta catania-milano (una delle più trafficate d'europa), vi operano:meridiana,alitalia,airone,windjet,myair,alpieagles,volareweb eppure penso che non riuscirai mai a volarci a meno di 120euro!Tieni presente che in francia in regime di monopolio si fa un volo con AF con 100 e i spagna dove non c'è tutta questa concorrenza si strappano prezzi sui 70-80 con iberia sulla madrid-barcellona!
La questione è che in italia siamo un pò "faciloni" che ci si fa prendere per i fondelli con i discorsi sulla concorrenza; Infatti noi la concorrenza non sappiamo neppure dove stà di casa ti faccio qualche esempio
1)ADSL più care d'europa
2)Telefonia fra le più care (sia mobile che fissa)
3)Voli aerei
4)Trasporti pubblici
5)Treni
6)Elettricità
7)Televisioni
Ultima modifica di bartex il 29 settembre 2005, 20:33, modificato 1 volta in totale.
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
Fede
FL 300
FL 300
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Re: re: Volare in italia

Messaggio da Fede »

bartex";p="44542 ha scritto: La questione è che in italia siamo un branco di imbe...illi
Io starei un po' attento ad usare certi termini, se fossi in te.
Forse non te ne rendi conto, ma stai accusando troppo un paese, che tra l'altro è il tuo!

Moderiamo i termini, per piacere
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Peppe

Messaggio da Peppe »

beh, non siamo imbecilli ma anestetizzati si...
roma aviation
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roma aviation »

beh, non siamo imbecilli ma anestetizzati si...
Concordo in pieno :D

Purtroppo io dovevo fare un volo Pisa-Milano ma ho rinunciato in quanto i costi erano troppo elevati e l'unica compagnia che effettuava il collegamento era l'alitalia e ti faceva pagare il biglietto un sacco di soldi mi pare andata e ritorno erano 180 euro.. :shock: :shock: :shock:
Ultima modifica di roma aviation il 29 settembre 2005, 22:25, modificato 1 volta in totale.
AIRBUS ALWAYS BEHIND

Immagine
Barney
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Barney »

roma aviation";p="44583 ha scritto:
Purtroppo io dovevo fare un volo Pisa-Milano ma ho rinunciato in quanto i costi erano troppo elevati
La tipica obiezione che si potrebbe fare ad un'affermazione quale la tua è: "pigliati il treno, costa pure meno e ci mette circa uguale".

Questo perchè, secondo me in Italia l'aereo è ancora considerato, sotto sotto, un trasporto di "lusso" e le compagnie low cost, armate brancaleone attaccate alla canna del gas: finchè perdura questo modo di pensare, decisamente "anestetizzato" fanno bene a farci pagare caro il bliglietto!
roma aviation
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roma aviation »

lo so ma vuoi mettere l'aereo con il treno??

:D :D :D :D
AIRBUS ALWAYS BEHIND

Immagine
federico pilot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da federico pilot »

Peppe";p="44551 ha scritto:beh, non siamo imbecilli ma anestetizzati si...
concordo!!!
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..
Barney
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Barney »

roma aviation";p="44715 ha scritto:lo so ma vuoi mettere l'aereo con il treno??

:D :D :D :D
de gustibus non dispuntandum est.
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da patata »

bartex è puramente un discorso di burocrazia e politica del costo del lavoro.
poco c'entra con gli aerei
Nikalte
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Nikalte »

bartex";p="44542 ha scritto:vedi caro mio in francia AF ha il monopolio e pure le tariffe sono molto più basse!
Guarda la tratta catania-milano (una delle più trafficate d'europa), vi operano:meridiana,alitalia,airone,windjet,myair,alpieagles,volareweb eppure penso che non riuscirai mai a volarci a meno di 120euro!Tieni presente che in francia in regime di monopolio si fa un volo con AF con 100 e i spagna dove non c'è tutta questa concorrenza si strappano prezzi sui 70-80 con iberia sulla madrid-barcellona!
La questione è che in italia siamo un pò "faciloni" che ci si fa prendere per i fondelli con i discorsi sulla concorrenza; Infatti noi la concorrenza non sappiamo neppure dove stà di casa ti faccio qualche esempio
1)ADSL più care d'europa
2)Telefonia fra le più care (sia mobile che fissa)
3)Voli aerei
4)Trasporti pubblici
5)Treni
6)Elettricità
7)Televisioni
Hai capito in pieno qual'è il problema dell'italia. La concorrenza, da noi non si sa cosa è ed infatti non applichiamo i principi di essa,ma siamo bravi a creare cartelli!!!
Rispondi