SID Procedure ELB6A da PISA...

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mv737
Rullaggio
Rullaggio

SID Procedure ELB6A da PISA...

Messaggio da mv737 »

Salve, nel tentativo di utilizzare la procedura SID ELB6A durante una partenza da PISA, Rwy 04L, mi e' venuto un dubbio sul come seguirla con precisione. Recita: "Climb on runway heading (036), at 700', but not later than PIS 3 DME turn LEFT. Intercept 195 bearing to PIS Lctr. ......". Il problema che ho e' nell'eseguire la virata a sinistra per intercettare il QMS 195 verso ADF PIS nel senso che vorrei usare l'AP in HDG, credo sia la cosa piu' indicata (si tratta di un piper Cheyenne, niente FMC o roba simile) ma la virata mostrata sulla carta non e' una standard ma bensi' un arco molto ampio di circa 3 o 4 miglia. Cosa faccio? Muovo l'heading bug piano piano in modo da descrivere l'ampio arco di virata? Se imposto secco l'heading di intercettazione QMS non descrivo un arco come su carta ma una spezzata che non sembra essere cio' che e' richiesto dalla procedura.

Quale e' il modo migliore di eseguire questa procedura su un GA e come si imposta l'AP (descrizione step-by-step se possibile)?

Saluti,
Marco
dirk
10000 ft
10000 ft

Re: SID Procedure ELB6A da PISA...

Messaggio da dirk »

Imposti la virata standard a sinistra con l'AP o a mano per intercettare il QDM con un angolo di una trentina di gradi, in questo caso quindi imposta una prua di 225°, con la quale intercetterai il QDM 195...
Ciao
mv737
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mv737 »

Sono daccordo ma cosi' facendo la mia traiettoria sara' una retta che intercetta con angolo di trenta gradi il QDM richiesto, ben diverso quindi dall'ampio arco di circonferenza che, sulla procedura SID, si raccorda perfettamente con il QDM. E' forse necessario un FMC per compiere alla perfezione tale procedura? Insomma, forse con un aereo GA (tipo piper o cessna) e' consentito approssimare le procedure ma di quanto allora? In assenza di altre indicazioni potrei intercettare il QDM in punti arbitrari e ben lontani da quelli stabiliti dalla procedura.
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

La rappresentazione sulla cartina è schematica, non è richiesto che tu esegua una virata che ti faccia compiere esattamente un arco come rappresentato sulla carta...
Altrimenti avrebbero creato un arco dme o piazzato altri fix in cui saresti dovuto passare.
Lo stesso vale per molti approach, la butto lì, un ILS-P 04R a Pisa, non è che la virata per allinearti con il LOC la pennelli come sulla cartina... imposti un angolo di intercettamento adeguato alla tua velocità e via.
Ciao
Rispondi