flap
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flap
Ciao volevo sapere quando bisogna iniziare ad estendere i flap sull'md80 ? So che il pilota una volta calcolato il peso e il carburante setta i bag sull'anemometro ma dopo come si fa a sapere il momento giusto di estenderli a 15 e quando a 28 e quando a 40 ?
- dream
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Re: flap
prova qui
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=21848
qui
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=19792
e qui
http://www.md80.it/bbforum/search.php
buona lettura
ciao
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=21848
qui
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=19792
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http://www.md80.it/bbforum/search.php
buona lettura
ciao
- dream
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Re: flap
come no!delta ha scritto:purtroppo non è spiegato bene si parla di avvicinamenti e altro , ma non specifica quanto estendere i flap a1 , quanto a 5 , quanto a 15 , quanto a 28 ,quanto a 40 hai un suggerimento ? Grazie Ciao
hai letto bene?
Sicuro?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=21848
livellato qualche miglio prima del glide, 250 kt----> 210/220 flaps1 e flaps 5 -----> 180/190 nodi -----> 6-7 nm dalla soglia Gear down (e qui è un ferro da stiro ) flaps 15 -----> 150/160 nodi-----> Flaps 30/40 ------> Vref + wind correction.
15nm 5000 210 kt Init App Config
09nm 3000 180 kt Gear Flap 28°
07nm 2000 160 Final App Config
OM Target spd
Una volta a 250nodi e a una quota compatibile dell'ils (supponiamo il caso limite di uno straight in approach da 90NM con un IAF a 6000ft) saremo (elevazione permettendo) a 18NM
250kts/6000ft/18NM siamo ancora con le manette in idle.... SLAT Extended
a circa 10NM saremo a 210kts... -->Flap11 o 15 se con pesi alti
Arriveremo alla miglia 5 o 6 all'incirca alla minima velocitá per questa configurazione (160kts + o -)
Gear down
Con gear down-->flaps 28 o 40
A circa 3NM (1000ft) avremo la nostra Vref+correzioni e potremo togliere le manette da LOWLIM e portarle a circa 1.20 che ci servirá per mantenere l'ILS con tutta la biancheria fuori
Questo é il caso teorico... sappiamo poi che ATC ed altri fattori non sempre ci permettono di poter operare in questo modo...
- dream
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Re: flap
delta ha scritto: ,quanto a 40 hai un suggerimento ? Grazie Ciao


http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... lit=flap40
- dream
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Re: flap
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... it=optimummauritius ha scritto:Ho visto che sull'MD80 ci sono gli optimum flap. Che cosa sono e a che cosa servono?
http://www.md80.it/bbforum/search.php?k ... bmit=Cerca
Re: flap
se continui così ti mettono nello staff !!!dream ha scritto:http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... it=optimummauritius ha scritto:Ho visto che sull'MD80 ci sono gli optimum flap. Che cosa sono e a che cosa servono?
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Re: flap
Grazie dream, ma non ho capito una cippa.Troppo tecnico per medream ha scritto:http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... it=optimummauritius ha scritto:Ho visto che sull'MD80 ci sono gli optimum flap. Che cosa sono e a che cosa servono?
http://www.md80.it/bbforum/search.php?k ... bmit=Cerca

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Re: flap
mmm se si parla di avvicinamento per MD80... i flaps 1 e 5 non c'entrano... possiamo riassumere le posizioni possibili normalmente con:delta ha scritto:purtroppo non è spiegato bene si parla di avvicinamenti e altro , ma non specifica quanto estendere i flap a1 , quanto a 5 , quanto a 15 , quanto a 28 ,quanto a 40 hai un suggerimento ? Grazie Ciao
Slat Extended (0/EXT)
Flaps 11
Flaps 15
Flaps 28
Flaps 40
1 e 5 se non sbaglio si riferiscono a posizioni flaps per 737... me pare...
ciao
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"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

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Re: flap
Al di la delle procedure previste da ATC o da altre regole, di norma le velocità di retazione flap in decollo sono le minime di manovra del flap successivo, mentre le velocità di estensione flap sono le minime di manovra del flap attuale. Quandu una regolamentazione richiede velocità specifiche per operare la retrazione o l'estensione dei flap, queste possono essere usate solo se rientrano nei limiti sopra specificati.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: flap
non me ne vogliano i tecnici, provo a dare una spiegazione generica.mauritius ha scritto:Grazie dream, ma non ho capito una cippa.Troppo tecnico per medream ha scritto:http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... it=optimummauritius ha scritto:Ho visto che sull'MD80 ci sono gli optimum flap. Che cosa sono e a che cosa servono?
http://www.md80.it/bbforum/search.php?k ... bmit=Cerca
Generalmente,per il decollo i flap hanno delle posizioni fissate dal costruttore, in accordo con le procedure di compagnia, in questo caso 11 o 15.
Poi ci sono delle posizioni intermedie che si possono usare su determinate piste in determinate condizioni, in accordo alle tabelle pista.
Si potrebbe dire che per "quel decollo" la posizione ottimale dei flap potrebbe non essere 11 ma 9.
Tramite la rotella a destra dove c'è scritto FLAP T.O. SEL (vedi foto) si può bloccare l'escursione dei flap a 9 invece che farli "uscire" fino a 11.
vedi foto http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... it=optimum
ciao
- dream
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Re: flap
delta ha scritto:Ciao volevo sapere quando bisogna iniziare ad estendere i flap sull'md80 ? So che il pilota una volta calcolato il peso e il carburante setta i bag sull'anemometro ma dopo come si fa a sapere il momento giusto di estenderli a 15 e quando a 28 e quando a 40 ?
torniamo all'inizio:
quando bisogna iniziare ad estendere i flap sull'md80 ?
questa di tiennetti potrebbe essere la risposta:
Una volta a 250nodi e a una quota compatibile dell'ils
saremo (elevazione permettendo) a 18NM
250kts/6000ft/18NM
SLAT Extended
a circa 10NM saremo a 210kts... -
->Flap11 o 15 se con pesi alti
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Gear down
Con gear down-->flaps 28 o 40
A circa 3NM (1000ft) avremo la nostra Vref+correzioni
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Re: flap
Ok dream, adesso mi è chiaro.Io credevo che non ci fosse la possibilità di variare l'angolazione dei flap da quelle utilizzate normalmente;ecco perchè non capivo.dream ha scritto:non me ne vogliano i tecnici, provo a dare una spiegazione generica.mauritius ha scritto:Grazie dream, ma non ho capito una cippa.Troppo tecnico per medream ha scritto:http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... it=optimummauritius ha scritto:Ho visto che sull'MD80 ci sono gli optimum flap. Che cosa sono e a che cosa servono?
http://www.md80.it/bbforum/search.php?k ... bmit=Cerca
Generalmente,per il decollo i flap hanno delle posizioni fissate dal costruttore, in accordo con le procedure di compagnia, in questo caso 11 o 15.
Poi ci sono delle posizioni intermedie che si possono usare su determinate piste in determinate condizioni, in accordo alle tabelle pista.
Si potrebbe dire che per "quel decollo" la posizione ottimale dei flap potrebbe non essere 11 ma 9.
Tramite la rotella a destra dove c'è scritto FLAP T.O. SEL (vedi foto) si può bloccare l'escursione dei flap a 9 invece che farli "uscire" fino a 11.
vedi foto http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... it=optimum
ciao
Grassssie !