GENOVA: ci sono spotting point ?

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maksim
Banned user
Banned user

GENOVA: ci sono spotting point ?

Messaggio da maksim »

Mi rivolgo soprattutto ai genovesi.
Nel vostro spettacolare aeroporto (dal punto di vista orografico) esistono spotting point ?
Se SI', come si raggiungono ?
Thanks !
Appe
05000 ft
05000 ft

Re: GENOVA: ci sono spotting point ?

Messaggio da Appe »

Ciao!

Vai alla Marina Molo Vecchio,c'è una terrazza nell'unico edificio per ora esistente,da dove si vede tutta la pista,a distanza di 10metri! Merita molto! dammi qualche giorno e cerco di girarti una foto da googlemap! :)
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

Appe ha scritto:Ciao!

Vai alla Marina Molo Vecchio,c'è una terrazza nell'unico edificio per ora esistente,da dove si vede tutta la pista,a distanza di 10metri! Merita molto! dammi qualche giorno e cerco di girarti una foto da googlemap! :)
Intanto, grazie 1000 !
(e al "molo multedo" ci si può arrivare ? L'ho visto su googlemap. Se fosse accessibile, penso che non sarebbe niente male visto che è proprio difronte la testata pista 11)
massimov
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da massimov »

Il molo Multedo che dici tu, se ho capito bene, si trova nell'area del porto petroli, dove non è possibile entrare, se non pluri mega autorizzati anche per motivi di sicurezza.
Figurati un po' se ti presenti al varco con tanto di apparecchiatura fotografica !!!!!!!!!!!!!!!!!
Il posto migliore confermo e' l'edificio alla marina di Sestri ma un alternativa potrebbe essere la spiaggia di Multedo adiacente al porto petroli sopra citato, dove ti trovi in faccia la testata 11.
Bisogna essere fortunati però che sia in uso quella pista oppure che gli aeromobili che staccano dalla 29 non arrivino in quel punto già troppo alti.
Un alto modo di fare spotting e' fotografare la pista dal mare .
Esiste un servizio regolare di nave bus che da Pegli, raggiunge il porto antico di Genova passando nel canale di calma tra l'aeroporto e la sua diga di protezione.
Anche qua bisogna far coincidere gli orari del battello con quelli dei voli.
A mio parere se si riescono a fotografare degli atterraggi sulla 29 dal canale di calma trovandosi nell'area di attracco delle acciaierie al momento giusto vengono fuori delle foto incredibili.
Per gli orari del battello questo è il sito:
http://www.amt.genova.it/rete_e_orari/navebus.asp
saluti e buone foto.
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

Maksim! Ti mandi un MP!
maksim se vieni nell'immediato vieni il 13 e il 17! Lunedi e venerdi! Ci sono 7 A321-100-200 per "charter crociere"!
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

Grazie ancora a tutti quanti.
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

massimov ha scritto:Il molo Multedo che dici tu, se ho capito bene, si trova nell'area del porto petroli, dove non è possibile entrare, se non pluri mega autorizzati anche per motivi di sicurezza.
Figurati un po' se ti presenti al varco con tanto di apparecchiatura fotografica !!!!!!!!!!!!!!!!!
Il posto migliore confermo e' l'edificio alla marina di Sestri ma un alternativa potrebbe essere la spiaggia di Multedo adiacente al porto petroli sopra citato, dove ti trovi in faccia la testata 11.
Bisogna essere fortunati però che sia in uso quella pista oppure che gli aeromobili che staccano dalla 29 non arrivino in quel punto già troppo alti.
Un alto modo di fare spotting e' fotografare la pista dal mare .
Esiste un servizio regolare di nave bus che da Pegli, raggiunge il porto antico di Genova passando nel canale di calma tra l'aeroporto e la sua diga di protezione.
A mio parere se si riescono a fotografare degli atterraggi sulla 29 dal canale di calma trovandosi nell'area di attracco delle acciaierie al momento giusto vengono fuori delle foto incredibili.
saluti e buone foto.
Buona la dritta,ma sarà molto molto dura passare il canale con traffico! l'ho già fatto qualche volta...
Volendo un giorno si potrebbe organizzare una visita alla torre,ma con molta calma! ho molti amici controllori,ma dipenderà dal numero! finchè siamo in tre va bene,se il numero sale,bisognerà pensare alle vie ufficiali! E' molto istruttivo e sono molto disponibili,alcuni sono stati miei docenti per brevetti&abilitazioni! :)

Dalla spiaggia di multedo si è un po' lontanucci,per me the best is l'edificio alla Marina!
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

Desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto.
Alla fine, ieri ho fatto un giretto in quel di Genova per verificare di persona le indicazioni che i vari utenti di questo forum mi hanno dato.
Appe ha scritto:Ciao!
Forse intendevi dire "Marina di Genova Aeroporto". Ci sono stato ieri.
Credo che sia proprio quello che intendi tu: effettivamente, si vede tutta la pista a distanza di qualche decina di metri !
massimov ha scritto: Il posto migliore confermo e' l'edificio alla marina di Sestri
Il nome corretto è, come ho detto sopra, "Marina di Genova Aeroporto"
massimov ha scritto: Un alto modo di fare spotting e' fotografare la pista dal mare .
saluti e buone foto.
Grazie alle tue utili indicazioni ho potuto usufruire di questo servizio.
Munito della mia modesta compatta, ho scattato alcune foto a testimonianza del fatto che, chi si volesse divertirsi con una reflex, potrebbe, effettivamente, fare delle foto interessanti (se ha la fortuna di riuscire a beccare l'areo al momento giusto).
E ora posto le foto che ho fatto, come ho detto prima, per dimostrare che
sia l'edificio della "Marina di Genova Aeroporto", sia la nave bus durante la sua navigazione nel canale di calma sono due ottimi posti per spottare (FORTUNA PERMETTENDO, DI AZZECCARE IL MOMENTO GIUSTO IN CUI PASSA UN AEREO).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paulo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da paulo »

ciao!!

mi ricollego e riporto su questa vecchia discussione perché anch'io sarei interessato a fare un po' di spotting nel "nostro" splendido scalo aeroportuale con caratteristiche credo uniche! :-)

Mercoledì sono stato alla "Marina di Genova Aeroporto" o "Marina di Sestri" (come la chiama qualcuno).
Ho girato un po' in quella zona ma non sono riuscito a trovare nessun edificio con terrazza aperta al pubblico.
Ho visto che ci sono delle scale che permetterebbero di salire sulla terrazza sopra l'edificio dove si trova la pizzeria "Rosso Pomodoro" per chi conosce ma sono chiuse da un cancello.
Se l'autore passa ancora di qui e si ricorda...era forse quello l'edificio di cui si parlava in questo thread e quello da cui è stata scattata l'ultima foto? Mi sembra di si ma non ne sono certo.
paulo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da paulo »

Ah ecco...ho visto solo ora che l'autore delle foto è un utente bannato... :(
Chiedo scusa...

Boh se qualcun'altro spotter genovese avesse voglia di rispondere io son qui :D
Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dysko »

Non sono uno spotter di Genova, ma alcuni spotter locali mi hanno portato in giro per gli spotting point, ecco dove mi hanno portato :) Solo non chiedermi come ci si arrivi in auto, perchè mi facevo trovare in stazione e mi ci portavano loro in auto :oops:

1) Parcheggio sopraelevato: http://goo.gl/maps/ZebSv
Va bene solo per le prime ore della mattina (almeno, ad agosto quando c'ero andato), dopodichè diventa controluce.
Esempio di foto:
Immagine

2) Parcheggio sotto torre: http://goo.gl/maps/LX1xY
La luce è a favore solo nel tardo pomeriggio.
Esempio di foto:
Immagine

Per maggiori informazioni, puoi contattare gli spotter di Genova qui: http://goaspotters.altervista.org/
paulo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da paulo »

Ciao Dysko! Grazie per la tua risposta!

Conosco perfettamente i posti che hai linkato perché lavoro a Sestri Ponente vicino all'aeroporto.

Purtroppo...

Il parcheggio sulla soletta dell'edificio che hai linkato è proprio quello di cui parlavo io...
L'accesso oramai è stato interdetto e questa scaletta ad esempio [http://goo.gl/maps/lZSma] è sbarrata da un concreto e solido cancello :( :( :(

Anche il parcheggio sotto torre che hai linkato temo non sia più accessibile :( :( :(
E comunque mi sa che dovrei dotarmi di un tele ancora più potente per poter fare qualcosa di bello da li :cry:

Avevo trovato il sito dei GOA Spotters ma mi sembra inattivo da un po'... :cry:

Tu quando eri stato loro ospite a Zena? 8)

Qualche GOA Spotter bazzica ancora in terrazza panoramica? 8) 8)

Ciao a tutti buon we!
Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dysko »

Io ci sono andato entrambe le volte ad agosto, una volta nel 2011 e una nel 2012, per fare i charter russi. Entrambe le volte ero stato nel parcheggio sotto torre, mentre sul parcheggio sopraelevato c'ero stato solo nel 2011.

Dal parcheggio sotto la torre non serve un tele potente (la foto che ho postato l'ho addirittura fatta col 18-55), puoi fare solo i rullaggi, tutte le attività sulla pista sono così lontane che in qualsiasi caso le foto sarebbero rovinate dal calore.

Per un contatto con gli spotter di GOA, prova a contattare Albert, uno dei moderatori di questo forum :wink:
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Ciao,
solo oggi ho visto il thread.

Hai verificato anche gli altri punti di accesso alla terrazza sulla Marina?

Per impegni lavorativi è qualche mese che non vado a fotografare, mi hai fatto venire il dubbio :roll:
Lunedi, approfittando della giornata festiva, ci passerò....
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
paulo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da paulo »

Ciao! Grazie mille della risposta!

Guarda io ho costeggiato quasi tutto il fabbricato.
Fino in fondo dove poi c'è il cancello della Guardia Costiera dico bene?
L'unico altro accesso che ho visto è una rampa carrabile più o meno a metà del "lato lungo" dell'edificio e mi è sembrata anch'essa sbarrata da un solido cancello automatico :( :( :(
Non ho verificato però lato "marina" dove sono ormeggiate le barche ma solo dal lato della pista...

Anche il parcheggio sotto-torre non ho trovato l'ingresso... :cry:

Tu poi ieri sei riuscito ad andare in perlustrazione?

Se per caso torni a scattare io da metà Luglio e Agosto sono disponibile quasi sempre a sciogliermi al sole e a fare nuove conoscenze fotografiche 8) 8)

Ciao, buona serata,

Paolo.
paulo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da paulo »

Ecco gli unici scatti che ho salvato dalla mia sessione di spotting di settimana scorsa :bounce:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi