Airbus climb

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Middle Marker
Banned user
Banned user

Airbus climb

Messaggio da Middle Marker »

Domanda.

Siccome sto leggendo varie cose sull'airbus ..su come farlo volare..avrei delle domande da porvi.

Se in fase di decollo invece di utilizzare flex 41 o un'altra temperatura metto in main toga dopo la rotate sarò in SRS CLIMB. Spostando la manetta in basso imposto THR CLIMB e mi sale come CLB ALT. Premendo la manopola dell'altitudine con questo setting posso cambiare in OP CLIMB e al posto di THR CLIMB dovrebbe comparire SPEED.

Qual'è la differenza fra questi due modi di salita? ..se esiste
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer

Re: Airbus climb

Messaggio da airbusfamilydriver »

no errato
anche in open climb l'autothrust si porta in climb(non speed) la differenza tra climb e open climb è che in climb l'fmgs fa in modo di rispettare eventuali costraint di quota o velocità,in open climb,non si cura dei costraint
lumos3
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lumos3 »

airbusfamilydriver ha scritto:no errato
anche in open climb l'autothrust si porta in climb(non speed) la differenza tra climb e open climb è che in climb l'fmgs fa in modo di rispettare eventuali costraint di quota o velocità,in open climb,non si cura dei costraint

dai sempre delle risposte fighissime, anche io voglio sapere tutte queste cose :D
airbusfamilydriver

Messaggio da airbusfamilydriver »

lumos3 ha scritto:

dai sempre delle risposte fighissime, anche io voglio sapere tutte queste cose :D
io le so non perchè sia un genio ma perchè ci volo e al momento ho all'attivo circa 5000 ore di airbus
lumos3
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lumos3 »

airbusfamilydriver ha scritto:
lumos3 ha scritto:

io le so non perchè sia un genio ma perchè ci volo e al momento ho all'attivo circa 5000 ore di airbus
beh resta il fatto che le tue risposte sono sempre precise e dettagliate
complimenti
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

voglio anche io dei complimenti :
Middle Marker ha scritto:Domanda.

Siccome sto leggendo varie cose sull'airbus ..su come farlo volare..avrei delle domande da porvi.

Se in fase di decollo invece di utilizzare flex 41 o un'altra temperatura metto in main toga dopo la rotate sarò in SRS CLIMB. Spostando la manetta in basso imposto THR CLIMB e mi sale come CLB ALT. Premendo la manopola dell'altitudine con questo setting posso cambiare in OP CLIMB e al posto di THR CLIMB dovrebbe comparire SPEED.

Qual'è la differenza fra questi due modi di salita? ..se esiste
in decollo avrai, da sx verso destra SRS RWY, apochi piedi da terra avrai SRS NAV
alla riduzione ( LERVER CLIMB ) avrai due possibilità
1) rimane in SRS NAV se la accelarazione è impostata a quote superiori ( noise abat.)
2) cambia in CLIMB NAV se abbiamo iniziato la accelerazione.
la scritta ALT di colore Cyan è sotto la CLIMB e diventa prima ALT * in cattura e poi ALT verde una volta raggiunta la quota armata.
"premendo" il selcector knob va in CLIMB e tirando OP CLIMB e come sapientemente detto da AFD l'autothrust rimane in THR CLIMB.
la funzione SPEED la avrai una volta livellato oppure se intervieni sulla V/S e decidi di impostarne una a mano e allora leggerai SPEED I V/S + 2000 I NAV .

vedi un po' se ti piace così.
:mrgreen:
Rispondi