GPL e università
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GPL e università
salve a tutti,
Secondo voi è possibile seguire i corsi per il conseguimento del GPL e allo stesso tempo prepararsi per gli esami universitari? Il GPL è impegnativo quanto prendere la patente di guida?
per il corso in aula è obbligatoria la presenza?
è possibile presentarsi all'esame scritto da autodidatta?
esistono scuole di volo per il conseguimento del GPL che offrono la possibilità di seguire le lezioni a distanza?
zona d'interesse: lazio
ciao a tutti.
Secondo voi è possibile seguire i corsi per il conseguimento del GPL e allo stesso tempo prepararsi per gli esami universitari? Il GPL è impegnativo quanto prendere la patente di guida?
per il corso in aula è obbligatoria la presenza?
è possibile presentarsi all'esame scritto da autodidatta?
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- Bafio
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Re: GPL e università
Io ho fatto il PPL durante l' Università, ed il GPL credo sia meno impegnativo. Al massimo salti una sessione d' esami...
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Re: GPL e università
grazie,
ma la frequenza alle lezioni teoriche è obbligatoria?
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- Astrid
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Re: GPL e università
Eh beh penso proprio di si, stai volando mica mazzi
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Re: GPL e università
Astrid ha scritto:Eh beh penso proprio di si, stai volando mica mazzi
mi riferivo alle lezioni in aula, non a quelle in volo.
- Astrid
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Re: GPL e università
Sono il 50% di quello che fai in volo, se non di più 

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- vihai
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Re: GPL e università
Non so se le lezioni in aula siano obbligatorie o meno (probabilmente sì, visto che c'è da firmare il registro) ma anche se non lo fossero, sono comunque molto importanti perché parallelamente ai concetti "da esame" gli istruttori trasmettono anche un po' della loro esperienza, collegano i concetti teorici alla realtà del tuo campo, della tua zona, del tuo aliante.
Tutte cose che su un libro non trovi...
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- libelle
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Re: GPL e università
Certamente che è possibile, anche se il conseguimento del GPl è un qualcosa di un pò più complesso della semplice patente automobilistica.
Fondamentalmente l'esame teorico te lo prepari da te studiando sul manuale (orrendo) che è in vigore nelle scuole di volo in Italia e poi provando e riprovando i quiz ministeriali esattamente come la patente.
Alla fine per un giovane studente universitario non è poi così oneroso studiare la parte teorica del GPL. Si può fare tranquillamente così come feci io mentre preparavo gli esami. Alcune materie teoriche le impari anche sul campo, altre sono più impegnative (come la meteorologia) ma lo studio aeronautico può benissimo coesistere con quello universitario. Oggi molte scuole di volo a vela pratiamente non tengono lezioni di teoria, gli allievi studiano da sè. Alla fine non c'è niente di così particolarmente ostico da capire. Una buona parte di quello che dovrai presentare all'esame di teoria non serve assolutamente a niente al pilota aliantista e finirai per dimenticarlo dopo pochi mesi.
Discorso a parte è invece l'addestramento pratico su cui ti dovrai impegnare maggiormente perchè è quello che conta veramente, non sapere a memoria le classificazioni dello spazio aereo italiano.
Fondamentalmente l'esame teorico te lo prepari da te studiando sul manuale (orrendo) che è in vigore nelle scuole di volo in Italia e poi provando e riprovando i quiz ministeriali esattamente come la patente.
Alla fine per un giovane studente universitario non è poi così oneroso studiare la parte teorica del GPL. Si può fare tranquillamente così come feci io mentre preparavo gli esami. Alcune materie teoriche le impari anche sul campo, altre sono più impegnative (come la meteorologia) ma lo studio aeronautico può benissimo coesistere con quello universitario. Oggi molte scuole di volo a vela pratiamente non tengono lezioni di teoria, gli allievi studiano da sè. Alla fine non c'è niente di così particolarmente ostico da capire. Una buona parte di quello che dovrai presentare all'esame di teoria non serve assolutamente a niente al pilota aliantista e finirai per dimenticarlo dopo pochi mesi.
Discorso a parte è invece l'addestramento pratico su cui ti dovrai impegnare maggiormente perchè è quello che conta veramente, non sapere a memoria le classificazioni dello spazio aereo italiano.
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- riccardosl45
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Re: GPL e università
Credo che tu possa iniziare il corso GPL senza problemi nonostante l'università, nell'aeroclub della mia zona per esempio fanno due serate settimanali di teoria e nel weekend qualche ora pratica.
Ovviamente non è obbligatorio seguire tutte le ore di teoria, però visto che il corso lo paghi e l'argomento fa parte della tua passione consiglio di andarci per prepararsi più in fretta e con una preparazione solida.
Più o meno ci vogliono 6 mesi per il corso GPL, per il PPL di solito il doppio.
Ovviamente non è obbligatorio seguire tutte le ore di teoria, però visto che il corso lo paghi e l'argomento fa parte della tua passione consiglio di andarci per prepararsi più in fretta e con una preparazione solida.
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- G3nd4rM3
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Re: GPL e università
Vai tranquillo che si può fare...
Io lavoro dal lun al ven tento di fare Matematica alla sapienza e sto facendo il GPL....
Anche se guidonia è veramente pessima!
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- riccardosl45
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Re: GPL e università
Complimenti inanzitutto! Perchè pessima?G3nd4rM3 ha scritto:Vai tranquillo che si può fare...
Anche se guidonia è veramente pessima!
- G3nd4rM3
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Re: GPL e università
Grazie per il complimenti ma...vorrei sottolineare il TENTO!!vedremo i risultati.
Perchè in 1.5 anno che sto lì ho 20 ore di volo...mi hanno detto dell esame 1 sett prima, non volano sempre ma solo merc giov e ven. Niente WE. Come se non bastasse hanno molti problemi con gli alianti spesso fermi per manutenzione inseme al traino stesso. Il costo è elevatissimo. Ultimo report:
98€ 45min di volo su ASK21 con instruttrice sgancio a 600m
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- vihai
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Re: GPL e università
Beh, durante il corso io pagavo 50€ per uno sgancio a 500 metri con istruttore per un totale di 13-15 minuti o meno se c'era qualche vite/spirale/assetti inusuali etc...G3nd4rM3 ha scritto:Il costo è elevatissimo. Ultimo report:
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- riccardosl45
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Re: GPL e università
Si mi ricordo di aver letto un tuo intervento sul forum riguardo i prezzi elevati, che dire... ormai tieni duro fino all'esame e casomai dopo ti iscrivi in un'altro aeroclub dove i prezzi sono più normali.G3nd4rM3 ha scritto:Grazie per il complimenti ma...vorrei sottolineare il TENTO!!vedremo i risultati.
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Dalle mie parti al nord volano solo il weekend per esempio.
- G3nd4rM3
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Re: GPL e università
vihai ha scritto:Beh, durante il corso io pagavo 50€ per uno sgancio a 500 metri con istruttore per un totale di 13-15 minuti o meno se c'era qualche vite/spirale/assetti inusuali etc...G3nd4rM3 ha scritto:Il costo è elevatissimo. Ultimo report:
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No ocmment!!
è veramente assurdo!!
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- Eleonoruccia
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Re: GPL e università
Io ho iniziato a fare volo a vela a 15 anni e a 16 ho conseguito la licenza. Ero in 3° superiore. In mattinata andavo al liceo e di sera mio padre mi portava a lezione. Se segui in aula non troverai grosse difficoltà facendo i quiz.. 

- riccardosl45
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Re: GPL e università
Complimenti !!!Eleonoruccia ha scritto:Io ho iniziato a fare volo a vela a 15 anni e a 16 ho conseguito la licenza. Ero in 3° superiore. In mattinata andavo al liceo e di sera mio padre mi portava a lezione. Se segui in aula non troverai grosse difficoltà facendo i quiz..
Ne approfitto... tra tutte le materie studiate quale, secondo te, risulta più impegnativa nel corso di volo a vela?
Immagino che la parte pratica sia puro divertimento

- Eleonoruccia
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Re: GPL e università
Bhe dipende. Se sei più portato per la matematica, principi del volo risulta più semplice. Se hai problemi di memoria, regolamentazione è un casino ihih Ti posso dire che la materia più importante per volare in aliante è senza alcun dubbio meteorologia! E' fondamentale per volare.
- riccardosl45
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Re: GPL e università
Grazie delle info!Eleonoruccia ha scritto:Bhe dipende. Se sei più portato per la matematica, principi del volo risulta più semplice. Se hai problemi di memoria, regolamentazione è un casino ihih Ti posso dire che la materia più importante per volare in aliante è senza alcun dubbio meteorologia! E' fondamentale per volare.
La metereologia è molto interessante quindi ok... per la matematica aiuto... spero non ci sia troppa roba

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Re: GPL e università
Per la matematica...tranquillo, solo un consiglio segui le lezioni se puoi, gli istruttori ti presentano le cose da un punto di vista diverso da quello che puoi trovare sui testi....riccardosl45 ha scritto:Grazie delle info!Eleonoruccia ha scritto:Bhe dipende. Se sei più portato per la matematica, principi del volo risulta più semplice. Se hai problemi di memoria, regolamentazione è un casino ihih Ti posso dire che la materia più importante per volare in aliante è senza alcun dubbio meteorologia! E' fondamentale per volare.
La metereologia è molto interessante quindi ok... per la matematica aiuto... spero non ci sia troppa roba
Comunque niente di impossibile....