Consumo in decollo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ne0n
Rullaggio
Rullaggio

Consumo in decollo

Messaggio da ne0n »

Buongiorno a tutti!
Ho fatto una ricerchina sul forum ma non ho trovato risposte alla mia domanda, quindi ve la porgo sperando di non essere banale.

Mi piacerebbe capire quanto consuma un aereo nelle tre fasi di volo (decollo, crociera, atterraggio), un dato di massima certo.
So inoltre che in fase di decollo tipicamente si utilizza una modalità "soft" e una "full" (utilizzo nomignoli inventati, non conosco la terminologia), ovvero nella prima mettendo meno potenza, nella seconda più potenza ai motori.
Di recente ho fatto un Malpenza->Napoli->Malpensa con Easyjet con un airbus a319 sia all'andata che al ritorno. Entrambi i voli erano pieni, ma mi è sembrato che sia partito entrambe le volte in modalità "soft" probabilmente godendo di un aereo più piccolino e più leggero anche se pieno.
Quindi mi chiedo: quanto carburante si risparmia rispetto ad un decollo "full"?
E nelle altre fasi di volo quanto consuma?
Infine... quanto costa il carburante al litro?

Ringrazio chiunque vorrà fornirmi delle info,
buona giornata a tutti

Marco
zittozitto

Re: Consumo in decollo

Messaggio da zittozitto »

dimmi ... adesso Ryanair manda i suoi a far ricerche su internet ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ne0n
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ne0n »

mi spiace ma la battuta non l'ho capita.

Ne approfitto per aggiungere: so che è un dato difficile da quantificare senza specificare i 6000 fattori che determinano il calcolo, però giusto per capire un dato di massima.

Magari uno dei piloti che partecipano al forum, che immagino registrino tutti i dati dei voli che fanno, può riportarne i dati di consumo in modo da averne un'idea.
zittozitto

ne0n ha scritto:mi spiace ma la battuta non l'ho capita.

Ne approfitto per aggiungere: so che è un dato difficile da quantificare senza specificare i 6000 fattori che determinano il calcolo, però giusto per capire un dato di massima.

Magari uno dei piloti che partecipano al forum, che immagino registrino tutti i dati dei voli che fanno, può riportarne i dati di consumo in modo da averne un'idea.
ascolta, non ci vuole nulla ... son tutti dati che sono ben scritti e riportati in tutti i flight manuals.
fatti un giro su smartcockpit.com e indaga sulle inflight performance.
se non trovi nulla ... la pappa te la faccio io .
ciao
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

zittozitto ha scritto: se non trovi nulla ... la pappa te la faccio io .
ciao
Senti ma.....che fai di buono oggi? :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
posturika
01000 ft
01000 ft

Messaggio da posturika »

zittozitto ha scritto:smartcockpit.com
Il paese dei balocchi!!!!
zittozitto

flyingbrandon ha scritto:
zittozitto ha scritto: se non trovi nulla ... la pappa te la faccio io .
ciao
Senti ma.....che fai di buono oggi? :mrgreen:
Ciao!
lascia fa, brandon, me so messo a dieta :(

ma se ti accodi al ne0n oggi cucino una zuppa di performance, uno sformato di flight planning e anche nella versione integrated ( per chi va con difficoltà al bagno :mrgreen: )
ne0n
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ne0n »

ahahahah

gran bel sito... certo c'è da documentarsi un pelino :D
Ora lo spulcio un po', vediamo se ci capisco qualcosa.
grazie per la segnalazione.
zittozitto

ne0n ha scritto:ahahahah

gran bel sito... certo c'è da documentarsi un pelino :D
Ora lo spulcio un po', vediamo se ci capisco qualcosa.
grazie per la segnalazione.
bè ... dalle domande che hai fatto, o sei uno che ci capisce ... oppure ti posso rispondere anche numeri tirati fuori coi dadi che tanto non te ne accorgi.
ne0n
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ne0n »

Ritengo che un forum pubblico abbia come motivo di esistenza quello di aiutare/supportare/informare tutte le tipologie di utenza, anche chi non è esperto dell'argomento ma comunque si pone degli interrogativi. Chiaramente purchè questi siano posti con i dovuti modi e non si pretendano risposte dagli altri utenti che potrebbero anche non avere il tempo o la voglia di rispondere.
Premesso questo, che io ci capisca oppure no, rispondimi pure come ti senti di rispondere, anche se piuttosto che rispondere con i numeri tirati con i dadi, o semplicemente in modo superificiale o svogliato io eviterei di rispondere e basta.
zittozitto

ne0n ha scritto: Premesso questo, che io ci capisca oppure no, rispondimi pure come ti senti di rispondere, anche se piuttosto che rispondere con i numeri tirati con i dadi, o semplicemente in modo superificiale o svogliato io eviterei di rispondere e basta.
ognuno ha facoltà di domandare, rispondere.
e nella facoltà di rispondere lo si può fare liberamente in un paio di modi almeno.
se tu hai avuto la possibilità di domandare, io ho avuto quella di rispondere.
hai ricevuto appunti su come e quante domande hai fatto ?
hai avuto una risposta ?
non ti è piaciuta ?
peccato.
ciao
ne0n
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ne0n »

Io non ho intenzione di scatenare flame, perchè guarda che non mi interessa proprio.
Giusto il tuo discorso. Seguendo il tuo sillogismo allora da domani comincerò a postare domande stupide, inutili e provocanti. Gli amministratori ne saranno ben contenti.

Non risponderò ulteriormente su questa scia.
zittozitto

ne0n ha scritto:Io non ho intenzione di scatenare flame, perchè guarda che non mi interessa proprio.
Giusto il tuo discorso. Seguendo il tuo sillogismo allora da domani comincerò a postare domande stupide, inutili e provocanti. Gli amministratori ne saranno ben contenti.

Non risponderò ulteriormente su questa scia.
domande stupide ? non ci sono domande stupide.
ti do un consiglio ( anche se non me lo hai chiesto ):
fai una domanda per volta, un buon intenzionato non perderà il coraggio.
ciao.
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

Dai ZittoZitto e Neon non litigate! ZittoZitto siiii più gentile! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Neon è un pover uomo che vorrebbe sapere certe cose sul volo aiutalo! :D :D :D :D
zittozitto

Wolf359 ha scritto:Dai ZittoZitto e Neon non litigate! ZittoZitto siiii più gentile! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Neon è un pover uomo che vorrebbe sapere certe cose sul volo aiutalo! :D :D :D :D
intanto gli ho dato un link buono ... se ha bisogno davvero tornerà.
Rispondi