Consumo in decollo
Moderatore: Staff md80.it
- ne0n
- Rullaggio
Consumo in decollo
Buongiorno a tutti!
Ho fatto una ricerchina sul forum ma non ho trovato risposte alla mia domanda, quindi ve la porgo sperando di non essere banale.
Mi piacerebbe capire quanto consuma un aereo nelle tre fasi di volo (decollo, crociera, atterraggio), un dato di massima certo.
So inoltre che in fase di decollo tipicamente si utilizza una modalità "soft" e una "full" (utilizzo nomignoli inventati, non conosco la terminologia), ovvero nella prima mettendo meno potenza, nella seconda più potenza ai motori.
Di recente ho fatto un Malpenza->Napoli->Malpensa con Easyjet con un airbus a319 sia all'andata che al ritorno. Entrambi i voli erano pieni, ma mi è sembrato che sia partito entrambe le volte in modalità "soft" probabilmente godendo di un aereo più piccolino e più leggero anche se pieno.
Quindi mi chiedo: quanto carburante si risparmia rispetto ad un decollo "full"?
E nelle altre fasi di volo quanto consuma?
Infine... quanto costa il carburante al litro?
Ringrazio chiunque vorrà fornirmi delle info,
buona giornata a tutti
Marco
Ho fatto una ricerchina sul forum ma non ho trovato risposte alla mia domanda, quindi ve la porgo sperando di non essere banale.
Mi piacerebbe capire quanto consuma un aereo nelle tre fasi di volo (decollo, crociera, atterraggio), un dato di massima certo.
So inoltre che in fase di decollo tipicamente si utilizza una modalità "soft" e una "full" (utilizzo nomignoli inventati, non conosco la terminologia), ovvero nella prima mettendo meno potenza, nella seconda più potenza ai motori.
Di recente ho fatto un Malpenza->Napoli->Malpensa con Easyjet con un airbus a319 sia all'andata che al ritorno. Entrambi i voli erano pieni, ma mi è sembrato che sia partito entrambe le volte in modalità "soft" probabilmente godendo di un aereo più piccolino e più leggero anche se pieno.
Quindi mi chiedo: quanto carburante si risparmia rispetto ad un decollo "full"?
E nelle altre fasi di volo quanto consuma?
Infine... quanto costa il carburante al litro?
Ringrazio chiunque vorrà fornirmi delle info,
buona giornata a tutti
Marco
Re: Consumo in decollo
dimmi ... adesso Ryanair manda i suoi a far ricerche su internet ?

- ne0n
- Rullaggio
mi spiace ma la battuta non l'ho capita.
Ne approfitto per aggiungere: so che è un dato difficile da quantificare senza specificare i 6000 fattori che determinano il calcolo, però giusto per capire un dato di massima.
Magari uno dei piloti che partecipano al forum, che immagino registrino tutti i dati dei voli che fanno, può riportarne i dati di consumo in modo da averne un'idea.
Ne approfitto per aggiungere: so che è un dato difficile da quantificare senza specificare i 6000 fattori che determinano il calcolo, però giusto per capire un dato di massima.
Magari uno dei piloti che partecipano al forum, che immagino registrino tutti i dati dei voli che fanno, può riportarne i dati di consumo in modo da averne un'idea.
ascolta, non ci vuole nulla ... son tutti dati che sono ben scritti e riportati in tutti i flight manuals.ne0n ha scritto:mi spiace ma la battuta non l'ho capita.
fatti un giro su smartcockpit.com e indaga sulle inflight performance.
se non trovi nulla ... la pappa te la faccio io .
ciao
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Senti ma.....che fai di buono oggi?zittozitto ha scritto: se non trovi nulla ... la pappa te la faccio io .
ciao

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- posturika
- 01000 ft
Il paese dei balocchi!!!!zittozitto ha scritto:smartcockpit.com
lascia fa, brandon, me so messo a dietaflyingbrandon ha scritto:Senti ma.....che fai di buono oggi?zittozitto ha scritto: se non trovi nulla ... la pappa te la faccio io .
ciao![]()
Ciao!

ma se ti accodi al ne0n oggi cucino una zuppa di performance, uno sformato di flight planning e anche nella versione integrated ( per chi va con difficoltà al bagno

- ne0n
- Rullaggio
ahahahah
gran bel sito... certo c'è da documentarsi un pelino
Ora lo spulcio un po', vediamo se ci capisco qualcosa.
grazie per la segnalazione.
gran bel sito... certo c'è da documentarsi un pelino

bè ... dalle domande che hai fatto, o sei uno che ci capisce ... oppure ti posso rispondere anche numeri tirati fuori coi dadi che tanto non te ne accorgi.ne0n ha scritto:ahahahah
gran bel sito... certo c'è da documentarsi un pelino![]()
- ne0n
- Rullaggio
Ritengo che un forum pubblico abbia come motivo di esistenza quello di aiutare/supportare/informare tutte le tipologie di utenza, anche chi non è esperto dell'argomento ma comunque si pone degli interrogativi. Chiaramente purchè questi siano posti con i dovuti modi e non si pretendano risposte dagli altri utenti che potrebbero anche non avere il tempo o la voglia di rispondere.
Premesso questo, che io ci capisca oppure no, rispondimi pure come ti senti di rispondere, anche se piuttosto che rispondere con i numeri tirati con i dadi, o semplicemente in modo superificiale o svogliato io eviterei di rispondere e basta.
Premesso questo, che io ci capisca oppure no, rispondimi pure come ti senti di rispondere, anche se piuttosto che rispondere con i numeri tirati con i dadi, o semplicemente in modo superificiale o svogliato io eviterei di rispondere e basta.
ognuno ha facoltà di domandare, rispondere.ne0n ha scritto: Premesso questo, che io ci capisca oppure no, rispondimi pure come ti senti di rispondere, anche se piuttosto che rispondere con i numeri tirati con i dadi, o semplicemente in modo superificiale o svogliato io eviterei di rispondere e basta.
e nella facoltà di rispondere lo si può fare liberamente in un paio di modi almeno.
se tu hai avuto la possibilità di domandare, io ho avuto quella di rispondere.
hai ricevuto appunti su come e quante domande hai fatto ?
hai avuto una risposta ?
non ti è piaciuta ?
peccato.
ciao
- ne0n
- Rullaggio
Io non ho intenzione di scatenare flame, perchè guarda che non mi interessa proprio.
Giusto il tuo discorso. Seguendo il tuo sillogismo allora da domani comincerò a postare domande stupide, inutili e provocanti. Gli amministratori ne saranno ben contenti.
Non risponderò ulteriormente su questa scia.
Giusto il tuo discorso. Seguendo il tuo sillogismo allora da domani comincerò a postare domande stupide, inutili e provocanti. Gli amministratori ne saranno ben contenti.
domande stupide ? non ci sono domande stupide.ne0n ha scritto:Io non ho intenzione di scatenare flame, perchè guarda che non mi interessa proprio.
ti do un consiglio ( anche se non me lo hai chiesto ):
fai una domanda per volta, un buon intenzionato non perderà il coraggio.
ciao.
-
- FL 300
Dai ZittoZitto e Neon non litigate! ZittoZitto siiii più gentile!
Neon è un pover uomo che vorrebbe sapere certe cose sul volo aiutalo!

intanto gli ho dato un link buono ... se ha bisogno davvero tornerà.Wolf359 ha scritto:Dai ZittoZitto e Neon non litigate! ZittoZitto siiii più gentile!![]()
![]()
![]()
Neon è un pover uomo che vorrebbe sapere certe cose sul volo aiutalo!
![]()
![]()
![]()