Donne e aviazione civile
Moderatore: Staff md80.it
- overcast
- Rullaggio
- Contatta:
Donne e aviazione civile
Salve a tutti,
quante donne lavorano presso le nostre compagnie aeree nazionali come first officier o come captain.
Mi viene in mente una certa ...Antonella prima donna assunta presso l'Alitalia tanti e tanti anni fa come primo ufficiale.
Poi un'altra che mi sfugge il nome come comandante sui famosi "jumbolini"dell'estinta "Azzurra Air".
quante donne lavorano presso le nostre compagnie aeree nazionali come first officier o come captain.
Mi viene in mente una certa ...Antonella prima donna assunta presso l'Alitalia tanti e tanti anni fa come primo ufficiale.
Poi un'altra che mi sfugge il nome come comandante sui famosi "jumbolini"dell'estinta "Azzurra Air".
- I-AINC
- FL 200
Re: Donne e aviazione civile
Celletti.overcast ha scritto:Mi viene in mente una certa ...Antonella prima donna assunta presso l'Alitalia

Mattia - Learjet 45 driver
Ti rispondo per quanto riguarda l'aviazione business.
Non è raro vedere una donna ai comandi di un aereo, anzi molto frequente. Una volta mi è capitato un equipaggio composto di capitano e primo ufficiale donna;) All'inizio fa un po' strano (e spero le donne del forum mi perdonino) ma poi ci fai l'abitudine e capisci che è una cosa normalissima.
Vi racconto un episodio imbarazzante:
un giorno entra in ufficio un equipaggio composto da un uomo e una donna. Il comandante era in divisa e la primo ufficiale (donna) era in abiti civili. Il capitano mi chiede del catering e io guardando la copilota dico: "forse l'assistente di volo potrebbe dare un occhiata a questo catalogo". La tipa mi fulmina e mi risponde: "non abbiamo assistente di volo".
Vi lascio immaginare l'imbarazzo
Non è raro vedere una donna ai comandi di un aereo, anzi molto frequente. Una volta mi è capitato un equipaggio composto di capitano e primo ufficiale donna;) All'inizio fa un po' strano (e spero le donne del forum mi perdonino) ma poi ci fai l'abitudine e capisci che è una cosa normalissima.
Vi racconto un episodio imbarazzante:
un giorno entra in ufficio un equipaggio composto da un uomo e una donna. Il comandante era in divisa e la primo ufficiale (donna) era in abiti civili. Il capitano mi chiede del catering e io guardando la copilota dico: "forse l'assistente di volo potrebbe dare un occhiata a questo catalogo". La tipa mi fulmina e mi risponde: "non abbiamo assistente di volo".
Vi lascio immaginare l'imbarazzo

-
- Banned user
Non so cosa intendi tu per "molto frequente".proximo86 ha scritto:Ti rispondo per quanto riguarda l'aviazione business.
Non è raro vedere una donna ai comandi di un aereo, anzi molto frequente.
Io lavoro a Malpensa, in piazzale, e ne vedo qualcuna ognitanto...
...in un anno, durante i miei turni di lavoro, ne avrò viste appena una decina...
Non solo: non mi è mai capitato di vedere un cockpit di sole donne (questo a dimostrazione del fatto che la donna pilota rimane un fatto ancora "statisticamente raro" o, se preferisci, "non frequentissimo").
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
Bravissima !I-AINC ha scritto:Celletti.overcast ha scritto:Mi viene in mente una certa ...Antonella prima donna assunta presso l'Alitalia
ce ne sono parecchie, in AZ comandanti su 320 e su Md80 e F/O su tutta la flotta.
- cinzy
- FL 500
- Contatta:
Secondo me gli equipaggi di sole donne sono da evitare.....
Noi donne entriamo subito in competizione.... 

nessuna competizione , una delle due è per forza il comandante.cinzy ha scritto:Secondo me gli equipaggi di sole donne sono da evitare.....Noi donne entriamo subito in competizione....
- cinzy
- FL 500
- Contatta:
allora in questo caso ci può essere .....un pizzico di invidia....Ora le mie amiche del forum mi fucileranno ma......tra donne nel 99% dei casi c'è sempre questa sensazione mista di gelosia, invidia e competizione, è una cosa intrinseca, al di là del ruolo che si ricopre....ecco perchè il 99% delle donne dice di avere amici uomini , pensando di essere diversa dalle altre.....zittozitto ha scritto:nessuna competizione , una delle due è per forza il comandante.cinzy ha scritto:Secondo me gli equipaggi di sole donne sono da evitare.....Noi donne entriamo subito in competizione....

- overcast
- Rullaggio
- Contatta:
Bè a dir la verità quello che dici è vero...i comportamenti delle mie colleghe in ufficio più o meno rispettano quello che hai detto.
Nel cockpit penso che regni un'atmosfera diversa e molto più "professional".
Bye!
Nel cockpit penso che regni un'atmosfera diversa e molto più "professional".
Bye!
-
- Banned user
Scusami, ma io queste "parecchie" non le vedo...zittozitto ha scritto:ce ne sono parecchie, in AZ comandanti su 320 e su Md80 e F/O su tutta la flotta.
...sono operaio a Malpensa e, su base statistica, posso dire che su i tanti aerei che ho scaricato in due anni di lavoro, ho visto una nettissima predominanza di piloti uomini.
Se dovessi azzardare, direi che c'è una donna pilota ogni 50 piloti uomini...
...il 2 per cento...
...ma facciamo che siano pure il 5% o qualcosa di più: quello che vuoi, ma non mi sembra di poter dire "parecchie".
Lo dico perchè, a sentire la parola "parecchie", a me sembra di vedere tutt'altra realtà quando vedo i piloti di tutti gli aerei che scarico...
Tutto qua.
Ciao.
fatti un giro nelle altre compagnie, Meridiana per esempio ... non sono molte, anzi.maksim ha scritto:Scusami, ma io queste "parecchie" non le vedo...zittozitto ha scritto:ce ne sono parecchie, in AZ comandanti su 320 e su Md80 e F/O su tutta la flotta.
...sono operaio a Malpensa e, su base statistica, posso dire che su i tanti aerei che ho scaricato in due anni di lavoro, ho visto una nettissima predominanza di piloti uomini.
Se dovessi azzardare, direi che c'è una donna pilota ogni 50 piloti uomini...
...il 2 per cento...
...ma facciamo che siano pure il 5% o qualcosa di più: quello che vuoi, ma non mi sembra di poter dire "parecchie".
Lo dico perchè, a sentire la parola "parecchie", a me sembra di vedere tutt'altra realtà quando vedo i piloti di tutti gli aerei che scarico...
Tutto qua.
Ciao.
anche se la percentuale è bassa in AZ è sempre molto rispetto allo scenario generale.
se poi non ti piace "parecchie" cambialo con quello che ti pare, magari dormi meglio.

- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
quella dell'azzurra non è la Julia della Putta, adesso in az sul 32x? ma forse ricordo male...overcast ha scritto:Salve a tutti,
Ti!
- overcast
- Rullaggio
- Contatta:
No... adesso che mi viene in mente si chiama Paola Cerruti .mermaid ha scritto:quella dell'azzurra non è la Julia della Putta, adesso in az sul 32x? ma forse ricordo male...overcast ha scritto:Salve a tutti,
Che fine ha fatto? Intendo dire se è passata in "AZ" o in qualche altra compagnia italiana o estera.
Bye.