Secondo me non avrà nessun seguito, soprattutto in campo militare.
I militari hanno bisogno di segretezza assoluta e di sicurezza assoluta.
Un parapendio risponde pienamente a tutti questi requisiti: è silenziosissimo, è molto manovrabile, è sicuro, occupa poco spazio (può essere ripiegato, portato appresso, e riutilizzato), non ha problemi di baricentro quando si imbraccia un fucile, etc.
L'ala a getto volante invece ha una caterba di problemi: pesa più di 60 kg, è ingombrante, non può essere ripiegata dentro uno zainetto e non si può portarsela appresso, è delicata, ha motori delicati (un po' di sabbia del deserto li metterebbe fuori uso), fa un baccano immane (proprio la cosa che il nemico vuole per individuarti), ha gravi problemi di baricentro (non si può volare con fucili ed attrezzatura militare addosso, non si riesce più a controllarla), si pilota con estrema difficoltà, necessita di un aereo lanciatore di supporto come un normale paracadute, una volta atterrati va abbandonata sul campo nemico (mica si può portarsi appresso quell'arnese) per cui addio segretezza, etc etc.
Praticamente in combattimento non servirebbe a nulla, neanche a volerlo, sarebbe solo un enorme fastidio, costoso, insicuro, critico, a perdere.
Molto molto meglio un bel lancio di diversi soldati paracadustisti ben armati (magari in notturna, usando gli infrarossi). Quell'ala volante è già complicata da usare di giorno, figuriamoci di notte durante un "bliz". Vola troppo veloce, fa casino, si pilota sul filo del rasoio, e nessuno oserebbe volare a quella velocità di notte: il rischio di ammazzarsi (o farsi ammazzare) è dietro l'angolo.
Tanto meglio allora usare un Ucav da sorveglianza (o armato) e mandarlo dietro le linee nemiche.
Insomma per quanto ci si sforzi di trovare un'applicazione militare di quell'arnese, si giunge alla conclusione che non potrà mai servire a niente.
Meglio i normali Ucav, o i normali paracadutisti capaci di arrivare dovunque (anche sul tetto di un grattacielo) in totale silenziosità e sicurezza.
L'ala volante è solo un bel giocattolo fatto solo per togliersi la libidine di volare a reazione come mazinga per una quindicina di minuti.
Niente di più.
