15enne alla guida dell'aereo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
neutrinomu
FL 150
FL 150

15enne alla guida dell'aereo

Messaggio da neutrinomu »

Prendiamola, come al solito, cum grano salis, ...

[EDIT] ho cancellato il commento sui giornalai, va'... :wink: [/EDIT]

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... 8230.shtml

Pilota lascia 15enne guidare aereo
Turchia,l'uomo era andato alla toilette

Ha fatto sedere al suo posto, alla cloche di un aereo passeggeri, un ragazzino di 15 anni. Atto scellerato per un pilota di una compagnia aerea turca, che poi si è giustificato in modo grottesco: dovevo andare in bagno. La trovata, tuttavia, è costata il posto all'uomo. Fonti dell'aviazione civile hanno precisato che nonostante il secondo pilota avesse il controllo del velivolo, l'adolescente aveva la possibilità di interferire con i comandi.

L'episodio è accaduto su un aereo della Anadolujet, partner della compagnia di bandiera Turkish Airlines. Il pilota, assentatosi dalla cabina di pilotaggio per recarsi nella toilette, ha fatto sedere ai comandi dell'aereo, in volo da Ankara a Erzurum, il 15enne in visita nella cabina.

Nel 1994 un aereo della compagnia russa Aeroflot si schiantò in Siberia dopo che il pilota, in circostanze analoghe, aveva fatto sedere il figlio ai comandi del velivolo e il ragazzo aveva inavvertitamente disinserito il pilota automatico.
Ultima modifica di neutrinomu il 25 settembre 2008, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
zittozitto

Re: 15enne alla guida dell'aereo

Messaggio da zittozitto »

neutrinomu ha scritto:Prendiamola, come al solito, cum grano salis, TgCom non brilla certo per la qualità dei suoi giornalai :wink:

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... 8230.shtml

Pilota lascia 15enne guidare aereo
Turchia,l'uomo era andato alla toilette

Ha fatto sedere al suo posto, alla cloche di un aereo passeggeri, un ragazzino di 15 anni. Atto scellerato per un pilota di una compagnia aerea turca, che poi si è giustificato in modo grottesco: dovevo andare in bagno. La trovata, tuttavia, è costata il posto all'uomo. Fonti dell'aviazione civile hanno precisato che nonostante il secondo pilota avesse il controllo del velivolo, l'adolescente aveva la possibilità di interferire con i comandi.

L'episodio è accaduto su un aereo della Anadolujet, partner della compagnia di bandiera Turkish Airlines. Il pilota, assentatosi dalla cabina di pilotaggio per recarsi nella toilette, ha fatto sedere ai comandi dell'aereo, in volo da Ankara a Erzurum, il 15enne in visita nella cabina.

Nel 1994 un aereo della compagnia russa Aeroflot si schiantò in Siberia dopo che il pilota, in circostanze analoghe, aveva fatto sedere il figlio ai comandi del velivolo e il ragazzo aveva inavvertitamente disinserito il pilota automatico.
embè ... il mio primogenito a 5 anni vola egregiamente sul cessna150, io siedo accanto a lui e monitorizzo. :mrgreen:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Io quando vado in bagno ci lascio lui:

Immagine

E' un manico allucinante! :mrgreen: :lol:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
danyc77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da danyc77 »

davymax ha scritto:Io quando vado in bagno ci lascio lui:

Immagine

Davide, ma lo gonfi al momento del bisogno... oppure lo tiri fuori da qualche parte già pronto all'uso?? :mrgreen:

Sul manico....non voglio metter dubbio.... :mrgreen:
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine
neutrinomu
FL 150
FL 150

Immagine

Miii... mi ricordo anche del servizietto che gli faceva la hostess :mrgreen:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

neutrinomu ha scritto:

Immagine

Io non dico niente! (tanto chi mi conosce sa cosa avrei detto :lol: )
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

neutrinomu ha scritto:

Immagine

Ho pensato anch'io alla stessa cosa :lol: :lol: :mrgreen:

Quindi se si sgonfia........ :mrgreen:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

pupillo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pupillo »

Ma...tanto per curiosità...un pilota in preda ad un attacco di urgente incontinenza può assentarsi e andare in bagno o deve stare cinturato per tutta la durata del volo?
N757GF

Messaggio da N757GF »

pupillo ha scritto:Ma...tanto per curiosità...un pilota in preda ad un attacco di urgente incontinenza può assentarsi e andare in bagno o deve stare cinturato per tutta la durata del volo?
Certo che puo` andare :)
zittozitto

pupillo ha scritto:Ma...tanto per curiosità...un pilota in preda ad un attacco di urgente incontinenza può assentarsi e andare in bagno o deve stare cinturato per tutta la durata del volo?
se è un velivolo che ha un equipaggio di 2 piloti non hai nessun problema.
se sei il solo pilota a bordo ... qualche problemino l'avrai ... io su un piccolo aereo da turismo, con tanto di passeggera seduata al mio fianco, feci pipì nel sacchetto del mal d'aria. :mrgreen:
davidebretti
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da davidebretti »

zittozitto ha scritto:
se sei il solo pilota a bordo ... qualche problemino l'avrai ... io su un piccolo aereo da turismo, con tanto di passeggera seduata al mio fianco, feci pipì nel sacchetto del mal d'aria. :mrgreen:
Per problemi di "minzione imperiosa" suggerisco di tenere a portata di mano una bottiglia di the freddo, ovviamente vuota. Queste bottiglie hanno il il foro per il tappo più largo di quello delle bottiglie dell'acqua, misura ideale per l'introduzione di emh... ci siamo spiegati :P

perdonate l'OT :mrgreen:, il suggerimento arriva da un urologo amico di mio padre :bounce: :bom:
cinzy
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da cinzy »

Ma ....ma.....ma io non so che dire:lol: :lol: :lol:
zittozitto

cinzy ha scritto:Ma ....ma.....ma io non so che dire:lol: :lol: :lol:
e te che devi dire ... con una bottiglia del tè ci fai poco ... ti ci vorrebbe un vassoio per le lasagne !!!
:mrgreen:
cinzy
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da cinzy »

zittozitto ha scritto:
cinzy ha scritto:Ma ....ma.....ma io non so che dire:lol: :lol: :lol:
e te che devi dire ... con una bottiglia del tè ci fai poco ... ti ci vorrebbe un vassoio per le lasagne !!!
:mrgreen:
molto più pratico della bottiglia, almeno non se ne accorgerebbe nessuno!!! :lol: :lol:
neutrinomu
FL 150
FL 150

Comunque, a parte gli scherzi, se la notizia è vera è una cosa molto grave... tanto più che c'è già un precedente:

http://en.wikipedia.org/wiki/Aeroflot_Flight_593

Ma come dicevo... prendiamola com grano salis :?

PS: in MP vi posso segnalare anche dove reperire il documentario della National Geographic (in inglese) relativo a questo incidente...
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

davidebretti ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Per problemi di "minzione imperiosa" suggerisco di tenere a portata di mano una bottiglia di the freddo, ovviamente vuota. Queste bottiglie hanno il il foro per il tappo più largo di quello delle bottiglie dell'acqua, misura ideale per l'introduzione di emh... ci siamo spiegati :P

perdonate l'OT :mrgreen:, il suggerimento arriva da un urologo amico di mio padre :bounce: :bom:
Durante il mio esame pratico del CPL, il mio collega dopo 2 ore di volo non gliela fece, seduto dietro, la fece nel barattolo del vernel (se l'era portato per precauzione :mrgreen: ).
Un altro collega, volava su un idrovolante, ma lì è facile, atterrati nel mezzo del lago, in piedi sugli scarponi dell'aereo lui e l'istruttore.... :lol:

B737 Left seat heater
massimo69
FL 150
FL 150

Messaggio da massimo69 »

davymax ha scritto:Durante il mio esame pratico del CPL, il mio collega dopo 2 ore di volo non gliela fece, seduto dietro, la fece nel barattolo del vernel (se l'era portato per precauzione ).
Un altro collega, volava su un idrovolante, ma lì è facile, atterrati nel mezzo del lago, in piedi sugli scarponi dell'aereo lui e l'istruttore....
Bene...avvisiamo suuuuubito l'NTSB, ENAC, e gli altri enti che urge una modifica alla checklist di decollo.....Radio? OK! Engine? OK? Doors? OK! Park brake? OK! Pappagallo? OK! Excuse me, miss Cinzy... la padella?
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
pupillo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pupillo »

vedi...e io che pensavo che la mia pisciarella mi avrebbe causato problemi nella carriera! :mrgreen: Bottiglietta e via :lol:
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

Io porto sempre dietro uno di questi, devo ancora provare ad usarlo (e sul DG-300, con la sua posizione ginecologica, dev'essere particolarmente provante):

http://www.traveljohn.nl/it.html

Ciao,
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Trovo comunque assurdo (anzi stupido) far sedere un bambino sul sedile del pilota assente.
Il secondo pilota è lì apposta per tenere a bada la situazione, da solo.
Basta lui, non gli serve un ...bambino.
Se qualora (facciamo un'ipotesi assurda) il secondo pilota NON riuscisse a tenere a bada la situazione da solo, a che cavolo gli può servire un bambino?
Ad aiutarlo forse?
O fargli commettere ancora più errori (non toccare quì, non toccare lì, stai fermo, stai calmo, etc etc)?

Davvero una mossa stupida quella, e totalmente priva di senso. :roll:
E sì che da quelle parti hanno già avuto una pesante lezione di cosa vuol dire mettere ai comandi un bambino.
Possibile che nessuno abbia dato peso a quell'episodio terribile, e non gli abbia insegnato niente?
Oppure aspettiamo che si schianti un altro aereo per la stessa sottovalutazione?
Mah! :roll:

E poco importa se poi l'uomo sia stato licenziato e abbia perso il posto.
Quel gesto non lo doveva fare comunque, perchè, aldilà del perderci il posto lui, poteva costare la vita ad un sacco di gente.
Non mi sembra che serva una scienza per capirlo, specialmente dopo che la storia ha mostrato chiaramente che un simile tragico evento può succedere (ed è già successo), quindi non ci sono più scusanti.
zittozitto

ma no dai ... volavano con gli stumenti !!! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
neutrinomu
FL 150
FL 150

Aldus ha scritto:Trovo comunque assurdo (anzi stupido) far sedere un bambino sul sedile del pilota assente.
Il secondo pilota è lì apposta per tenere a bada la situazione, da solo.
Basta lui, non gli serve un ...bambino.
Se qualora (facciamo un'ipotesi assurda) il secondo pilota NON riuscisse a tenere a bada la situazione da solo, a che cavolo gli può servire un bambino?
Ad aiutarlo forse?
O fargli commettere ancora più errori (non toccare quì, non toccare lì, stai fermo, stai calmo, etc etc)?

Davvero una mossa stupida quella, e totalmente priva di senso. :roll:
E sì che da quelle parti hanno già avuto una pesante lezione di cosa vuol dire mettere ai comandi un bambino.
Possibile che nessuno abbia dato peso a quell'episodio terribile, e non gli abbia insegnato niente?
Oppure aspettiamo che si schianti un altro aereo per la stessa sottovalutazione?
Mah! :roll:

E poco importa se poi l'uomo sia stato licenziato e abbia perso il posto.
Quel gesto non lo doveva fare comunque, perchè, aldilà del perderci il posto lui, poteva costare la vita ad un sacco di gente.
Non mi sembra che serva una scienza per capirlo, specialmente dopo che la storia ha mostrato chiaramente che un simile tragico evento può succedere (ed è già successo), quindi non ci sono più scusanti.
Sono d'accordo, e ovviamente ciò vale per chiunque non sia qualificato per pilotare, non solo per i bambini...
neutrinomu
FL 150
FL 150

zittozitto ha scritto:ma no dai ... volavano con gli stumenti !!! :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

Pazzesco! Io no nci posso credere! Io quando ho fatto quei voletti con la scuola aeronautica di Genova mi faceva a malepena tenere la cloche!
@ Davimax: Bravooooo! Lasci un manichino? :blink2: :lol:
@ ZittoZitto: Spero che quando voleremo insieme non farai vicino a me la stessa cosa con quella povera passeggera! :mrgreen:
@ Neutrinomu: Il video è presente anche su YouTube! Grazie comunque! :D
@ Davimax 2: Non lo sapevo la fecessero così quelli con gli idro! :lol:
Rispondi