Ciao a tutti!
Secondo voi una volta preso un PPL e piu' conveniente noleggiare un aereo oppure comprarselo?
Io ho notato dei prezzi per l'usato che sembrano interessanti (sembrano.. ho poca esperienza in materia per ora)
Per es. un Piper PA 22 Colt (sui 45ooo€) costerebbe molto in termini di manutenzione/carburante/revisioni/hangar ecc? Meglio andare a noleggio?
Ovviamente cio dipende dall'aereoporto ma facendo una media?
Si infatti anche secondo me! tieni conto delle spese di manutenzione hangar e carburante e non trlasciamo quelle di partenza, i soldi spesi per comperarlo. Mantenere un aereo costa parecchio perchè non può stare fermo.
Pensa che un pilota che di tanto in tanto mi porta a spasso con se, è proprietario di un Piper Arrow ma l'ha affittato ad un aeroclub alla pari. Cioè loro possono usare il suo aereo e in cambio gli pagano hangaraggio e tutte le revisioni. In caso contrario l'avrebbe rivenduto a breve.
I costi sono altissimi.... Ti basti pensare che recentemente è stata rifatta tutta l'avionica e poche settimane fa hanno sostituito il motore...
In effetti, mantenere un aereo da turismo in Italia non è alla portata di tutti. Certo tutto è relativo. Un conoscente possedeva un PA 28 ed era soddisfatto. Poi passo ad un PA 44 nuovo di zecca e lo rivendette immediatamente. Piuttosto c’è da chiedersi perché in Italia un aereo vecchio più vecchio della buonanima di mio nonno costi cosi tanto. Senza parlare degli USA, negli altri paesi Europei non è cosi.
Molto spannometricamente un aereo AG monomotore costa sui 4-6000 euro all'anno di spese fisse più la benzina e olio ogni volta che si vola. Poi bisogna avere da parte qualche soldo di riserva qualora si rompe qualchè cosa.
Se si vola meno di 50-70 ore all'anno conviene noleggiare, se si vola di più è una scelta fattibile.