Airbus 320:atterraggio a flap3

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Airbus 320:atterraggio a flap3

Messaggio da cpt riccardo »

Ciao a tutti,qualche giorno fa quando ero al terminal1 di malpensa prima di partire,vedendo gli aerei atterrare sulla 35L,ho notato che alcune compagnie con airbus320 scendevano con un assetto normale,mentre 3 aerei eurofly scendevano con un assetto più cabrato.Inizialmente ho pensato che fosse casualità,però visto che ben tre aerei di questa compagnia scendevano in questo modo mi sono chiesto:è possibile che in una pista lunga come la 35L di MXP anche se non c'era vento GJ atterri in configurazione flap3?
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Airbus 320:atterraggio a flap3

Messaggio da airbusfamilydriver »

cpt riccardo ha scritto:Ciao a tutti,qualche giorno fa quando ero al terminal1 di malpensa prima di partire,vedendo gli aerei atterrare sulla 35L,ho notato che alcune compagnie con airbus320 scendevano con un assetto normale,mentre 3 aerei eurofly scendevano con un assetto più cabrato.Inizialmente ho pensato che fosse casualità,però visto che ben tre aerei di questa compagnia scendevano in questo modo mi sono chiesto:è possibile che in una pista lunga come la 35L di MXP anche se non c'era vento GJ atterri in configurazione flap3?
certo è proprio per quello
bravo
Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Airbus 320:atterraggio a flap3

Messaggio da dirk »

Quanti settaggi di flap ci sono sul 320, e a quanti gradi corrispondono?
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Airbus 320:atterraggio a flap3

Messaggio da airbusfamilydriver »

dirk ha scritto:Quanti settaggi di flap ci sono sul 320, e a quanti gradi corrispondono?
i gradi dipende dal modello,320,319,321
settaggi: 4
flap 1
flap 2
flap 3
flap full

1,2,3 per decollo,di solito 1,2 se pista wet,3 rarissimo
3 e full atterraggio
3 cobsigliato quando c'è vento al traverso o windsheer
Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Airbus 320:atterraggio a flap3

Messaggio da dirk »

OK, grazie!
zittozitto

Re: Airbus 320:atterraggio a flap3

Messaggio da zittozitto »

con Flap 3 necessitiamo di meno spinta per stare sul GLIDE ( meno carburante ) e facciamo meno rumore.
Eurofly credo che lo faccia per questo motivo.
Rispondi