Reverse sul BAE 146

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Gianni62
FL 250
FL 250

Reverse sul BAE 146

Messaggio da Gianni62 »

Io abito a Firenze e a volte mi capita di assistere all'atterraggio dei "Jumbolini" a Peretola.
E' possibile che frenino senza i reverse? Riescono ad atterrare a velocità + basse degli altri velivoli?
Scusate la domanda forse un po' banale, ma sono pieno di curiosità sul mondo degli aerei di linea.
Grazie a presto.
Gianni 62
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Reverse sul BAE 146

Messaggio da mcgyver79 »

Non ha reverse, si dà una rallentata con gli air brakes di coda e con un impianto frenante di tutto rispetto.

Ciaooooo.
McGyver
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Gianni62 ha scritto:Riescono ad atterrare a velocità + basse degli altri velivoli?
Grazie a presto.
Gianni 62
Come ti ha detto Mc non ha i reverse e....sì...atterra a velocità decisamente più bassa! :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
N757GF

Messaggio da N757GF »

Gianni62 ha scritto:Io abito a Firenze e a volte mi capita di assistere all'atterraggio dei "Jumbolini" a Peretola.
E' possibile che frenino senza i reverse? Riescono ad atterrare a velocità + basse degli altri velivoli?
Come ti hanno detto, non ha i reverse. E anche gli aerei con reverse sono certificati per atterrare senza il loro utilizzo.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

N757GF ha scritto:
Gianni62 ha scritto:Io abito a Firenze e a volte mi capita di assistere all'atterraggio dei "Jumbolini" a Peretola.
Come ti hanno detto, non ha i reverse. E anche gli aerei con reverse sono certificati per atterrare senza il loro utilizzo.
Confermo e aggiungo:
Atterraggi su pista DRY e WET sono certificati senza uso del reverse
Decolli su pista DRY certificati senza uso del reverse (ovviamente nella fase di arresto).

Decolli su pista WET e Contaminata (slush, standing water, wet snow, dry snow) la certificazione consente di considerare l'effetto del reverse.
Atterragi su piste contaminate, come per il decolli.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

nessuno che ha detto che il Bae146 non ha i reverse.
:lol:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

zittozitto ha scritto:nessuno che ha detto che il Bae146 non ha i reverse.
Come no?? :shock: Zitto...che hai magnato? :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

flyingbrandon ha scritto:
zittozitto ha scritto:nessuno che ha detto che il Bae146 non ha i reverse.
Come no?? :shock: Zitto...che hai magnato? :mrgreen:
Brandon metti ironic switch su "auto" :mrgreen:
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

Ciao!
Quello che mi sono sempre chiesto io e' il motivo per cui hanno fatto un 4 motori cortoraggio...
Vanni
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Le velocità di atterraggio sono poco superiori ai 100 nodi... e l'impianto frenante è dotato di brake fans

Ciao!
Federico
Immagine
Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Il BAe 146 e le sue 4 APU....... :lol: :lol:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

N757GF

Messaggio da N757GF »

noone ha scritto:Ciao!
Quello che mi sono sempre chiesto io e' il motivo per cui hanno fatto un 4 motori cortoraggio...
Vanni
I maligni, come Paolo :), dicono che avevano tante apu da piazzare e non sapevano dove metterle!

Uno dei vantaggi, rispetto a un bimotore, e` la possibilita` di decollare anche se entro 60 minuti di volo non ci sono aeroporti disponibili a un atterraggio richiesto ad esempio per un guasto a un motore. Pensa nel nord europa (o nell'est degli stati uniti) quando ci sono quelle belle nebbie e perturbazioni che tengono a terra buona parte dei bimotori. Invece con 4 motori possono decollare lo stesso.

Altra ragione e` la riduzione del rumore prodotto ottenuta frazionando i motori.
747forever
00500 ft
00500 ft

Messaggio da 747forever »

mcgyver79 ha scritto:Non ha reverse, si dà una rallentata con gli air brakes di coda e con un impianto frenante di tutto rispetto.

Ciaooooo.
Ecco in coda gli airbrakes

http://www.airliners.net/photo/Swiss-In ... 1369405/M/
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Torniamo seri... :lol:

Oltre alla esatta considerazione di N757GF, c'è anche da considerare che il Bae nasce per poter essere utilizzato su piste corte, e i quadrimotori sono avvantaggiati nel calcolo di prestazione al decollo.
Se il BAe146 fosse bimotore a parità di pista avremmo avuto un peso al decollo inferiore, o viceversa a parità di peso si sarebbe richiesta una pista più lunga.

Però i 4 motori si pagano in termini di consumo....

Curiosità: i motori del Bae 146 hanno una derivazione diciamo elicotteristica. La parte calda è infatti la stessa della turbina T55 che equipaggia il Chinook

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

747forever
00500 ft
00500 ft

Messaggio da 747forever »

JT8D ha scritto:Torniamo seri... :lol:

Oltre alla esatta considerazione di N757GF, c'è anche da considerare che il Bae nasce per poter essere utilizzato su piste corte, e i quadrimotori sono avvantaggiati nel calcolo di prestazione al decollo.
Se il BAe146 fosse bimotore a parità di pista avremmo avuto un peso al decollo inferiore, o viceversa a parità di peso si sarebbe richiesta una pista più lunga.

Però i 4 motori si pagano in termini di consumo....

Curiosità: i motori del Bae 146 hanno una derivazione diciamo elicotteristica. La parte calda è infatti la stessa della turbina T55 che equipaggia il Chinook

Paolo
Ovviamente gli elicotteri non hanno i reverse e quindi nemmeno i BAE146.

Scherzi a parte: cos'è la parte calda? :?:
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Chiaramente se si voleva i reverse si poteva metterli anche sull'Honeywell LF501 / 507 , ma è stata fatta la scelta di non metterli.

La parte calda, come dice il nome, è quella che in un turbofan produce il flusso caldo, cioè compressore hp, camera di combustione e turbine.

Nel nostro caso il turboshaft TF55 e il turbofan Honeywell LF501 (o 507 se consideriamo l'AVRO RJ) hanno lo stesso identico core:

Immagine

Immagine

Paolo

alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

alainvolo ha scritto:
JT8D ha scritto:Il BAe 146 e le sue 4 APU....... :lol: :lol:

Paolo

Vorresti dire...5 APU :lol:
Certo, se consideriamo anche l'APU nascosta che fa veramente l'APU sono 5 :lol:

:mrgreen:

Paolo

alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
N757GF

Messaggio da N757GF »

alainvolo ha scritto: BAe cosa significa?
British Aerospace. Invece BAE non lo so :(

(PS: trovato! 8.10 m :))
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

N757GF ha scritto:Altra ragione e` la riduzione del rumore prodotto ottenuta frazionando i motori.
O bella, più motori piccoli a parità di spinta totale fanno meno rumore di meno motori grossi? E perché?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

JT8D ha scritto:Chiaramente se si voleva i reverse si poteva metterli anche sull'Honeywell LF501 / 507 , ma è stata fatta la scelta di non metterli. Paolo
Ecco. Allora si poteva metterli, non c'era una impossibilità tecnica. Domanda: ma in un aereo che di massima è un commuter regionale (quindi pensato per atterrare a Peretola piuttosto che a Pratica di Mare) molto molto STOL, poprio con la... faccia da STOL in tutto e per tutto, non verrebbe delle due più voglia di metterli che altrove?

Lessi di un incidente (mi pare delle due senza vittime, per fortuna) a un BAe 146 che sarebbe finito lungo dopo aver toccato in atterraggio su pista mooolto bagnata; l'antiskid dei freni ha fatto regolarmente il suo dovere, allungando la frenata in funzione del coefficiente di aderenza per non far sbandare la macchina e garantirne una stabilità direzionale superiore a quella ottenibile col solo timone (che del resto man mano che rallenti immagino debba perdere effettività), ma la pista non è bastata e in fondo è finito ad arare pesantemente i campi.

Se ci fossero stati i reverse non avrebbero rischiato meno? Non credo che un aerobrake abbia la stessa efficienza di decelerazione... e come il timone, più rallenti e meno si fa sentire, no?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
N757GF

Messaggio da N757GF »

Valerio Ricciardi ha scritto:
N757GF ha scritto:Altra ragione e` la riduzione del rumore prodotto ottenuta frazionando i motori.
O bella, più motori piccoli a parità di spinta totale fanno meno rumore di meno motori grossi? E perché?
Una delle ragioni e` che hai piu` sorgenti non coerenti fra di loro. Con sorgenti non coerenti sommi le potenze, se invece le sorgenti sono coerenti sommi le ampiezze di pressione, e le potenze vanno con il quadrato delle pressioni. Poi ci sono (credo) altre ragioni di tipo motoristico (ad esempio spettro generato), ma questo non e` piu` il mio campo.
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

N757GF ha scritto:

Una delle ragioni e` che hai piu` sorgenti non coerenti fra di loro. Con sorgenti non coerenti sommi le potenze, se invece le sorgenti sono coerenti sommi le ampiezze di pressione, e le potenze vanno con il quadrato delle pressioni. Poi ci sono (credo) altre ragioni di tipo motoristico (ad esempio spettro generato), ma questo non e` piu` il mio campo.
... E menomale che non è il tuo campo, :shock: :shock: :shock: se poco poco ci capivi mi graficavi l'andamento della derivata seconda con evidenziato a tratteggio lo scarto fra valore calcolato e valore rilevato in funzione delle variazioni della pressione del vento solare correlate alla densità visibile di macchie sulla fotosfera... per non parlare poi delle curve di Milankovitch che certamente influiscono sulla forma del fronte d'onda a seconda dell'orientamento del turbofan nel campo magnetico terrestre... :alien:

Comunque bé, sei stato un po' casareccio, insomma mi hai dato un po' una risposta da bar Sport, ma è l'intenzione che conta, ti voglio bene lo stesso.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
LIDT
FL 200
FL 200

Messaggio da LIDT »

N757GF ha scritto:

... E menomale che non è il tuo campo, :shock: :shock: :shock: se poco poco ci capivi mi graficavi l'andamento della derivata seconda con evidenziato a tratteggio lo scarto fra valore calcolato e valore rilevato in funzione delle variazioni della pressione del vento solare correlate alla densità visibile di macchie sulla fotosfera... per non parlare poi delle curve di Milankovitch che certamente influiscono sulla forma del fronte d'onda a seconda dell'orientamento del turbofan nel campo magnetico terrestre... :alien:

Comunque bé, sei stato un po' casareccio, insomma mi hai dato un po' una risposta da bar Sport, ma è l'intenzione che conta, ti voglio bene lo stesso.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...ogni tanto la quadrivomere motorepulsiva si fa rivedere... :mrgreen:

Non potendo in altro modo contribuire, incollo un link posteriore:

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6225911
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
Rispondi