mastro.lindo ha scritto:Ciao,
mi ricollego al mio post di 2 minuti fa... farà ridere ma ho una domanda sulla density altitude che non esiste spiegata da nessuna parte nel mio libro!
Aeroporto di Saanen (LSGK), quota 3307ft AMSL, pressure altitude 4000ft, OAT= +17C. Calcolare la density altitude con la formula semplificata (120ft per K di deviazione da ISA/2K ogni 1000ft).
La DA e` l'altitudine a cui dovresti andare in aria standard per trovare la stessa densita` dell'aria che hai in quel posto in quel momento. La densita` dipende dalla pressione e dalla temperatura. In pratica per la DA si parte dalla PA e si corregge per la temperatura (ci sono altri procedimenti, ma questo che ti racconto in prima battuta va bene)
Ti dice il problema che sei a 4000 ft di PA e che la temperatura e` di 17 ºC. Se fossi in aria standard, la temperatura partirebbe da 15 ºC al livello del mare e scenderebbe di 2 ºC per ogni 1000 ft di salita (in caso di differenze di temperatura, gradi Celsius e kelvin coincidono).
Quindi in aria standard a 4000 ft dovresti essere a 15ºC-(2 ºC/kft * 4000ft)=15ºC-8ºC=7ºC.
La tua temperatura al posto di essere di 7ºC e` di 17ºC, quindi 10 ºC di piu`.
Questa temperatura piu` alta fa espandere l'aria e diminuire la densita`. Per trovare aria standard con la stessa densita`, dovresti salire oltre i 4000 ft. Di quanto? La formula semplificata dice 120ft/K: hai 10K di temperatura in piu`, quindi devi salire di 1200 ft, e la DA e` di circa 5200 ft.