Density altitude

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mastro.lindo
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Density altitude

Messaggio da mastro.lindo »

Ciao,

mi ricollego al mio post di 2 minuti fa... farà ridere ma ho una domanda sulla density altitude che non esiste spiegata da nessuna parte nel mio libro!

Aeroporto di Saanen (LSGK), quota 3307ft AMSL, pressure altitude 4000ft, OAT= +17C. Calcolare la density altitude con la formula semplificata (120ft per K di deviazione da ISA/2K ogni 1000ft).

Buio completo :D

grazie a tutti i professiori :-)

Stefano
N757GF

Re: Density altitude

Messaggio da N757GF »

mastro.lindo ha scritto:Ciao,

mi ricollego al mio post di 2 minuti fa... farà ridere ma ho una domanda sulla density altitude che non esiste spiegata da nessuna parte nel mio libro!

Aeroporto di Saanen (LSGK), quota 3307ft AMSL, pressure altitude 4000ft, OAT= +17C. Calcolare la density altitude con la formula semplificata (120ft per K di deviazione da ISA/2K ogni 1000ft).
La DA e` l'altitudine a cui dovresti andare in aria standard per trovare la stessa densita` dell'aria che hai in quel posto in quel momento. La densita` dipende dalla pressione e dalla temperatura. In pratica per la DA si parte dalla PA e si corregge per la temperatura (ci sono altri procedimenti, ma questo che ti racconto in prima battuta va bene)
Ti dice il problema che sei a 4000 ft di PA e che la temperatura e` di 17 ºC. Se fossi in aria standard, la temperatura partirebbe da 15 ºC al livello del mare e scenderebbe di 2 ºC per ogni 1000 ft di salita (in caso di differenze di temperatura, gradi Celsius e kelvin coincidono).
Quindi in aria standard a 4000 ft dovresti essere a 15ºC-(2 ºC/kft * 4000ft)=15ºC-8ºC=7ºC.
La tua temperatura al posto di essere di 7ºC e` di 17ºC, quindi 10 ºC di piu`.
Questa temperatura piu` alta fa espandere l'aria e diminuire la densita`. Per trovare aria standard con la stessa densita`, dovresti salire oltre i 4000 ft. Di quanto? La formula semplificata dice 120ft/K: hai 10K di temperatura in piu`, quindi devi salire di 1200 ft, e la DA e` di circa 5200 ft.
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

riallacciandomi alla risposta della PA:
se il riferimento è lo stesso adesso aggiungo una variabile.
prima ti sei preoccupato solo del fatto che la pressione al livello del mare sia maggiore o minore della standard.
ora devi pure prendere in considerazione che la stessa pressione la possono esercitare colonne d'aria di altezza diversa ... dipende dalla temperatura e quindi dalla densità dell'aria.
con aria più calda avrai una colonna più alta ( meno densa ) e quindi la TA è maggiore della indicata ... viceversa.
il valore di correzione è (4/1000 PA) x delta T°
ariciao
N757GF

Messaggio da N757GF »

zittozitto ha scritto: con aria più calda avrai una colonna più alta ( meno densa ) e quindi la TA è maggiore della indicata ... viceversa.
Non mi torna l'entita` della correzione (probabilmente interpreto male la formula). La PA dell'esempio di mastro.lindo e` di 4000 ft e la delta T e` di 10 K piu` alta.

Stando alla formula che hai indicato, la correzione dovrebbe essere di 4/1000 * 4000 ft * 10 K= 160 ft, mentre quella corretta dovrebbe essere dalle parti di 1200 ft (facendo i conti precisi, la correzione fra PA e DA risulta di 1151 ft).
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

N757GF ha scritto:
zittozitto ha scritto: con aria più calda avrai una colonna più alta ( meno densa ) e quindi la TA è maggiore della indicata ... viceversa.
Non mi torna l'entita` della correzione (probabilmente interpreto male la formula). La PA dell'esempio di mastro.lindo e` di 4000 ft e la delta T e` di 10 K piu` alta.

Stando alla formula che hai indicato, la correzione dovrebbe essere di 4/1000 * 4000 ft * 10 K= 160 ft, mentre quella corretta dovrebbe essere dalle parti di 1200 ft (facendo i conti precisi, la correzione fra PA e DA risulta di 1151 ft).
se la PA è 4000ft e la temp è ISA+10 io sarei a 4160 ft con la formula che ricordo io.
con la tua, PA 4000ft e una TA di 5151 ft ... ho capito bene ?
N757GF

Messaggio da N757GF »

zittozitto ha scritto:
N757GF ha scritto:

se la PA è 4000ft e la temp è ISA+10 io sarei a 4160 ft con la formula che ricordo io.
con la tua, PA 4000ft e una TA di 5151 ft ... ho capito bene ?
Stavamo parlando di cose diverse :). Io mi riferivo alla DA, tu alla TA, non ci avevo fatto caso, o meglio avevo visto TA, ma l'avevo interpretato come DA, visto che l'OP chiedeva della density altitude, non la true altitude.
Per la TA la correzione e` giusta, e quella formula dice che d'inverno le montagne sono piu` alte :)
Rispondi