Pressure altitude

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mastro.lindo
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Pressure altitude

Messaggio da mastro.lindo »

Ciao a tutti,

sto sbattendo un po' il naso (sto studiando PPL(A) teoria -> meteorologia) e ho un dubbio sulla pressure altitude...il problema era il seguente:

Aeroporto di Samedan (LSZS), quota 5600ft AMSL, QNH 1023 hPa. Calcolare l'altitudine (pressure altitude) con la formula semplificata (1hPa=28ft)...

COn la premesse che il libro dice e così mi hanno insegnato che 1hPa=27ft e non 28 .... la risposta giusta secondo il libro è 5320ft. Bene...ma come cavolo la tiro fuori?? ci arrivo a naso ma senza capirne il motivo perchè QNE = 1013 ...QNH - QNE= 10 *28 = 280ft PA = TA - 280 =5320

Ehm..motivo?!

Danke
Stefano
N757GF

Re: Pressure altitude

Messaggio da N757GF »

mastro.lindo ha scritto:Ciao a tutti,

sto sbattendo un po' il naso (sto studiando PPL(A) teoria -> meteorologia) e ho un dubbio sulla pressure altitude...il problema era il seguente:

Aeroporto di Samedan (LSZS), quota 5600ft AMSL, QNH 1023 hPa. Calcolare l'altitudine (pressure altitude) con la formula semplificata (1hPa=28ft)...

COn la premesse che il libro dice e così mi hanno insegnato che 1hPa=27ft e non 28 ....
Non ti preoccupare per i 27ft/hPa o 28ft/hPa, tanto sono imprecisi tutti e due :) A 5600 ft siamo dalle parti di 32ft/hPa
mastro.lindo ha scritto: la risposta giusta secondo il libro è 5320ft. Bene...ma come cavolo la tiro fuori?? ci arrivo a naso ma senza capirne il motivo perchè QNE = 1013 ...QNH - QNE= 10 *28 = 280ft PA = TA - 280 =5320

Ehm..motivo?!
La pressione attuale sull'aeroporto (riportata al livello del mare) e` di 1023hPa, cioe` 10hPa piu` alta di quella standard.

Se fossi in condizioni standard la PA sarebbe proprio quella della tua altitudine. Invece la pressione vera e` piu` alta: dove dovresti metterti in aria standard per trovare la stessa pressione che hai in quel momento a 5600ft?

Visto che devi trovare a che altitudine hai una pressione piu` alta, devi scendere nell'atmosfera, di 28ft per ogni ettopascal di pressione in piu`. Nel tuo problema la pressione e` 10 hPa piu` alta e quindi devi scendere di 280 ft (almeno cosi` crede chi ha pensato il problema).

La PA e` la risposta a questa domanda "a che altitudine dovrei andare, in aria standard, per trovare la pressione che ho in questo momento qui?"
mastro.lindo ha scritto: Danke
Bitte!
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

come ti è stato già detto il problema è il RIFERIMENTO da cui prendi la quota.
se parli di TA sarà il livello medio del mare
se parli di PA sarà l'isobara 1013hPa che, a seconda del valore di pressione che c'è, può essere sopra o sotto il livello del mare. Il valore codificato come gradiente barico verticale che ti permette di correggere la tua PA per ottenere la TA è di 27ft per ogni hPa. ( è un valore standard non reale ).
se hai alta pressione ( maggiore di 1013hPa) la tua TA sarà maggiore della PA ... e viceversa.
ciao
N757GF

Messaggio da N757GF »

zittozitto ha scritto: Il valore codificato come gradiente barico verticale che ti permette di correggere la tua PA per ottenere la TA è di 27ft per ogni hPa. ( è un valore standard non reale ).
Non e` un valore standard, gli air data computer non usano quel valore, usano la relazione dell'aria standard, in cui il gradiente non e` costante. A parte le domande dei quiz ed eventualmente qualche approssimazione per fare calcoli rapidi, non mi vengono in mente dai casi in cui nella realta` si usi questo valore.
zittozitto

N757GF ha scritto:
zittozitto ha scritto: Il valore codificato come gradiente barico verticale che ti permette di correggere la tua PA per ottenere la TA è di 27ft per ogni hPa. ( è un valore standard non reale ).
Non e` un valore standard, gli air data computer non usano quel valore, usano la relazione dell'aria standard, in cui il gradiente non e` costante. A parte le domande dei quiz ed eventualmente qualche approssimazione per fare calcoli rapidi, non mi vengono in mente dai casi in cui nella realta` si usi questo valore.
forse su un vecchio barometrico ?
N757GF

Messaggio da N757GF »

zittozitto ha scritto:
N757GF ha scritto: Non e` un valore standard, gli air data computer non usano quel valore, usano la relazione dell'aria standard, in cui il gradiente non e` costante. A parte le domande dei quiz ed eventualmente qualche approssimazione per fare calcoli rapidi, non mi vengono in mente dai casi in cui nella realta` si usi questo valore.
forse su un vecchio barometrico ?
Sugli altimetri barometrici la relazione non lineare pressione/quota e` ottenuta con notevole precisione per mezzo dell'elasticita` della capsula e di leveraggi e barbatrucchi meccanici. Se i vecchi altimetri barometrici usassero un gradiente verticale costante, al massimo potrebbero segnare 27359 ft circa.

Se invece per vecchio barometrico intendi quelli che la FAA chiama non sensitive altimeter (in pratica quelli a una lancetta sola senza regolazione della pressione), non li ho mai visti usare in aeronautica e non so bene come fossero fatti.
zittozitto

quindi il baro che è sul CAP è perfettamente tarato e indica, una volta regolato su QNH, la mia altitude senza problemi.
la differenza tra la quota che mi indica se regolato sul QNH e quella che mi indicherebbe se regolato su 1013hPa varia al variare della quota ?
N757GF

Messaggio da N757GF »

zittozitto ha scritto:quindi il baro che è sul CAP è perfettamente tarato e indica, una volta regolato su QNH, la mia altitude senza problemi.
la differenza tra la quota che mi indica se regolato sul QNH e quella che mi indicherebbe se regolato su 1013hPa varia al variare della quota ?
Ho capito il tuo punto! :) Stavi pensando alla regolazione sulla finestrella di Kollsman, mentre io stavo guardando il funzionamento interno, la relazione pressione/quota.

La regolazione della pressione sulla finestrella e` lineare: quando si introduce la stessa correzione, la variazione di quota indicata e` la stessa, indipendentemente dalla quota e la correzione di quota dipende dal gradiente in aria standard al livello del mare.

Quello che cambia, per far tornare le cose dato che il gradiente dell'aria standard non e` costante con la quota, e` che se una stazione al livello del mare misura 10 hPa in meno della pressione standard, dice che il qnh e` 1003 hPa.
Se invece una stazione in quota misura 10 hPa in meno rispetto alla sua pressione standard, non dice che il qnh e` 1003 hPa, ma usa le correzioni di cui parlava aurum qui.

Conclusione (almeno mi pare): le regolazioni dell'altimetro sono fatte con la relazione lineare, perche' ci pensa la stazione di terra a "predistorcere" il dato che lei misura. La misura della PA (regolando l'altimetro sulla pressione standard) viene fatta dall'altimetro con la relazione completa e non lineare (elasticita`. leveraggi...).
Il conto a tavolino della PA dovrebbe essere fatto con il gradiente vero se ci si basa sulla pressione misurata, e con il gradiente standard se si parte dal QNH.
Rispondi