Pressure altitude
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Contatta:
Pressure altitude
Ciao a tutti,
sto sbattendo un po' il naso (sto studiando PPL(A) teoria -> meteorologia) e ho un dubbio sulla pressure altitude...il problema era il seguente:
Aeroporto di Samedan (LSZS), quota 5600ft AMSL, QNH 1023 hPa. Calcolare l'altitudine (pressure altitude) con la formula semplificata (1hPa=28ft)...
COn la premesse che il libro dice e così mi hanno insegnato che 1hPa=27ft e non 28 .... la risposta giusta secondo il libro è 5320ft. Bene...ma come cavolo la tiro fuori?? ci arrivo a naso ma senza capirne il motivo perchè QNE = 1013 ...QNH - QNE= 10 *28 = 280ft PA = TA - 280 =5320
Ehm..motivo?!
Danke
Stefano
sto sbattendo un po' il naso (sto studiando PPL(A) teoria -> meteorologia) e ho un dubbio sulla pressure altitude...il problema era il seguente:
Aeroporto di Samedan (LSZS), quota 5600ft AMSL, QNH 1023 hPa. Calcolare l'altitudine (pressure altitude) con la formula semplificata (1hPa=28ft)...
COn la premesse che il libro dice e così mi hanno insegnato che 1hPa=27ft e non 28 .... la risposta giusta secondo il libro è 5320ft. Bene...ma come cavolo la tiro fuori?? ci arrivo a naso ma senza capirne il motivo perchè QNE = 1013 ...QNH - QNE= 10 *28 = 280ft PA = TA - 280 =5320
Ehm..motivo?!
Danke
Stefano
Re: Pressure altitude
Non ti preoccupare per i 27ft/hPa o 28ft/hPa, tanto sono imprecisi tutti e duemastro.lindo ha scritto:Ciao a tutti,
COn la premesse che il libro dice e così mi hanno insegnato che 1hPa=27ft e non 28 ....

La pressione attuale sull'aeroporto (riportata al livello del mare) e` di 1023hPa, cioe` 10hPa piu` alta di quella standard.mastro.lindo ha scritto: la risposta giusta secondo il libro è 5320ft. Bene...ma come cavolo la tiro fuori?? ci arrivo a naso ma senza capirne il motivo perchè QNE = 1013 ...QNH - QNE= 10 *28 = 280ft PA = TA - 280 =5320
Ehm..motivo?!
Se fossi in condizioni standard la PA sarebbe proprio quella della tua altitudine. Invece la pressione vera e` piu` alta: dove dovresti metterti in aria standard per trovare la stessa pressione che hai in quel momento a 5600ft?
Visto che devi trovare a che altitudine hai una pressione piu` alta, devi scendere nell'atmosfera, di 28ft per ogni ettopascal di pressione in piu`. Nel tuo problema la pressione e` 10 hPa piu` alta e quindi devi scendere di 280 ft (almeno cosi` crede chi ha pensato il problema).
La PA e` la risposta a questa domanda "a che altitudine dovrei andare, in aria standard, per trovare la pressione che ho in questo momento qui?"
Bitte!mastro.lindo ha scritto: Danke
come ti è stato già detto il problema è il RIFERIMENTO da cui prendi la quota.
se parli di TA sarà il livello medio del mare
se parli di PA sarà l'isobara 1013hPa che, a seconda del valore di pressione che c'è, può essere sopra o sotto il livello del mare. Il valore codificato come gradiente barico verticale che ti permette di correggere la tua PA per ottenere la TA è di 27ft per ogni hPa. ( è un valore standard non reale ).
se hai alta pressione ( maggiore di 1013hPa) la tua TA sarà maggiore della PA ... e viceversa.
ciao
se parli di TA sarà il livello medio del mare
se parli di PA sarà l'isobara 1013hPa che, a seconda del valore di pressione che c'è, può essere sopra o sotto il livello del mare. Il valore codificato come gradiente barico verticale che ti permette di correggere la tua PA per ottenere la TA è di 27ft per ogni hPa. ( è un valore standard non reale ).
se hai alta pressione ( maggiore di 1013hPa) la tua TA sarà maggiore della PA ... e viceversa.
ciao
Non e` un valore standard, gli air data computer non usano quel valore, usano la relazione dell'aria standard, in cui il gradiente non e` costante. A parte le domande dei quiz ed eventualmente qualche approssimazione per fare calcoli rapidi, non mi vengono in mente dai casi in cui nella realta` si usi questo valore.zittozitto ha scritto: Il valore codificato come gradiente barico verticale che ti permette di correggere la tua PA per ottenere la TA è di 27ft per ogni hPa. ( è un valore standard non reale ).
forse su un vecchio barometrico ?N757GF ha scritto:Non e` un valore standard, gli air data computer non usano quel valore, usano la relazione dell'aria standard, in cui il gradiente non e` costante. A parte le domande dei quiz ed eventualmente qualche approssimazione per fare calcoli rapidi, non mi vengono in mente dai casi in cui nella realta` si usi questo valore.zittozitto ha scritto: Il valore codificato come gradiente barico verticale che ti permette di correggere la tua PA per ottenere la TA è di 27ft per ogni hPa. ( è un valore standard non reale ).
Sugli altimetri barometrici la relazione non lineare pressione/quota e` ottenuta con notevole precisione per mezzo dell'elasticita` della capsula e di leveraggi e barbatrucchi meccanici. Se i vecchi altimetri barometrici usassero un gradiente verticale costante, al massimo potrebbero segnare 27359 ft circa.zittozitto ha scritto:forse su un vecchio barometrico ?N757GF ha scritto: Non e` un valore standard, gli air data computer non usano quel valore, usano la relazione dell'aria standard, in cui il gradiente non e` costante. A parte le domande dei quiz ed eventualmente qualche approssimazione per fare calcoli rapidi, non mi vengono in mente dai casi in cui nella realta` si usi questo valore.
Se invece per vecchio barometrico intendi quelli che la FAA chiama non sensitive altimeter (in pratica quelli a una lancetta sola senza regolazione della pressione), non li ho mai visti usare in aeronautica e non so bene come fossero fatti.
quindi il baro che è sul CAP è perfettamente tarato e indica, una volta regolato su QNH, la mia altitude senza problemi.
la differenza tra la quota che mi indica se regolato sul QNH e quella che mi indicherebbe se regolato su 1013hPa varia al variare della quota ?
la differenza tra la quota che mi indica se regolato sul QNH e quella che mi indicherebbe se regolato su 1013hPa varia al variare della quota ?
Ho capito il tuo punto!zittozitto ha scritto:quindi il baro che è sul CAP è perfettamente tarato e indica, una volta regolato su QNH, la mia altitude senza problemi.

La regolazione della pressione sulla finestrella e` lineare: quando si introduce la stessa correzione, la variazione di quota indicata e` la stessa, indipendentemente dalla quota e la correzione di quota dipende dal gradiente in aria standard al livello del mare.
Quello che cambia, per far tornare le cose dato che il gradiente dell'aria standard non e` costante con la quota, e` che se una stazione al livello del mare misura 10 hPa in meno della pressione standard, dice che il qnh e` 1003 hPa.
Se invece una stazione in quota misura 10 hPa in meno rispetto alla sua pressione standard, non dice che il qnh e` 1003 hPa, ma usa le correzioni di cui parlava aurum qui.
Conclusione (almeno mi pare): le regolazioni dell'altimetro sono fatte con la relazione lineare, perche' ci pensa la stazione di terra a "predistorcere" il dato che lei misura. La misura della PA (regolando l'altimetro sulla pressione standard) viene fatta dall'altimetro con la relazione completa e non lineare (elasticita`. leveraggi...).
Il conto a tavolino della PA dovrebbe essere fatto con il gradiente vero se ci si basa sulla pressione misurata, e con il gradiente standard se si parte dal QNH.