Modalità TRK/FPA su AIRBUS
Moderatore: Staff md80.it
- AIRBUS
- 00500 ft
- Messaggi: 50
- Iscritto il: 11 agosto 2008, 16:29
Modalità TRK/FPA su AIRBUS
Una domanda per gli Airbusisti...volando in manuale con i carissimi Airbus qual è il vantaggio di utilizzare la modalità TRK/FPA invece della tradizionale modalità HDG/VS ?
"Boeing ha fatto la storia dell' Aviazione...Airbus la sta facendo..."


-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Modalità TRK/FPA su AIRBUS
che seguendo un fpa di 3 gradi questo rimane sempre lo stesso,anche se la velocità diminuisce o aumenta,in pratica l'indicatore si regola di conseguenza automaticamente per farti seguire una traiettoria anche al variare della velocitàAIRBUS ha scritto:Una domanda per gli Airbusisti...volando in manuale con i carissimi Airbus qual è il vantaggio di utilizzare la modalità TRK/FPA invece della tradizionale modalità HDG/VS ?
infatti come sappiamo variando la velocità,pur rimanendo costante la traiettoria in quetso casp 3 gradi,cambia il variometro
seguendo una track invece si mantiene una rotta correggendo il vento,quindi non più una prua ma una rotta
- 1stAirbus
- 10000 ft
- Messaggi: 1479
- Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
- Località: Liguria
Re: Modalità TRK/FPA su AIRBUS
se voli a mano ( in manuale, senza autopilota ) qualcuno ti fa togliere il flight path vector.AIRBUS ha scritto:Una domanda per gli Airbusisti...volando in manuale con i carissimi Airbus qual è il vantaggio di utilizzare la modalità TRK/FPA invece della tradizionale modalità HDG/VS ?
se lo lasci acceso e voli a mano, avrai il vantaggio di non fare calcoli per il vento sia sul piano orizzontale che verticale. potrai seguire una procedura VOR con vento senza dover pensare a quanto correggere di crab o quanto variometro mettere per quella traiettoria di discesa.
se poi lo fai fare all'autopilota in modalità selected, allora è ancora più comodo, metti la track sulla radiale e imposti il FPA sulla pendenza richiesta, ti batti le quote e alla minima è tutto tuo.
- AIRBUS
- 00500 ft
- Messaggi: 50
- Iscritto il: 11 agosto 2008, 16:29
Re: Modalità TRK/FPA su AIRBUS
Ammazza...io l'avevo detto che gli AIRBUS sono i migliori...ma prorio i migliori in assoluto...zittozitto aspettami per il Type Rating sull' A320 Family....zittozitto ha scritto:se voli a mano ( in manuale, senza autopilota ) qualcuno ti fa togliere il flight path vector.AIRBUS ha scritto:Una domanda per gli Airbusisti...volando in manuale con i carissimi Airbus qual è il vantaggio di utilizzare la modalità TRK/FPA invece della tradizionale modalità HDG/VS ?
se lo lasci acceso e voli a mano, avrai il vantaggio di non fare calcoli per il vento sia sul piano orizzontale che verticale. potrai seguire una procedura VOR con vento senza dover pensare a quanto correggere di crab o quanto variometro mettere per quella traiettoria di discesa.
se poi lo fai fare all'autopilota in modalità selected, allora è ancora più comodo, metti la track sulla radiale e imposti il FPA sulla pendenza richiesta, ti batti le quote e alla minima è tutto tuo.
"Boeing ha fatto la storia dell' Aviazione...Airbus la sta facendo..."


- AIRBUS
- 00500 ft
- Messaggi: 50
- Iscritto il: 11 agosto 2008, 16:29
Re: Modalità TRK/FPA su AIRBUS
Forse vado un po off topic...ma c'e' na bella differenza di prezzo fra il type del 320Family e quello di altri (tipo il 737) ?zittozitto ha scritto:portati un po di soldini
"Boeing ha fatto la storia dell' Aviazione...Airbus la sta facendo..."


Re: Modalità TRK/FPA su AIRBUS
rispetto all'80 si, una decina di migliaia di euri almeno.AIRBUS ha scritto:Forse vado un po off topic...ma c'e' na bella differenza di prezzo fra il type del 320Family e quello di altri (tipo il 737) ?zittozitto ha scritto:portati un po di soldini
la differenza più grande la trovi cambiando centro addestramento, non costa uguale ovunque.
quelli con prezzi maggiori non è che son migliori ( non giudico ) ma probabilente includono i giri campo oppure anche l'abilitazione in linea.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Modalità TRK/FPA su AIRBUS
No...pressapoco uguali...spesso, come detto da zittozitto, trovi più differenze tra le varie scuole.AIRBUS ha scritto:Forse vado un po off topic...ma c'e' na bella differenza di prezzo fra il type del 320Family e quello di altri (tipo il 737) ?zittozitto ha scritto:portati un po di soldini
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi