TR - Sporadi - Grecia, estate 2008.

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
LIDT
FL 200
FL 200

TR - Sporadi - Grecia, estate 2008.

Messaggio da LIDT »

Dopo il giro del 2006 alle Cicladi (Santorini, Naxos, Mykonos), quest'anno tocca alle Sporadi: Skiathos, Skopelos, Alònissos ed un bonus di due giorni scarsi ad Atene.

Il viaggio è, come al solito, organizzato in piena autonomia con l'aiuto - prezioso! - di una cara amica di Atene che poi ci ospiterà e ci condurrà per le magiche vie dell'Acropoli a fine viaggio.

Si parte il 25 agosto da Trento con la piccola utilitaria di casa che in un'oretta ci porta a Peschiera del Garda. Lasciata l'auto in un parcheggio sicuro raggiungiamo Milano Centrale con un Intercity e, da lì, Linate con la navetta StarFly (€ 4,50 - tariffa leggermente aumentata da aprile quando l'avevo presa l'ultima volta).

Siamo in aeroporto ancora prima delle due ore canoniche, ma il check-in è già aperto: via le valigie, posto finestrino e oltre i controlli vado subito a cercare il nostro 737.
Ed eccolo:
Immagine
Si tratta di "Stagira": un 737-400 del 1991 con il mio schema preferito (alternativo a quello tutto bianco)

Come sempre a LIML c'è ampia scelta di 80:
Immagine

Giunti al Venizelos ci attende la coincidenza per lo splendido aeroporto di Skiathos.
Dentro di me ero convinto di salire su di un ATR42, ma mentre Platone mi passa a fianco e se ne va...
Immagine

con mia grande sorpresa e soddisfazione scopro che avrò il battesimo sul Dash.
Il nostro compagno di viaggio è SX-BIP: un 8 serie 100 (Voula Patoulidou, cn 347 che dal 2003 ha sostituito i Dornier 228) il quale con una crociera di soli 25 minuti ci porterà a destinazione (con un confort superiore rispetto all'ATR, a mio avviso). Inflight:
Immagine

Ed eccoci alle Sporadi.
Skiathos è un isola molto turistica, riminese quasi. Un borgo molto bello mentre l'isola è contornata da favolose pinete verdi poste alle spalle di spiagge sabbiose e acque cristalline:
Immagine
Immagine

Un giro dell'Isola in barca ci permette di scoprire angoli meravigliosi:
Immagine

In attesa di andare a fare spotting, mi alleno con i gabbiani...
Immagine

Mentre il modo migliore per girare l'Isola in libertà è lo scooter 8)
Immagine

4 notti e con l'aliscafo raggiungiamo Skopelos.
Skopelos è molto meno frequentata dal turismo internazionale e per questo amata dalle famiglie greche in vacanza.
Le spiagge sono più selvagge ed il Meltemi soffia con più aggressività. Skopelos Town è un gioiello abbarbicato sulla collina fatto di case bianche dai tetti rossi, ripidi vicoli acciottolati e chiese ortodosse e bizantine:
Immagine

Immagine

Altre 4 notti ed è la volta di Alònissos. Isola semi-sconosciuta al turismo di massa le cui acque sono dichiarate le più pulite di tutto l'Egeo e Parco Marino Nazionale: qui ho avuto la possibilità di avvistare i delfini.
Il paese di Alònissos città è stato distrutto da un rovinoso terremoto nel 1965 ma oggi è un gioiello di fiori e negozietti di artigianato originale:
Immagine

Immagine

E' tempo di tornare sulla terraferma: ci aspetta il turismo urbano di Atene: caicco, catamarano, taxi ed un altro Dash (SX-BIR) e siamo di nuovo al Venizelos.
Erano anni che desideravo visitare la capitale greca e l'Acropoli in particolare. Mi aspettavo molto e non sono rimasto deluso.
Atene, a metà tra oriente ed occidente, mi è apparsa in crescita, entusiasta ed in allegramente confusionaria.
Una città alla quale le Olimpiadi del 2004 sembrano aver fatto molto bene urbanisticamente, vorrei riassumerla così: una via di mezzo tra la movida di Barcellona ed il caos torrido del Cairo.

classiche foto dell'Acropoli:
Immagine
Immagine

il tempio di Zeus Olimpio
Immagine

La loggia delle Cariatidi
Immagine

Il Licabetto
Immagine

Il cambio della guardia davanti al Parlamento (Syntagma)
Immagine

...sono passati 11 giorni, ed è ora di tornare. :cry:
Ci aspetta "Pella" un altro 737-400 OA, destinazione Malpensa. Arriviamo un po' in ritardo al check-in e questa volta niente "near the window". Riesco lo stesso a vedere Canzo e la caserma dei VVFF lungo il perimetro... :D
Immagine

Potete vedere qui: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 27#p430627 il piccolo spotting fatto a Skiathos (LGSK-JSI - A. Papadiamantis).

Alla prossima!

N.B. Per Eva... se leggi queste parole... ευχαριστώ ...ti aspettiamo in Italia!!!
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: TR - Sporadi - Grecia, estate 2008.

Messaggio da JT8D »

Bellissimo report e foto veramente stupende.

Gran bei posti :D

Grazie Fabrizio :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

Luogo molto suggestivo e pieno di storia la Grecia! Molto bella! Bel report complimentoni! :D
TheTiZ
02000 ft
02000 ft

Messaggio da TheTiZ »

Grandissimo!
Complimenti
Fabrizio
ps: quando vieni ai piti!?
Kamil90
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Kamil90 »

Interessante, veramente belle le foto :)

thanks!
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Veramente eccellente questo TR, grande Fabry!! :D

Ciaooooo.
McGyver
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Bellissimo report Fabry, complimenti :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Danilik
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Danilik »

Che gran belle foto... davvero belle veramente... :)
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo
LIDT
FL 200
FL 200

Messaggio da LIDT »

Grazie... voi mi confondete (...con qualcun altro...!) :mrgreen:

Come potrete immaginare, ho una grande malinconia che mi tiene ancora adesso legato a quei posti...
TheTiZ ha scritto:ps: quando vieni ai piti!?
Non saprei, non credo prima di metà ottobre... ti farò sapere!
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
roby777
10000 ft
10000 ft

Messaggio da roby777 »

grazie davvero fabry ottimo tr :D
che posti stupendi.... :shock:
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

Bellllllissssimo report!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Rispondi