N757GF ha scritto:
A casa mia (FAA) si chiamano entrambi FAF, sia per la precision che per la non precision. Hanno due simboli diversi sulla carta, ma stesso nome. Come dici dopo, talvolta coincidono o sono molto vicine, talvolta no.
In effetti (ho smotorato con google) è vero. Gli americani non fanno distinzione percio' mi rimangio la battuta.
N757GF ha scritto:
Non ho le procedure di roma a portata di mano. Vi vettorano normalmente dopo il FAF in condizioni di IMC?
Volendo, si.
N757GF ha scritto:
certo, ci sono solo per la noglide. Quando fate un ils, le procedure AZ non richiedono di far partire il cronometro?
Certo che si. Ma qui, Franco, è una questione di airmanship.
Io e te stiamo facendo la stessa procedura ILS su piste parallele. Ad un certo punto vanno in avaria i due glide. Tu continui NoGP (con il timing) ed io riattacco per ripresentarmi. Siamo tutti e due nella legalità perchè a te nessuno impedisce di continuare e a me nessuno di riattaccare. Tutti e due abbiamo fatto scattare il cronometro...
tu per individuare il mapt continuando la procedura noGP ed io per sapere quando cominciare la MAP mentre riattacco. Come vedi è una questione di punti di vista.
Fermo restando che il timing serve solo se il mapt non è identificato da una R/A o un FIX. O al massimo come lo scatti come backup se, per esempio, stai facendo l'ILS e oltre al GP ti va pure in avaria il DME....
ma a quel punto sei te che porti sfiga e con te non ci volo piu'!